Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Valvecaster: tanto "hum" e niente suono.

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Rispondi
flaviodeno
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 41
Iscritto il: 08/11/2009, 1:46

Valvecaster: tanto "hum" e niente suono.

Messaggio da flaviodeno » 16/06/2010, 23:00

Salve ragazzi a prescindere che sono un incompetente di elettronica, mi sono imbattuto in un "boost/overdrive valvolare" molto semplice trovato in rete eccolo!

http://www.diystompboxes.com/smfforum/i ... ic=63479.0

Effettuate tutte le saldature vado ad accenderlo e mi rendo conto che la valvola fà luce, eccitatissimo collego l'ampli, prendo la chitarra e li la triste scoperta solo un forte "hum". Smanettando sui potenziometri un pò cambia, nel senso schiarisce e scurisce il rumore e aumente il volume o il gain del rumore ma niente nessun suono. Dove posso aver sbagliato? ho seguito per fila e per segno collegando tutto. Fosse la massa? Ho utilizzato jack tipo boss per capirci.

Grazie
Flavio
Ultima modifica di Anonymous il 17/06/2010, 18:38, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 570
Iscritto il: 05/02/2009, 21:43
Località: Viterbo

Re:boost valvolare tanto "hum" e niente suono.

Messaggio da abysmal412 » 17/06/2010, 0:28

E' un po' difficile rispondere ad una domanda del genere...
Potrebbero essere saldature fredde, loop di massa innescato da chissà cosa, ecc...
Perchè non cominci postando una bella foto?

flaviodeno
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 41
Iscritto il: 08/11/2009, 1:46

Re:boost valvolare tanto "hum" e niente suono.

Messaggio da flaviodeno » 17/06/2010, 18:09

Vediamo non riesco a caricare foto. Ora ci provo.

flaviodeno
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 41
Iscritto il: 08/11/2009, 1:46

Re:boost valvolare tanto "hum" e niente suono.

Messaggio da flaviodeno » 17/06/2010, 18:20

Provo così.
Allegati
Immagine 006.jpg

flaviodeno
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 41
Iscritto il: 08/11/2009, 1:46

Re:boost valvolare tanto "hum" e niente suono.

Messaggio da flaviodeno » 17/06/2010, 18:21

un pò buie
Allegati
Immagine 007.jpg

flaviodeno
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 41
Iscritto il: 08/11/2009, 1:46

Re:boost valvolare tanto "hum" e niente suono.

Messaggio da flaviodeno » 17/06/2010, 18:23

di nuovo
Allegati
Immagine 008.jpg

robizz
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 582
Iscritto il: 24/03/2008, 10:41
Contatta:

Re:Valvecaster: tanto "hum" e niente suono.

Messaggio da robizz » 17/06/2010, 19:32

Hola e benvenuto  :face_green:

due suggerimenti al volo:

1) procurati un multimetro/tester e controlla che tutte le saldature siano a posto, imparare a usare il tester è la prima cosa da fare per sconfiggere l'ignoranza!

2) a quanto lo alimenti? che schema hai seguito?
[align=center][url=http://garageeffects.altervista.org][img]http://garageeffects.altervista.org/_altervista_ht/pics/banner.png[/img][/url][/align]

Avatar utente
abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 570
Iscritto il: 05/02/2009, 21:43
Località: Viterbo

Re:Valvecaster: tanto "hum" e niente suono.

Messaggio da abysmal412 » 17/06/2010, 19:36

Allora, premesso che i potenziometri che hai utilizzato non mi sembrano "proprio di qualità", mi muoverei in queste direzioni:

1- Rifai tutte le saldature...mi sembrano opache...magari ce ne sarà qualcuna fredda. Ti consiglio di munirti di un saldatore decente però, se non ne hai uno.E anche di uno stagno decente...se non ne hai uno :-)
Già che ci sei poi accorcia un po' quei reofori da 1 Km!

2- Sostituisci i cavi di imput/output/pot (tutti, praticamente) con dei cavi schermati. Le masse dei suddetti le saldi assieme e le mandi verso massa.

3- Tanto per provare...ma non sarà quello di sicuro, tira fuori dallo chassis uno dei due jack e fai funzionare l'effeto con il jack non a contatto con parti metalliche. Se il rumore diminuisce, allora devi procurarti un jack di plastica :-)

4- Se ti capita di fare un ordine da qualche parte, procurati dei potenziometri decenti! Tipo gli Alpha...o giù di lì :-)

In bocca al lupo!

flaviodeno
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 41
Iscritto il: 08/11/2009, 1:46

Re:Valvecaster: tanto "hum" e niente suono.

Messaggio da flaviodeno » 17/06/2010, 20:07

Grazie per i suggerimenti e per l'aiuto ora faccio delle prove domani mi procuro un pò di cavo schermato. I pot li avevo rimediati da vecchie cose non valgono nulla era solo per provare, una volta ultimato userò un true bypass e pot migliori. Con il tester ho provato sembra funzionare tutto anche se per sicurezza credo rifarò tutte le saldature non appena cambio i cavi, ora provo a vedere se tolgo i jack dalle parti metalliche cambia qualcosa. Il pedale è alimentato a 9volt.

Avatar utente
abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 570
Iscritto il: 05/02/2009, 21:43
Località: Viterbo

Re:Valvecaster: tanto "hum" e niente suono.

Messaggio da abysmal412 » 17/06/2010, 21:01

No, uno lo puoi tranquillamente lasciare in metallo perchè funge anche da star ground mettendo a massa lo chassis :-)

flaviodeno
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 41
Iscritto il: 08/11/2009, 1:46

Re:Valvecaster: tanto "hum" e niente suono.

Messaggio da flaviodeno » 17/06/2010, 21:40

ho provato a staccare il jack di uscita dallo chassis e a saldare tutto anche sul piedino della massa dell'entrata. Ora sento come delle pernacchiette provenire quando tocco le corde della chitarra e toccando lo stesso jack di uscita sento come se ci fosse contatto, comunque non suona.

robizz
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 582
Iscritto il: 24/03/2008, 10:41
Contatta:

Re:Valvecaster: tanto "hum" e niente suono.

Messaggio da robizz » 17/06/2010, 22:27

io il mio valvcaster lo alimento a 12 volt, potresti provare anche così

a sentire tutti con 9 v era una bomba ma a me non funzionava molto bene....

con 12 volt è tutta un'altra musica! comunque è altamente consigliato un regolatore di tensione per filtrare rumoracci e stabilizzare la tensione!

se usi la funzione cerca dovresti trovare un paio di post relativi a valvcaster e problemi annessi.

io ti consiglio di leggerli!
[align=center][url=http://garageeffects.altervista.org][img]http://garageeffects.altervista.org/_altervista_ht/pics/banner.png[/img][/url][/align]

Rispondi