Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

catena effetti....buffer-true bypass...strane reazioni

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Rispondi
Pupina
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 70
Iscritto il: 15/06/2006, 18:30

catena effetti....buffer-true bypass...strane reazioni

Messaggio da Pupina » 21/10/2009, 10:59

Salve a tutti,
rientro dopo un lungo periodo di inattività ma ho sempre tenuto uno sguardo ai vari post ed al forum in generale...oggi apro un thread che spero sia ben posizionato fra le varie "stanze"....
Il mio problema, se così si può definire, è lo strano comportamento del mio suono bypassato nell'attraversare la catena di effetti prima di arrivare all'ampli e soprattutto il comportamento del Boss DS-1 nella posizione in cui si trova una volta attivato....
Questa è la catena: entro in un Dunlop crybaby moddato per il true bypass (mantenendo il buffer), di seguito Boss DS-1 collegato con micro-jack in linea al Boss BD-2 (entrambi moddati...il primo moddato a la K***y All-seeing eye [non Ultra]...il secondo non ricordo come) proseguo verso un Full-Drive 2 Mosfet alimentato a 12V, ancora attraverso il Boost/Line Driver della MXR/Custom Audio (sempre a 12V) collegato con micro-jack in linea ad un Phase 90 moddato...termino nel tremolo della Ibanez (TL-5) che a dispetto della plastica suona benissimo.
Fra SEND e RETURN un Visual Sound H2O...ma non è in serie nella catena.

Prima di mettere il DS-1 e l'Ibanez TL-5 avevo un suono appena appannato (c'era solo il BD-2 col buffer a tenere su il segnale brillante) e regolavo treble e presence dall'ampli per non perdere in brillantezza; dopo aver inserito i due suddetti pedali ho un suono bypassato decisamente più bright (tre buffers in tutto) e la cosa dopo tutto non mi dispiace (diminuisco i controlli dell'ampli per adeguarli al suono diretto della chitarra)....temo tuttavia che questi 3 buffers interagiscano male con i pedali true-bypass e non so spiegare in quale modo....(e qui è già insita una prima domanda.......)

In particolare il DS-1 appena modificato e suonato da solo in diretta nell'ampli era corposo e dovevo tenere il tono ad ore 2 per non averlo troppo nasale...ora, inserito in catena accanto al BD-2 suona male, troppo brillante (come un humbucking in controfase) e mi tocca diminuire di molto il controllo di tono per non averlo troppo metallico!!! Ha perso corpo, il volume è OK ma è troppo brillante e diciamo decompresso..."sfiatato"

E' possibile che il suono sia cambiato così tanto solo per il fatto di averlo inserito in una catena con altri pedali sia bufferati che non???
C'è qualcuno che sa darmi una spiegazione in termini a me comprensibili e dei buoni consigli su come "piazzare" i vari pedali mensionati nella catena???

Spero che il post sia interessante per molti di voi e ringrazio anticipatamente per ogni intervento.
Ciao e grazie.

Pupina

Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re:catena effetti....buffer-true bypass...strane reazioni

Messaggio da capello » 21/10/2009, 11:40

La catena cosi composta e' corretta,intendo dire che i pedali sono nella sequenza giusta.

Il problema che tu denunci l'ho notato in passato anche io quando avevo piu' di un pedale NON true bypass,e in particolare con i boss.

Anzitutto la prima cosa che devi considerare e' che sia il DS1,sia il BD2 e ipotizzo anche il TL5 hanno un buffer sia in ingresso che in uscita,pertanto hai a che fare con 6 buffer.

Purtroppo non so darti una spiegazione al problema del suono che ti diventa troppo "bright":in realta' io credo che non e' diventato piu' brillante,ma invece che ti sono venute a mancare le frequenze medio/basse,pertanto tu lo percepisci come uno schiarimento del suono in generale.
Ti ripeto,anche io a suo tempo ho avuto lo stesso problema,e non ci ho combattuto piu' di tanto,ho risolto facendomi tutti cloni truebypass,con il solo primo pedale con buffer!

Torna a fare delle prove togliendo e rimettendo i pedali che prima non c'erano e cerca di capire con precisione quale dei pedali introduce in maggior modo il problema.

Avatar utente
Atolphase
Diyer
Diyer
Messaggi: 223
Iscritto il: 20/06/2009, 10:55

Re:catena effetti....buffer-true bypass...strane reazioni

Messaggio da Atolphase » 21/10/2009, 11:49

Io una prova che farei è mettere nel send e return il tremolo e il phase.

marco_984
Diyer
Diyer
Messaggi: 233
Iscritto il: 23/07/2008, 11:07

Re:catena effetti....buffer-true bypass...strane reazioni

Messaggio da marco_984 » 21/10/2009, 12:41

probabilmente è un problema di impedenze che cambiano troppo passando in 6 bufer
anche io come capello ho risolto facendo diventare tutto true bypass con 6 catene divise in looper e un buffer a IC messo all'inizio della catena

Pupina
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 70
Iscritto il: 15/06/2006, 18:30

Re:catena effetti....buffer-true bypass...strane reazioni

Messaggio da Pupina » 21/10/2009, 14:20

...se non rispondo nel frattempo è solo perchè sto leggendo i vostri post e spero che la discussione si ampli il più possibile...intanto prendo nota anche se alcune soluzioni come rendere tutti i pedali true-bypass mi sembrano un pò troppo lunghe e laboriose (ho bisogno della pedaliera ...suono ogni settimana)....

Mi interessa tutto quello che scrivete e credo che quello che succede a me sia successo a molti di voi che usano pedali bafferati in catena...d'altronde mi pare che siamo tutti daccordo che almeno UN buffer di entrata sia necessario (e io aggiungerei almeno un altro in uscita)!!!
Il true-bypass tanto mitizzato non è sempre un toccasana per il suono, specialmente se si attraversano 8 o 9 pedali come nel mio caso....e se si usano jack abbastanza lunghi tipo 3 metri + 3 come in-out pedaliera (non mi piace suonare attaccato all'ampli)...più quelli che vanno al send-return.

Vi ringrazio per ora.
Pupina

Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re:catena effetti....buffer-true bypass...strane reazioni

Messaggio da capello » 21/10/2009, 14:55

Pupina ha scritto:...d'altronde mi pare che siamo tutti daccordo che almeno UN buffer di entrata sia necessario (e io aggiungerei almeno un altro in uscita)!!!
Il true-bypass tanto mitizzato non è sempre un toccasana per il suono, specialmente se si attraversano 8 o 9 pedali come nel mio caso....e se si usano jack abbastanza lunghi tipo 3 metri + 3 come in-out pedaliera (non mi piace suonare attaccato all'ampli)...più quelli che vanno al send-return.

Vi ringrazio per ora.
Pupina
un buffer e' sufficiente,2 sono inutili,e comunque per lunghezze di cavi superiore ai 10 metri

quelli tra il send/return sono automaticamente bufferizzati dalla circuitazione interna all'ampli,del loop.

facci sapere

Avatar utente
Atolphase
Diyer
Diyer
Messaggi: 223
Iscritto il: 20/06/2009, 10:55

Re:catena effetti....buffer-true bypass...strane reazioni

Messaggio da Atolphase » 21/10/2009, 15:10


Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re:catena effetti....buffer-true bypass...strane reazioni

Messaggio da capello » 21/10/2009, 15:12

Ultima modifica di Anonymous il 22/10/2009, 12:16, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
w4r4n
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 27/08/2007, 22:17
Località: Ravenna

Re:catena effetti....buffer-true bypass...strane reazioni

Messaggio da w4r4n » 21/10/2009, 19:00

Cappello ha scritto bene, forse Atolphase ha letto male o interpretato male le sue parole:
Non servono 2 buffer a meno che il tuo cavo in MANDATA all'amplificatore dopo la tua catena effetti sia + lungo di circa 10 metri.
Calcolando anche come dice il tuo link l'impedenza di cavi di media qualità, 6 o 10 metri non giustificano l'inserimento di un secondo buffer.
Ultima modifica di Anonymous il 22/10/2009, 12:16, modificato 1 volta in totale.
W4r4n

Avatar utente
w4r4n
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 27/08/2007, 22:17
Località: Ravenna

Re:catena effetti....buffer-true bypass...strane reazioni

Messaggio da w4r4n » 21/10/2009, 19:02

se il tuo loop è bufferizzato da una valvolina non hai bisogno di inserire neanche un buffer tra send e return.
W4r4n

Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re:catena effetti....buffer-true bypass...strane reazioni

Messaggio da capello » 22/10/2009, 9:24

w4r4n ha scritto: Cappello ha scritto bene, forse Atolphase ha letto male o interpretato male le sue parole:
Non servono 2 buffer a meno che il tuo cavo in MANDATA all'amplificatore dopo la tua catena effetti sia + lungo di circa 10 metri.
Calcolando anche come dice il tuo link l'impedenza di cavi di media qualità, 6 o 10 metri non giustificano l'inserimento di un secondo buffer.
W4,l'argomento aperto da Pupina e' stato gia' altre volte trattato,ma ogni tanto e' giusto riaffrontarlo.
Io sono piu' che convinto che la lunghezza del cavo e' relativa.

Sono i pedali che ci metti in mezzo che fanno la differenza,quello e' il senso dello scritto di Cornish.E Cornish suggerisce come risolvere il problema,e spiega chiaramente come e' L'INSIEME impedenza pickup/cavo/pedali/cavo verso ampli/impedenza ingresso ampli a fare la differenza.
Non si puo' ridurre ai soli cavi il problema.Bisogna semplicemente trovare il metodo per cui "l'energia" del pick up,venga trasferita in modo piu' lineare possibile all'ingresso dell'ampli.Il buffer fa questo,ed e' sufficiente che lo faccia all'inizio.E il discorso cambia,se nella catena di effetti ci sono gia' pedali dotati di buffer!

Io di test  con i cavi ne ho fatti a bizzeffe,ne ho anche misurata la risposta con l'analizzatore di spettro e dovrei ancora averne i risultati sul pc a casa.Abbiamo provato con miei amici che hanno vari cavi,dai Klotz ai George l's,fino a quelli che costano come un pieno di benzina,e passando per i Proel o via discorrendo...e di varie lunghezze.
Cosi succede che gia' ad orecchio per la maggior parte dei cavi testati,non si sentono differenze,oppure che un cavo lungo 3 metri ha suonato peggio di uno da 10 metri.....Oppure che altri dove ti aspetteresti che gli alti sono attenuati,invece scopri che hanno le medio-basse attenuate....
Ultima modifica di Anonymous il 22/10/2009, 12:16, modificato 1 volta in totale.

mikestorm
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 577
Iscritto il: 31/05/2006, 15:23

Re:catena effetti....buffer-true bypass...strane reazioni

Messaggio da mikestorm » 22/10/2009, 11:29

ragazzi per cortesia placate un po gli insulti o le parole poco consone, altrimenti mi trovo costretto a cancellare i vostri interventi
mi chiedo dove portano queste discussioni?

secondo me state perdendo il senso della comunità

questo è l'ultimo avvertimento, visto che sono quasi sempre gli stessi utenti che grazie ad un comportamento non tanto corretto, o con affermazioni non tanto adatte, incendiano l'aria del forum
al prossimo provvederò a cancellare i vostri interventi

ben venga lo scambio di idee, ma sempre con parole ben bilanciate e senza offendere nessuno

cmq quello che ho notato che spesso gli interventi dei moderatori vengono quasi sempre, se non sempre, ignorati

uomo avvisato mezzo salvato!
Ultima modifica di mikestorm il 22/10/2009, 12:28, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
gnogno
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1986
Iscritto il: 15/05/2006, 20:34
Località: Lucerna

Re:catena effetti....buffer-true bypass...strane reazioni

Messaggio da gnogno » 22/10/2009, 12:18

In attesa di ulteriori risvolti, mi riservo la facoltà (e se non mi spetta è uguale) di censurare, modificare, eliminare i post di tutti gli utenti non moderatori che non sia strettamente attinenti alla discussione.
Nessuno si venga a lamentare.
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

Avatar utente
w4r4n
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 27/08/2007, 22:17
Località: Ravenna

Re:catena effetti....buffer-true bypass...strane reazioni

Messaggio da w4r4n » 22/10/2009, 19:03

se è colpa mia, scusate, non succerderà +
W4r4n

El.guerrero
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 714
Iscritto il: 01/01/2007, 21:10
Località: Prov, Como

Re:catena effetti....buffer-true bypass...strane reazioni

Messaggio da El.guerrero » 22/10/2009, 19:32

Siamo diventati scassati cn ste new entry di .....


Quando ci vuole ci vuole!+
Quoto mike e gnogno!

bo siamo qui per scambiarci pareri e sempre si finisce con l'insultarsi...Rincitrulliti poi ci perdiamo tutti...Ognuno e' una fonte di idee e di sapere anche il meno esperto qualcosa sa' sempre...MA volete piantarla?
Ultima modifica di El.guerrero il 22/10/2009, 19:33, modificato 1 volta in totale.
Diy: Fat boost,Red Llama...And Soldano Slo 50w

[url=http://ubanimator.com][img]http://img225.imageshack.us/img225/8759/userbar529479ge7.gif[/img][/url]

Rispondi