Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Problema kit der mos

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Paolo_
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/04/2013, 12:55

Problema kit der mos

Messaggio da Paolo_ » 16/04/2013, 16:52

Salve a tutti,mi sono appena iscritto al portale ( devo ancora spulciare bene i vari topic ) ma già da tempo tramite ricerche con google sono finito tra queste pagine ad informarmi...

ho già usato la funzione cerca ma non mi ha portato a qualcosa che fosse utile per il mio problema, ma vado al dunque:

Ho comprato su musikding il kit del boost basato sul circuito di jack orman, montandolo nella fretta ho messo il mosfet 2n7000 al contrario ( la differenza tra il 2n7000 e il bs170 è proprio la piedinatura :mart: ) ovviamente me ne sono accorto solo dopo aver provato il pedale e aver visto che non accendeva... in realtà la priva volta il led si è acceso per una frazione di secondo ( ops ! )
allora smonto di nuovo, verifico che non si sia bruciato qualcosa, metto nella posizione corretta il mosfet e controllo che sia ancora integro, controllo pure il led e i diodi, rimonto ma.. continua a non funzionare, silenzio assoluto appena attivo il pedale, il led non accende e non esce alcun suono ( ma neanche rumori :stop_hand: ), il pedale fa passare il segnale solo in bypass :muro:

Questo era il mio primo kit, e di elettronica sto cominciando da poco ad approfondire, quindi sono decisamente alle prime armi con debug di circuiti... qualcuno sa come aiutarmi ??

Grazie e scusate se ho sbagliato qualcosa :pardon1:

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 968
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Problema kit der mos

Messaggio da raf71 » 16/04/2013, 20:16

Ciao Paolo e benvenuto.
Quando chiedi un aiuto di questo genere posta sempre lo schema che hai seguito e qualche foto del circuito da te realizzato. Anche se il circuito è semplice, non possiamo aiutarti senza vedere cosa hai costruito.
Qualcuno potrebbe dirti che ha la sfera di cristallo dal meccanico e non può aiutarti.... :face_green:
Napoletani si nasce.....

Paolo_
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/04/2013, 12:55

Re: Problema kit der mos

Messaggio da Paolo_ » 17/04/2013, 12:37

Ciao e grazie per la risposta!
In effetti volevo mettere qualche foto, ma ho la connessione a 32kb/s fino al prossimo rinnovo, vedrò di caricarle il prima possibile..
Pensavo che già dal problema presentato ci fosse qualche controllo da fare per isolare eventuali colpevoli... :mart:
Comunque in questo link c'è tutto il necessario, schema, cablaggi, fotografie ecc...

In particolare devo fotografare fronte e retro della pcb, e tutto l'interno del pedale già cablato giusto?? chiedo per evitare set fotografici inutili :face_green:

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 968
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Problema kit der mos

Messaggio da raf71 » 17/04/2013, 20:54

Posta le foto del circuito lato componenti e lato saldature......il cablaggio, a meno di errori madornali, lo vediamo dopo.
Però ti dico che potresti provare a sostituire direttamente mosfet e zener, giusto per stare tranquilli.
Napoletani si nasce.....

Paolo_
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/04/2013, 12:55

Re: Problema kit der mos

Messaggio da Paolo_ » 21/04/2013, 15:00

2013-04-21 14.41.23.jpg
2013-04-21 14.42.30.jpg
Sono riuscito a caricare le foto, sono fatte con il cellulare, vanno bene ?? riuscite a darmi una mano ? :pardon1:

grazie del consiglio raf, appena riesco a fare un ordine di componenti prendo mosfet e zener!

Ci sono errori o mancanze da quello che si riesce a vedere?

Paolo_
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/04/2013, 12:55

Re: Problema kit der mos

Messaggio da Paolo_ » 22/04/2013, 17:15

Quindi ? incrocio le dita e cambio zener e mosfet direttamente ?

Paolo_
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/04/2013, 12:55

Re: Problema kit der mos

Messaggio da Paolo_ » 23/04/2013, 18:50

ho appena ordinato diodo zener e mosfet, appena arrivano sostituisco e faccio sapere, anche se questa discussione sta diventando un monologo... :mart:

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: Problema kit der mos

Messaggio da Hades » 24/04/2013, 18:02

Ciao,
Prima di fasciarti la testa misura le tensioni sui piedini dell'integrato e postale, cosi' vediamo se il problema e' veramente l'integrato bruciato o magari qualche saldatura fredda.
Ah, ripassa anche tutte le saldature per scrupolo. :lol1:
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Paolo_
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/04/2013, 12:55

Re: Problema kit der mos

Messaggio da Paolo_ » 24/04/2013, 19:32

Ciao hades e grazie per la risposta!
Cercando notizie qua e la sono riuscito a trovare qualcosa che mi spiegasse come verificare se il mosfet fosse in corto o interrotto, e a quanto pare i valori erano corretti, quindi dovrebbe essere funzionante ovviamente ho provato estraendo l'integrato dal circuito...
tu mi dici di misurare le tensioni ai piedini dell'integrato, quindi devo collegare la pila da 9 volt e fare il tutto con il pedale acceso ? ( scusami se sono stupide le domande ma sono alle primissime armi )
nel frattempo ripasso le saldature...
Grazie :numb1:

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: Problema kit der mos

Messaggio da Hades » 25/04/2013, 9:15

Paolo_ ha scritto:quindi devo collegare la pila da 9 volt e fare il tutto con il pedale acceso ? ( scusami se sono stupide le domande ma sono alle primissime armi )
nel frattempo ripasso le saldature...
Grazie :numb1:
Esattamente!
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Paolo_
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/04/2013, 12:55

Re: Problema kit der mos

Messaggio da Paolo_ » 26/04/2013, 16:43

Ho appena misurato le tensioni sui piedini dell'integrato, mettendo il puntale nero sulla massa dell'uscita jack del pedale e il puntale rosso sul piedino Drain e ci sono circa 5,56v , poi sposto il rosso su Gate e ci sono 0,4v ma andava a 0,00 per un pò e poi risaliva, mentre su Source ci sono 3,21v

Paolo_
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/04/2013, 12:55

Re: Problema kit der mos

Messaggio da Paolo_ » 01/05/2013, 21:38

Paolo_ ha scritto:Ho appena misurato le tensioni sui piedini dell'integrato, mettendo il puntale nero sulla massa dell'uscita jack del pedale e il puntale rosso sul piedino Drain e ci sono circa 5,56v , poi sposto il rosso su Gate e ci sono 0,4v ma andava a 0,00 per un pò e poi risaliva, mentre su Source ci sono 3,21v
up :(

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Problema kit der mos

Messaggio da alexradium » 01/05/2013, 23:00

Paolo_ ha scritto:
Paolo_ ha scritto:Ho appena misurato le tensioni sui piedini dell'integrato, mettendo il puntale nero sulla massa dell'uscita jack del pedale e il puntale rosso sul piedino Drain e ci sono circa 5,56v , poi sposto il rosso su Gate e ci sono 0,4v ma andava a 0,00 per un pò e poi risaliva, mentre su Source ci sono 3,21v
up :(
non ci sono molte cose da sbagliare,il peggio che puoi fare è invertire i diodi e il mosfet.
ma il led almeno si accende?

Paolo_
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/04/2013, 12:55

Re: Problema kit der mos

Messaggio da Paolo_ » 02/05/2013, 0:54

alexradium ha scritto:non ci sono molte cose da sbagliare,il peggio che puoi fare è invertire i diodi e il mosfet.
ma il led almeno si accende?
No, il led non si accende ma ho già testato e non è guasto... le misurazioni delle tensioni ai piedini del mosfet sono corrette?

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Problema kit der mos

Messaggio da alexradium » 02/05/2013, 18:40

Paolo_ ha scritto:
alexradium ha scritto:non ci sono molte cose da sbagliare,il peggio che puoi fare è invertire i diodi e il mosfet.
ma il led almeno si accende?
No, il led non si accende ma ho già testato e non è guasto... le misurazioni delle tensioni ai piedini del mosfet sono corrette?
se il led non si accende hai sbagliato qualche collegamento,quindi una revisione di tutto a partire dallo switch generale magari risolve tutto,basta un filo scambiato o un ponte che manca.

Rispondi