Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Era: mi è morto il wah (Dunlop GCB95)

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Rispondi
Sparkino80
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 27
Iscritto il: 05/07/2006, 8:45

Era: mi è morto il wah (Dunlop GCB95)

Messaggio da Sparkino80 » 06/07/2006, 15:50

Ola gente!
Rievoco una discussione che aprii sul vecchio forum e che purtroppo abbandonai..

"Salve!
Ho un "problemino": il mio Crybaby GCB95 è deceduto...
Nel senso che, quando lo attivo, passa il suono pulito... insomma, non wahwizza.... che componente potrebbe essere saltato?
L'alimentazione al circuito arriva correttamente.
Grazie,
Ale"

Adesso mi correggo, perchè il problema è: da spento passa il suono pulito, quando lo accendo non passa più nulla (come fosse in mute)...

Che puo' essere successo?

H E L P!

trevize
Manager
Manager
Messaggi: 976
Iscritto il: 06/05/2006, 13:34

Re: Era: mi è morto il wah (Dunlop GCB95)

Messaggio da trevize » 06/07/2006, 16:39

da come la presenti potrebbe essere di tutto, dacci una mano  :hummm_1:

controlla lo switch per vedere se il segnale passa, controlla i cavi all'interno del pedale

controlla bene l'alimentazione
hai provato ad alimentare a batteria? hai usato diversi alimentatori?
se non sbaglio quello che hai tu dovrebbe avere un mps-a13 e due mps-a18.
che voltaggi leggi con il multimetro sui pin dei transistor?

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: Era: mi è morto il wah (Dunlop GCB95)

Messaggio da meritil » 06/07/2006, 23:37

si in effetti potrebbe essere di tutto... comincia a controllare quantomeno i cavi  :mart:

se vuoi fare presto costruisciti un signal tracer da battaglia, basta un condensatore un jack e un pezzo di filo doppio.


per esempio prendi un cavo per chitarra vecchio o che puoi sacrificare, taglia un jack...

ammettiamo che dentro hai un filo rosso e un filo nero (massa=nero e segnale=rosso)

al nero ci attacchi una pinzetta tipo alligator (un morsetto) mentre al rosso un condensatore da 0,1uf

infili il jack nell'ampli mettendo un volume basso per non crepare il cono...
accendi il wah.. poi

pianti il morsetto sull'input del wah e con il piedino del condensatore che ti rimane libero testi il segnale partendo dall'inizio.. ti sposti di componente in componente finchè non becchi quello difettoso.. te ne accorgi perchè smetti di sentire rumori dall'ampli quando tocchi con il piedino del cond..


ciao Meritil

Rispondi