Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Aiuto 2 pedali...

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Rispondi
Alessio
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 56
Iscritto il: 07/05/2006, 0:45
Località: palermo

Aiuto 2 pedali...

Messaggio da Alessio » 08/06/2006, 15:15

ciao raga...

oggi ho ralizzato 2 pedali... il super hard on e il fuzz factory....

il super hard on fa bene il suo lavoro solo che il volume mi sembra un pò basso...

che posso fare???
il progetto mi chirede una resistenza da 5k1 ma non l'ho trovata e ci ho messo una resistenza da 457 e una 6k8 ma non cambia granchè....
ecco il progetto


Immagine


poi ho ralizzato il fuzz sopracitato(quello sul sito di fennec a pcb lunga) ma non effetta niente.....
passa il suono ma non viene effettato....
cosa può essere???

grazie raga
Rock Rulez

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: Aiuto 2 pedali...

Messaggio da meritil » 08/06/2006, 15:21

Per il primo pedale, vabbè rimedia la 5,1k (possibile che sia un refuso e in verità ci va una 1k5 ?), e poi prova a cambiare il FET anzichè il BS170 metti un 2N5457 o un J201 o un BF245 (controlla solo le piedinature, potrebbero risultare specchiate da transistor a transistor, in caso il transistor lo infili al contrario)


Per il fuzzy boh!!! tempo fa provai degli AC128 non selezionati e molte delle coppie non fuzzavano per niente, il suono usciva pari e patta senza disturbi, questa è l'unica cosa che mi fa venire in mente il tuo problema, anche se dubito sia la soluzione...


:mart:

Alessio
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 56
Iscritto il: 07/05/2006, 0:45
Località: palermo

Re: Aiuto 2 pedali...

Messaggio da Alessio » 08/06/2006, 15:31

grazie....
ora  provo e vedo che succede....

provo a mettere resistenze più piccole fino a quando suona???

per il fuzz non so che dire.....

toglimi una curiosità...
se sbaglio a mettere i piedini dei transistor l'effetto suona o no?
Rock Rulez

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: Aiuto 2 pedali...

Messaggio da meritil » 08/06/2006, 20:49

bad_horse ha scritto: toglimi una curiosità...
se sbaglio a mettere i piedini dei transistor l'effetto suona o no?

dipende... così su due piedi non mi ricordo nonostante mi è capitato spesso di sbagliare "verso", cmqe okkio allo schema SEMPRE, anche se sei sicuro ricontrolla ch'è meglio  :numb1:


il fatto di sostituire il FET dovrebbe proprio aiutarti in termini di volume, ma okkio di contro ti aumenta anche il guadagno, potrebbe piacerti oppure no... prova!


cmqe le mie peripezie mi portano a dire che il J201 guadagna a bestia con relativo aumento di volume e noise vari, il BF245 non sgarra e non fischia. il 2n5457 è una via di mezzo.. (anche dai datasheet ti rendi conto di questa cosa se dai un occhiata ai guadagni)




Ciao


ps: potresti anche sovralimentare per avere più volume fon3 ma poi addio pila (e alimentatore) o mantieni la pila e charge pump

Alessio
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 56
Iscritto il: 07/05/2006, 0:45
Località: palermo

Re: Aiuto 2 pedali...

Messaggio da Alessio » 08/06/2006, 21:35

Meritil ha scritto:
bad_horse ha scritto: toglimi una curiosità...
se sbaglio a mettere i piedini dei transistor l'effetto suona o no?

dipende... così su due piedi non mi ricordo nonostante mi è capitato spesso di sbagliare "verso", cmqe okkio allo schema SEMPRE, anche se sei sicuro ricontrolla ch'è meglio  :numb1:


il fatto di sostituire il FET dovrebbe proprio aiutarti in termini di volume, ma okkio di contro ti aumenta anche il guadagno, potrebbe piacerti oppure no... prova!


cmqe le mie peripezie mi portano a dire che il J201 guadagna a bestia con relativo aumento di volume e noise vari, il BF245 non sgarra e non fischia. il 2n5457 è una via di mezzo.. (anche dai datasheet ti rendi conto di questa cosa se dai un occhiata ai guadagni)




Ciao


ps: potresti anche sovralimentare per avere più volume fon3 ma poi addio pila (e alimentatore) o mantieni la pila e charge pump
scusa ma non capisco come possa sovralimentare.....
scusa ma la mia ignoranza non mi fa capire :lol1: :lol1: :lol1: :lol1:
Rock Rulez

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: Aiuto 2 pedali...

Messaggio da meritil » 08/06/2006, 23:23

dove leggi 9v. ci metti 18v. (o anche di più) ricordati di verificare se il 10uF sopporta oltre i 9v. e in caso sostituiscilo con uno più "resistente"


fon3


ps: i J201 e i BF245 li ho provati fino a 28v.  :cool1:

Alessio
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 56
Iscritto il: 07/05/2006, 0:45
Località: palermo

Re: Aiuto 2 pedali...

Messaggio da Alessio » 09/06/2006, 13:05

ciao raga...

ho cambiato il transistor al super hard on e ora il volume è molto più alto.....

però non mi sembra abbastanza.....
nel video dimostrativo la botta di volume è molto più accentuata...
come posso intervenire, non considerando la sovralimentazione???

mi piacerebbe capire cosa succederebbe ad un effetto all'aumentare o al diminuire di un valore di un cond o di una resistenza......

per il fuzz invece non so che dire...... mi sta facendo incazzare


grazie
Rock Rulez

Rispondi