Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Help DIY Wampler Plexi Drive, ovviamente MUTO! XD

Problemi con un effetto? Esponili qui!
fede.90k
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 22
Iscritto il: 12/06/2011, 15:22

Help DIY Wampler Plexi Drive, ovviamente MUTO! XD

Messaggio da fede.90k » 11/12/2012, 14:45

Ciao a tutti ragazzi, è la terza volta ormai che compro tutti i componenti necessari per costruirmi un pedale e ovviamente come al solito non funziona :mang:

Il circuito che ho seguito è questo qui su veroboard:

http://tagboardeffects.blogspot.it/2012 ... drive.html

Ho seguito il secondo schema con la resistenza anti-pop, l'unica "modifica" che ho effettuato è stata distanziare la resistenza 10k con una fila in piu a sinistra ed una in piu a destra perché avevo la 10k di 2watt e quindi è piu grande.

Vi allego foto della basetta, non mi sembra ci siano ponti tra le piste. Con l'audio probe il segnale esce dal primo j201 inalterato, e si ferma attraversando il condensatore da 220p cerchiato nella foto, o meglio entra ma non esce. Tra l'altro sulla pista in cui è questo condensatore il segnale si sente solo se il pot del gain non è a zero o al massimo, adesso non ricordo bene :mart:

Il pedale in bypass funziona, una volta acceso il led si accende, ma il pedale è muto, e per muto intendo zero rumori di fondo, ma proprio zero!

Spero riusciate ad aiutarmi, non credo sia un problema dovuto al wiring sul 3pdt.

Vi ringrazio in anticipo e vi auguro un buon lavoro, a chi ce l'ha! :numb1:
Allegati
11122012147.jpg
Altra visuale della PCB
10122012146mod.jpg
Condensatore incriminato.

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 968
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Help DIY Wampler Plexi Drive, ovviamente MUTO! XD

Messaggio da raf71 » 11/12/2012, 15:11

ciao fede,
se alleghi uno schema ci semplifichi un po le cose.

Saluti
Raffaele
Napoletani si nasce.....

fede.90k
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 22
Iscritto il: 12/06/2011, 15:22

Re: Help DIY Wampler Plexi Drive, ovviamente MUTO! XD

Messaggio da fede.90k » 11/12/2012, 15:16

raf71 ha scritto:ciao fede,
se alleghi uno schema ci semplifichi un po le cose.
Ciao Raffaele hai ragione, eccolo qui
Allegati
Wampler Plexi-Drive - modified.png

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 968
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Help DIY Wampler Plexi Drive, ovviamente MUTO! XD

Messaggio da raf71 » 11/12/2012, 15:30

:face_green: Fede quello non è uno schema......è un layout....e su quello è più difficile seguire il segnale.
Dunque, hai detto che il segnale si ferma su un cond da 220p e quindi sul gate del secondo fet....
verifica le alimentazioni che hai sui fet.... se sui drain hai la stessa tensione, prova a scambiare di posto Q1 e Q2.
Se il layout è verificato, fai un ulteriore controllo....sicuramente c'è un errore che non hai visto.
Napoletani si nasce.....

Avatar utente
Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 764
Iscritto il: 26/01/2011, 15:45
Località: Palermo
Contatta:

Re: Help DIY Wampler Plexi Drive, ovviamente MUTO! XD

Messaggio da Angus Young » 11/12/2012, 16:26

Il problema del Plexi drive è che danno come indicazione le 15K sul drain.
Personalmente mi è capitato di farlo seguento alla lettera i valori indicati e i pedale petava che era una bellezza.
Ho cambiato le 15K con dei bellissimi trimmer da 100K e ho biassato i fet a circa 4,5Volt. Crunch spettacolare.
Leggi le tensioni sui drain, sotto 1Volt non conducono per nulla o quasi.
Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!

fede.90k
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 22
Iscritto il: 12/06/2011, 15:22

Re: Help DIY Wampler Plexi Drive, ovviamente MUTO! XD

Messaggio da fede.90k » 11/12/2012, 22:54

raf71 ha scritto::face_green: Fede quello non è uno schema......è un layout....e su quello è più difficile seguire il segnale.
Dunque, hai detto che il segnale si ferma su un cond da 220p e quindi sul gate del secondo fet....
verifica le alimentazioni che hai sui fet.... se sui drain hai la stessa tensione, prova a scambiare di posto Q1 e Q2.
Se il layout è verificato, fai un ulteriore controllo....sicuramente c'è un errore che non hai visto.
Oddio scusami hai ragione, ti allego uno schema che ho trovato in rete ma non so se è verificato.

Mannaggia il governaccio il tester ha deciso di non funzionare piu. . ho comunque scambiato i due fet ma il segnale si ferma sempre allo stesso punto, ho notato anche che sul piedino 3 del gain arriva il segnale, ma non esce da nessuno dei due piedini adiacenti!

Ah, adesso non si accende nemmeno piu il led, dopo averli scambiati funzionava comunque ma dopo un po non si è acceso piu, boh! :mart:
Angus Young ha scritto:Il problema del Plexi drive è che danno come indicazione le 15K sul drain.
Personalmente mi è capitato di farlo seguento alla lettera i valori indicati e i pedale petava che era una bellezza.
Ho cambiato le 15K con dei bellissimi trimmer da 100K e ho biassato i fet a circa 4,5Volt. Crunch spettacolare.
Leggi le tensioni sui drain, sotto 1Volt non conducono per nulla o quasi.
Tu dici che basterebbe provare a mettere un trimmer li? Il mio era muto quindi non credo sia quello il problema, comunque grazie mille a tutti e due per dedicarmi il vostro tempo :numb1:
Allegati
plexi-drive.PNG

Avatar utente
Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 764
Iscritto il: 26/01/2011, 15:45
Località: Palermo
Contatta:

Re: Help DIY Wampler Plexi Drive, ovviamente MUTO! XD

Messaggio da Angus Young » 12/12/2012, 13:49

Se i fet non conducono il pedale è muto!
Misra le tensioni e riportale. ;)
Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!

fede.90k
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 22
Iscritto il: 12/06/2011, 15:22

Re: Help DIY Wampler Plexi Drive, ovviamente MUTO! XD

Messaggio da fede.90k » 15/12/2012, 15:48

Ci sono novità! :pasc:
Purtroppo fino a quando non ricompro un tester decente non posso misurare le tensioni, ma ho visto che alimentando il pedale con un alimentatore 9v e 1,5A il segnale si ferma al condensatore sopra citato, mentre con un altro alimentatore 9v ma 500mA, il segnale arriva sul gate del primo Fet, sul source si sente appena appena e sul drain 0!
Ma che scherzi sonoi questi?!? :mart:

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Help DIY Wampler Plexi Drive, ovviamente MUTO! XD

Messaggio da alexradium » 15/12/2012, 19:02

fede.90k ha scritto:Ci sono novità! :pasc:
Purtroppo fino a quando non ricompro un tester decente non posso misurare le tensioni, ma ho visto che alimentando il pedale con un alimentatore 9v e 1,5A il segnale si ferma al condensatore sopra citato, mentre con un altro alimentatore 9v ma 500mA, il segnale arriva sul gate del primo Fet, sul source si sente appena appena e sul drain 0!
Ma che scherzi sonoi questi?!? :mart:
che tu lo alimenti con uno o l'altro alimentatore,la corrente assorbita da quel circuito sara 4/5 mA.
Purtroppo di tutti i casi di pedali non funzionanti,il 95% è dovuto all'uso di stripboard,su cui il malcapitato diyer ha toppato una saldatura invisibile anche con la lente d'ingrandimento,il restante 4% ha cannato qualche valore o ha sbagliato la posizione del componente o ha dimenticato un taglio,il restante 1% ha problemi di componenti.
hai messo i trimmer?
o perlomeno cambia le resistenze.

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 968
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Help DIY Wampler Plexi Drive, ovviamente MUTO! XD

Messaggio da raf71 » 15/12/2012, 23:06

metti dei trimmer da 47k al posto delle resistenze di drain, con l'audio probe regoli il trimmer finchè il fet conduce.

Saluti
Raf
Napoletani si nasce.....

Avatar utente
Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 764
Iscritto il: 26/01/2011, 15:45
Località: Palermo
Contatta:

Re: Help DIY Wampler Plexi Drive, ovviamente MUTO! XD

Messaggio da Angus Young » 17/12/2012, 11:30

fede.90k ha scritto:Ci sono novità! :pasc:
Purtroppo fino a quando non ricompro un tester decente non posso misurare le tensioni, ma ho visto che alimentando il pedale con un alimentatore 9v e 1,5A il segnale si ferma al condensatore sopra citato, mentre con un altro alimentatore 9v ma 500mA, il segnale arriva sul gate del primo Fet, sul source si sente appena appena e sul drain 0!
Ma che scherzi sonoi questi?!? :mart:
Sicuramente i due alimentatori non hanno la stessa tensione d'uscita, anche se c'è scritto 9V su entrambi, quinid ottienio diverse tensioni sui Fet.

Finchè non regoli il punto di riposo dei fet il pedale non suonerà mai.
Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!

fede.90k
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 22
Iscritto il: 12/06/2011, 15:22

Re: Help DIY Wampler Plexi Drive, ovviamente MUTO! XD

Messaggio da fede.90k » 17/12/2012, 23:06

Intanto vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando! :numb1:
Ho appena messo i tre trimmer da 47k al posto delle res. 15k sui drain ma la situazione non cambia, il segnale si ferma sempre su quel cavolo di condensatore, e il suo valore è esatto l'ho ricontrollato su c'è scritto 221, non so che fare, come posso vedere se è difettoso?
Grazie al primo trimmer riesco ad uscire piu forte di volume dal primo fet ma poi è come prima, help :muro:

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 968
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Help DIY Wampler Plexi Drive, ovviamente MUTO! XD

Messaggio da raf71 » 18/12/2012, 14:37

Ciao Fede.
Fai questo controllo. Rimuovi il fet Q2, metti il gain al max e controlla che il centrale del pot non sia a massa.
Se hai corto verso massa controlla le piste e i componenti che sono collegati al centrale del gain.
Verifica inoltre che il punto "gate" :face_green: non sia in corto con drain o source (hai zoccolato i fet vero? :mang: )
Nella foto dove hai cerchiato il condensatore, verifica la riga del cerchio verde, mi sembra che sul lato SX ci sia un corto con la riga superiore.
Saluti
Raffaele.
Napoletani si nasce.....

fede.90k
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 22
Iscritto il: 12/06/2011, 15:22

Re: Help DIY Wampler Plexi Drive, ovviamente MUTO! XD

Messaggio da fede.90k » 18/12/2012, 15:55

Di corti tra le piste non ce ne sono, a furia di passarci con il taglierino tra le piste sto per tagliarle! :muro:
Ho omesso di mettere gli zoccoli perché ero troppo sicuro che il pedale avrebbe funzionato, comunque ripeto, anche poco fa sono passato tra tutte le piste con il taglierino. . . :mart:
Comunque è con il gain al max che non arriva segnale su quel condensatore., basta spostarlo una tacca indietro e il segnale arriva, non so perché, poi proverò a fare come mi hai detto tu, per vedere se il piedino centrale è a massa devo vedere con il tester se misura tensione negativa? Scusami per l'ignoranza! :pardon1:

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 968
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Help DIY Wampler Plexi Drive, ovviamente MUTO! XD

Messaggio da raf71 » 19/12/2012, 12:34

Fede, devi fare una misura di resistenza....metti il tester in ohm con la portata più piccola e misura tra centrale e massa.
Se tutto è stato fatto bene il tester non dovrebbe darti alcuna misura. Se invece misuri una bassa resistenza, verifica i collegamenti ed il potenziometro.
Napoletani si nasce.....

Rispondi