Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Problema Whammy 4

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Avatar utente
Spider
Diyer
Diyer
Messaggi: 113
Iscritto il: 08/01/2010, 22:06
Località: http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... 726,12.392

Problema Whammy 4

Messaggio da Spider » 12/07/2010, 3:49

Ho acquistato un WH4 usato sul web a cui è stata sostituita la resistenza ( SMD probabilmente danneggiata ed intelligentemente rimossa durante chissà quale eperimento bellico) del led del fotoaccoppiatore con un trim da 5k. Il problema è il seguente:
Per mezzo del suddetto trim raggiungibile tramite un foro sullo chasis è possibile regolare l' intensità del led in modo da cambiare il range di lavorazione del whammy ma in ogni caso l' intervento del pedale di espressione è anormalo. In qualsisai modo lo si tara l' effetto max si raggiunge a metà del' escursione del pedale rendendo del tutto impossibile utilizzare il whammy in maniere tradizionali. Praticamente col pedale a metà abbiamo l' effetto che dovremmo avere col pedale tutto giù.
Cosa mi invento?
:muro:

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: Problema Whammy 4

Messaggio da Hades » 12/07/2010, 7:53

Forse quella resistenza non era da 5k ma da molto meno per cui 5k e' troppo e porta il pedale a comportarsi in modo strano...
Cerca sul web lo schema e vedi che resistenza montava l'originale!
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
Spider
Diyer
Diyer
Messaggi: 113
Iscritto il: 08/01/2010, 22:06
Località: http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... 726,12.392

Re: Problema Whammy 4

Messaggio da Spider » 12/07/2010, 20:16

Ma nn c'era un trim, c'era una resistenza fissa. Con un trim non si dovrebbe raggiungere in qualche modo il valore della resistenza per sostituirla?
Mi salta in mente inoltre che il genio della lampada che lo ha modificato potrebbe aver avvicinato o allontanato erroneamente i due componenti della fotocellula alterandone il giusto equilibrio...

Lo schema nn riesco a trovarlo, qualcuno che mi dà una mano? :mart:

Avatar utente
Superfuzz
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 21/01/2008, 13:55
Località: Vaiano (PO)
Contatta:

Re: Problema Whammy 4

Messaggio da Superfuzz » 27/07/2010, 2:32

EHI!
Allora anche io ho un problema "simile", un mio amico mi ha portato questo whammy 4 che ha smesso di funzionare a dovere..in qualunque posizione del pedale suonava sempre come se fosse tutto schiacciato in avanti..quindi ho smontato, notato la suddetta fotocellula, e spostando lievemente il led e la fotocellula adesso ottengo che il suono varia proprio a metà escursione..l'unico grosso problema è che varia troppo bruscamente!
Devo continuare a spostarlo in mille modi, oppure c'è dell'altro? ho notato solo che, pedale chiuso= massima esposizione-->minima resistenza..pedale aperto (schiacciato in avanti) = zero esposizione massima resistenza..e per rendere la fotocellula più sensibile ai minimi cambiamenti?

P.S.
Fa proprio schifo questo sistema led+ldr+plastica sfumata!
P.P.S.
come è possibile che sia cambiato il comportamento di questi componenti nel tempo?

Avatar utente
Spider
Diyer
Diyer
Messaggi: 113
Iscritto il: 08/01/2010, 22:06
Località: http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... 726,12.392

Re: Problema Whammy 4

Messaggio da Spider » 28/07/2010, 4:01

Secondo te perchè Matt Bellamy dei Muse e tantissimi altri pilotano il whammy con pedali di espessione esterni?? Ti rispondo io... E' un pedale di merda.

Avatar utente
Superfuzz
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 21/01/2008, 13:55
Località: Vaiano (PO)
Contatta:

Re: Problema Whammy 4

Messaggio da Superfuzz » 28/07/2010, 14:12

ma in generale, la sensibilita di un'accoppiata led/ldr come si regola?

Avatar utente
Spider
Diyer
Diyer
Messaggi: 113
Iscritto il: 08/01/2010, 22:06
Località: http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... 726,12.392

Re: Problema Whammy 4

Messaggio da Spider » 28/07/2010, 21:58

Mah... Non saprei proprio...

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: Problema Whammy 4

Messaggio da Hades » 05/08/2010, 2:50

Si regola la corrente che passa attraverso il led, o la vicinanza fotoresistenza/led.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
Spider
Diyer
Diyer
Messaggi: 113
Iscritto il: 08/01/2010, 22:06
Località: http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... 726,12.392

Re: Problema Whammy 4

Messaggio da Spider » 05/08/2010, 6:53

...un genio...
La domanda era più tecnica. Il nostro amico chiedeva se c'era una maniera che dava la sicurezza assoluta che una volta rimontato il tutto il pedale funzionasse come si deve. E' chiaro che il trucco stà lì... Nella luminosità del led e nel' interasse tra i due componenti! Hades, meriteresti un punto in meno nella popolarità per la palesità della tua risposta, ma visto che sei un gigante nelle modifiche e che mi hai tolto dalla m... in varie occasioni chiuderò un occhio! :mang:

Avatar utente
Superfuzz
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 21/01/2008, 13:55
Località: Vaiano (PO)
Contatta:

Re: Problema Whammy 4

Messaggio da Superfuzz » 05/08/2010, 17:20

Suvvia fate le pace! :face_green:
Cmq il punto è questo: che spostando l'interasse cambi qualcosa, c'ero arrivato! così come anche regolare la luminosità (non so come e quale resistenza dovrei andare a toccare, per cui sfrutto il "gioco" che fa il led e ruotandolo un po', suppongo che l'LDR veda una luce più o meno luminosa) comporta altri cambiamenti..però volevo sapere se c'è un modo di ragionare più scientifico..io ho provato un po' a muovere tutto in tutti i modi, ma ancora un sistema per far sì che lungo tutta l'escursione del pedale si abbiano dei cambiamenti nel suono non l'ho trovato! Da quel che noto io, la vicinanza nell'interasse mi permette di controllare a che punto dell'escursione ho il "centro" del cambiamento, solo che poi su quanto repentinamente questo avvenga non ho trovato molte soluzioni..parrebbe (ma è proprio una sensazione eh! ) che spostando il led un po' fuori dall' "occhio" ho un minimo di gradualità in più, ma cmq non ho risultati soddisfacenti!

Avatar utente
Spider
Diyer
Diyer
Messaggi: 113
Iscritto il: 08/01/2010, 22:06
Località: http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... 726,12.392

Re: Problema Whammy 4

Messaggio da Spider » 07/08/2010, 3:18

Cmq usando un pò di intuito ti consiglierei:
A: Pulisci il pezzo di plastica sfumato che blocca la luce.
B: Se fino a metà ewscursione il suono non cambia significa che la luce fino a metà è sempre troppo potente... Quindi allontana il led dalla fotocellula di un pochino e guarda se la situazione cambia. Se noti miglioramenti comincia da allontanare i 2 componenti alternatamente finchè non raggiungi risultati buoni. Dimenticavo... Tra un esperimento ell' altro esegui la taratura del pedale col truccheto spiegato nel manuale. Nel tuo pedale nn ci sono componenti cambiati quindi il gioco è azzeccare la distanza... che per quello che scrivi nn è suficiente per ottenere il risultato corretto.

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: Problema Whammy 4

Messaggio da Hades » 07/08/2010, 17:17

Spider ha scritto:...un genio...
La domanda era più tecnica. Il nostro amico chiedeva se c'era una maniera che dava la sicurezza assoluta che una volta rimontato il tutto il pedale funzionasse come si deve. E' chiaro che il trucco stà lì...
Superfuzz ha scritto:così come anche regolare la luminosità (non so come e quale resistenza dovrei andare a toccare, per cui sfrutto il "gioco" che fa il led e ruotandolo un po', suppongo che l'LDR veda una luce più o meno luminosa) comporta altri cambiamenti...
E' chiaro che il trucco sta li', ma se non sa che la luminosita' di un led dipende dalla corrente/voltaggio che passa attraverso il led, e che questa si regola con una resistenza tanto piu' grande (in termini di ohm) quanto meno luminoso deve essere il led... Non mi sembrava banale come risposta, tu sicuramente lo sai, ma lui magari no (come ha confermato poi).

Superfuzz, puoi provare a misurare la prima resistenza collegata all'anodo del led, e poi misurare il Voltaggio prima e dopo tale resistenza?
Magari ti si e' solo cotta la resistenza e non ti da' piu' il calo di tensione/corrente originale...
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
Superfuzz
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 21/01/2008, 13:55
Località: Vaiano (PO)
Contatta:

Re: Problema Whammy 4

Messaggio da Superfuzz » 07/08/2010, 19:41

Risolto con il metodo descritto nello stesso manuale!
Cmq lo sapevo che la luminosità dipende dalla corrente che passa attraverso il led e relativa resistenza sull'anodo, solo che essendo SMD non avrei mai e poi mai messo mano su questa!
Cmq tutto ok adesso! ;)

Avatar utente
Spider
Diyer
Diyer
Messaggi: 113
Iscritto il: 08/01/2010, 22:06
Località: http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... 726,12.392

Re: Problema Whammy 4

Messaggio da Spider » 09/08/2010, 7:46

La verità sta nel mezzo... Anzi, rettificherei dicendo che la soluzione sta nel manuale, non nell' automatico... E dopo sta cazzata de prima mattina posso pure staccare!

kashmir
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/10/2015, 0:52

Re: Problema Whammy 4

Messaggio da kashmir » 21/10/2015, 1:03

salve,
riapro questa discussione a qualche anno di distanza, chissà se qualcuno mi risponderà :numb1:
sono nuovo e sono una appassionato di DIY, cerco di fare e imparare il più possibile.

Sottopongo questo problema: ho un whammy 5 , il cui pedale di espressione non funziona più.
Ho provato a fare la calibrazione ma non ha sortito effetto.
HO aperto e dato un occhiata dentro, facendo alcune prove.
mi sono accorto che facendo ombra sulla fotocellula, il suono cambiava nuovamente un po... ancor di più puntando la luce del telefono vicino alla fotocellula, ottengo l'ottava alta, allontandandola il suono scende fino all'ottava della chitarra (impostato 1 oct).
ma se richiudo l'involucro, non accade nulla... come se la fotocellula non rilevasse luce all'interno e quindi quel perno del pedale che si avvicina o allontana dalla fotocellula non avesse nessuna luce da nascondere alla fotocellula.
Dato che nel post precedente paralvate di led, io non ho capito sinceramente di che led si tratti... non vedo nessun led, tranne uno piccolino rosso montato più in basso della fotocellula, che lampeggia costantemente.
Ho aperto anche un altro Whammy perfettamente funzionante, pensando ci fosse una luce all'interno , ma anche li , uguale, tutto buio, solo lo stesso led rosso che lampeggia. Quindi mi chiedo quel fosse il led di cui parlate e com' è possibile che abbia questo comportamento quando gli punto una luce sopra.
Qualcuno saprebbe aiutarmi a capire e risolvere questo problema?

Grazie anticipatamente. :pardon1:

Rispondi