Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Strano problema Boss CS-3 Monte Allums MOD

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Alle
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 47
Iscritto il: 08/04/2013, 22:10
Località: Reggio Emilia

Re: Strano problema Boss CS-3 Monte Allums MOD

Messaggio da Alle » 13/04/2013, 15:17

raf71 ha scritto:Alle....non serve sbattere la testa nel muro...... :face_green:
Hai ragione ma intanto mi passavo il tempo! ;)

Ok, controlla però la loro resistenza montandole sul circuito.
Sul circuito mi danno 5k
E' una resistenza da 1000000 di ohm....credo che sia normale.
Ok
Bella domanda....."dovrebbero", ma non ne sono sicuro, avere funzione di limitazione, ma ripeto non ne sono sicuro.
Ok
Quel diodo serve ad accendere il led, se hai dubbi cambialo....è un diodo zener da 5,6V
Cambiato ma non è cambiato nulla, nemmeno il led ha ripreso a funzionare ...
Per quanto riguarda i famosi 4,5V su R2 e R28. Monta le resistenze senza ic1 e misura la tensione sulle resistenze.
Se IC1 ha qualche problema, è normale che il pedale non funziona.
La tensione è uguale con o senza ic1, siccome avevo ancora l'altro ic che è uguale (quello smontato dalla modifica, ho messo su anche quello ma non cambia nulla.

Quindi ricapitolando: l'incrocio R2-R28 deve avere 4,5v o non può funzionare, però le due resistenze sono sane e montate mi danno 1 o 2 v! Cosa può essere? Non riesco proprio a capire!

Alle
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 47
Iscritto il: 08/04/2013, 22:10
Località: Reggio Emilia

Re: Strano problema Boss CS-3 Monte Allums MOD

Messaggio da Alle » 14/04/2013, 18:32

Ciao a tutti,
Ho fatto una prova diversa, ho messo sulla breadboard due resistenze da 1k e le ho montate come R2 ed R28, al loro incrocio mi da sempre 1v! Eppure secondo le formule mi dovrebbe dare 4,5v!
A questo punto non so come ragionare, le resistenze sono nuove, ho provato con 2 alimentatori diversi, con due pile diverse ... Sempre uguale...
Come posso fare, a parte portarlo da un tecnico ovviamente ... :numb1:

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 968
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Strano problema Boss CS-3 Monte Allums MOD

Messaggio da raf71 » 14/04/2013, 22:12

Mandarlo da un tecnico? e perchè mai....
Hai sostituito le due resistenze ed il condensatore?
La prova fatta sulla bredboard, secondo me le resistenze da 1k non vanno bene...toppo piccole... hai messo un condensatore in parallelo alla resistenza verso massa?
Puoi fare un'ulteriore prova sul pedale....scollega IC2, basta levare gli ic dagli zoccoli, e vedi che succede.....ho una mezza idea per la testa...fai un attimo questa prova.
Le resistenze R2 e R28 ed il condensatore in parallelo ad R2 li hai messi nuovi?
Napoletani si nasce.....

Alle
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 47
Iscritto il: 08/04/2013, 22:10
Località: Reggio Emilia

Re: Strano problema Boss CS-3 Monte Allums MOD

Messaggio da Alle » 15/04/2013, 10:42

Ciao ti aggiorno sulle nuove prove:
Hai sostituito le due resistenze ed il condensatore?
no ma quando le ho smontate mi davano i valori corretti, il condensatore di ricambio non ce l'ho, se dici che possa essere quello lo cambio (mercoledì perché prima non posso andare al negozio di elettronica, abito lontano)
La prova fatta sulla bredboard, secondo me le resistenze da 1k non vanno bene...toppo piccole... hai messo un condensatore in parallelo alla resistenza verso massa?
si, hai ragione, ho usato resistenze da 10k, con le conversioni sono ancora imbranato! :face_green:
quando ho fatto la prima prova il condensatore non lo avevo messo, ma poi ne ho messo uno da 1u (perché ho solo quello) e il valore non cambia, sempre 1v mi da!

ho addirittura tolto la 2a resistenza e dopo la prima mi da già 1 v ...!

secondo me sto facendo qualcosa di sbagliato!
Puoi fare un'ulteriore prova sul pedale....scollega IC2, basta levare gli ic dagli zoccoli, e vedi che succede.....ho una mezza idea per la testa...fai un attimo questa prova.
fatto, ma non cambia nulla, i voltaggi su IC1 sono sempre gli stessi. il suono non distorce ma nemmeno comprime, è quasi come se fosse pulito, un po' intubato ma non compresso ...
Le resistenze R2 e R28 ed il condensatore in parallelo ad R2 li hai messi nuovi?
come dicevo sopra ...
ma se mi da gli stessi valori sulla breadboard con quelle nuove ... se vuoi le cambio, le resistenze le ho, il condensatore lo compro e amen ... ma ho paura che il problema non sia quello ... comunque se non ci sono altre idee nel frattempo mercoledì lo compro e li cambio ...


grazie del tuo aiuto prezioso!

Alle
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 47
Iscritto il: 08/04/2013, 22:10
Località: Reggio Emilia

Re: Strano problema Boss CS-3 Monte Allums MOD

Messaggio da Alle » 15/04/2013, 13:20

Domanda:
R9, scancherando con audio probe mi sono accorto che da un lato il segnale c'è, dall'altro no, dallo schema credevo di doverlo trovare anche dall'altro, sbaglio?

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 968
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Strano problema Boss CS-3 Monte Allums MOD

Messaggio da raf71 » 15/04/2013, 14:35

non sbagli a proposito della R9.....prova a misurare col tester quanti ohm hai tra il pin 1 di IC3 e massa. Hai un componente da qualche parte che non funziona, tutto sta a trovarlo :face_green:

Controlla un'attimo nel cerchio rosso...mi sembra che ci sia un corto.
Allegati
IMG_0841.JPG
IMG_0841.JPG (28.3 KiB) Visto 6201 volte
Napoletani si nasce.....

Alle
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 47
Iscritto il: 08/04/2013, 22:10
Località: Reggio Emilia

Re: Strano problema Boss CS-3 Monte Allums MOD

Messaggio da Alle » 15/04/2013, 15:41

Ciao Raf,
ho controllato il PIN1 di IC3 con la massa, sono circa 12,13 k Ohm.
nella zona che dici io non riesco a vedere il corto, ci sono due punti collegati ma lo sono anche sotto nella pcb, comunque di mando una foto aggiornata perché a suon di montare e smontare sto a fa un macello!
vedi se mi sfugge qualcosa che il mio occhio da niubbo non vede! :mart:
Allegati
IMG_0859[1].jpg

Alle
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 47
Iscritto il: 08/04/2013, 22:10
Località: Reggio Emilia

Re: Strano problema Boss CS-3 Monte Allums MOD

Messaggio da Alle » 22/04/2013, 21:45

Torno di nuovo su questo argomento, perché ancora non ho risolto.
ho fatto vedere l'effetto ad un mio amico che fa l'ELETTRONICO di lavoro. ha detto che ha dato una pulita alle piste, lo ha provato su un oscilloscopio, e che il segnale gli sembrava pulito, me lo ha ridato da provare:

all'inizio sembrava migliorato nella distorsione, ma c'era un fastidioso fischio di sottofondo. poi dopo pochi minuti tutto è tornato come prima. sono veramente nei guai!

ho ricontrollato i voltaggi e sul pin5 di IC1 continua ad esserci solo uno o due volt!!!!
eppure leggendomi il libro di elettronica e ristudiando la legge di ohm, avendo 9v e due resistenze (R2 ed R28) da 10k mi deve dare all'incrocio 4,5V. Le resistenze le ho cambiate con due nuove, (colore marrone, nero, arancione, giallo) dovrebbero essere giuste, le ho pure misurate col multimetro prima di montarle ... a un capo di R28 i 9 volts ce li ho ...
può essere C3 che da problemi?
o il problema potrebbe venire dall'altro capo (dalla massa per intenderci)?

vi posto anche un file audio per sentire il problema, può darsi che aiuti ...

Altro fenomeno strano che magari vi da qualche indizio: come vi avevo detto il led ad alta luminosità inserendo l'effetto non si accendeva, pur non essendo bruciato.
il mio amico ha cambiato il led con uno normale e adesso si accende. mi sono accorto che sull'alimentazione del led arrivano circa 6 volt.
spero possa dare qualche idea a voi che ne capite!

Sono nelle vostre mani ...

Alle
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 47
Iscritto il: 08/04/2013, 22:10
Località: Reggio Emilia

Re: Strano problema Boss CS-3 Monte Allums MOD

Messaggio da Alle » 22/04/2013, 21:48

file

Alle
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 47
Iscritto il: 08/04/2013, 22:10
Località: Reggio Emilia

Re: Strano problema Boss CS-3 Monte Allums MOD

Messaggio da Alle » 22/04/2013, 21:52

stavolta si è caricato!
Allegati

[L’estensione m4a è stata disattivata e non può essere visualizzata.]


Alle
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 47
Iscritto il: 08/04/2013, 22:10
Località: Reggio Emilia

Re: Strano problema Boss CS-3 Monte Allums MOD

Messaggio da Alle » 23/04/2013, 12:42

Finalmente qualche (piccolo) progresso.

Credo di aver trovato un errore, uno dei diodi D2 e D3 era invertito! :muro: e pure D6!!!!! quanto sono stupido!!
mi vergogno a scriverlo ma è meglio essere onesti altrimenti non si riesce a risolvere.
credo di averlo controllato 300 volte eppure ... senilità precoce? :hummm_1:

comunque ora la distorsione di prima è praticamente scomparsa e anche parecchio del rumore di fondo.
Anche il led si accende ...

Il problema sembra tutto circoscritto al SUSTAIN. se metto il sustain a 0, l'effetto funziona bene, comprimendo anche come si deve.
se lo alzo, all'inizio sembra funzionare, ma appena alzo il volume inizia a scorreggiare e non funziona più.

vi allego comunque un file audio con le prove per capire cosa intendo.

ho letto alcuni valori di IC4 che mi sembra di capire serva proprio a regolare il sustain:

Pin 1 non è collegato (l'IC è collegato nei fori numerati da 2 a 9, e ha 8 pin)
2 4,5v
3 0v
4 4,5v
5 0v
6 1v
7 6v
8 6v
9 9v

l'IC ha questa sigla sopra: NJM3404AL - JRC 8003B

D6 da un capo ha 6volt dall'altro 0,5 circa

ci sono altre cose che posso verificare?

qualche idea?

p.s.: su IC1 comunque il voltaggio al pin5 è sempre 1 volt ...
Allegati

[L’estensione m4a è stata disattivata e non può essere visualizzata.]


Alle
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 47
Iscritto il: 08/04/2013, 22:10
Località: Reggio Emilia

Re: Strano problema Boss CS-3 Monte Allums MOD

Messaggio da Alle » 25/04/2013, 12:24

Ciao,
nuovo aggiornamento,
cambiato C1 e C3. non cambia nulla nel risultato ...
non riesco a capire perché sti 4,5v non ci sono nel pin5 di IC1. eppure le resistenze sono giuste i condensatori sono stati cambiati ...

cosa altro può essere? Se provassi a mettere delle resistenze più piccole per provare? che ne pensate?

PLEASE help, sono 2 settimane che ci sono sopra e mi serve per delle serate!!!!


vi allego nuovo file per sentire il difetto ...
Allegati

[L’estensione m4a è stata disattivata e non può essere visualizzata.]


Alle
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 47
Iscritto il: 08/04/2013, 22:10
Località: Reggio Emilia

Re: Strano problema Boss CS-3 Monte Allums MOD

Messaggio da Alle » 25/04/2013, 16:09

Ho fatto una prova:
ho staccato il cavo di massa, quello grigio, il numero 17, e su tutta la zona della massa c'era 4volt.
scusate l'ignoranza, ma se stacco la massa non ci dovrebbero essere 0v?
a questo punto questo potrebbe significare che in qualche punto c'è un contatto con una zona a 4 volt e la massa e che quindi questa differenza di potenziale vada a spiegare sia i 2 volt davanti al famoso pin5 di ic1 che la distorsione?

se fosse così come potrei fare per capire da dove succede?

Sono veramente alla frutta, non è che qualcuno ha voglia di darci un'occhiata? :muro:

:pardon1:
Allegati
IMG_0378.JPG
IMG_0376.JPG
IMG_0374.JPG

Alle
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 47
Iscritto il: 08/04/2013, 22:10
Località: Reggio Emilia

Re: Strano problema Boss CS-3 Monte Allums MOD

Messaggio da Alle » 26/04/2013, 1:11

Ho trovato questo articolo che riguarda i partitori di tensione:
http://www.mindreamz.net/it/blog/2012/p ... sione.html

Mi sembra di capire che se c'è un carico in uscita il valore di tensione cambia, in questo caso l'ic è un carico?
Potrebbe essere normale che il valore sia 2v perché l'ic è un carico?

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 968
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Strano problema Boss CS-3 Monte Allums MOD

Messaggio da raf71 » 26/04/2013, 11:31

Ciao Alle, prima di tutto non graffiare più il circuito. Per pulirlo usa l'acetone.
La prova senza l'integrato ic1 l'hai già fatta e ha dato esito negativo..... :hummm_1:
Fai una prova in corrente.....mi spiego: solleva la resistenza R28 solo da un lato, prendi il tester e collegalo in serie tra l'alimentazione ed il terminale della resistenza R28. Dovresti leggere una corrente bassissima. Se non è così significa che hai un carico troppo basso. Appena posso faccio una simulazione di quel circuito su una millefori e vediamo quanta corrente deve assorbire.
Saluti
Raffaele
Napoletani si nasce.....

Rispondi