Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

TubeReamer Runoffgroove

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Alessio
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 56
Iscritto il: 07/05/2006, 0:45
Località: palermo

TubeReamer Runoffgroove

Messaggio da Alessio » 01/06/2006, 15:18

Ciao raga...

un mesetto fa ho costruito sto pedale e non mi funzionava....

ieril dopo tempo l'ho ricontrollato e mi sono accorto di aver commesso varie bestialità..... :idiot:

mettendo i "suoi" componenti adesso funziona...

C'è un problema... il volume è troppo basso.... e se provo ad alzare il volume fischia tutto....
ho provato a cambiare pot ma niente...

che faccio???
Rock Rulez

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: TubeReamer Runoffgroove

Messaggio da meritil » 01/06/2006, 17:40

non ho capito bene: vuoi che abbia più volume in generale o quando è acceso perde volume?


Ciao

Alessio
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 56
Iscritto il: 07/05/2006, 0:45
Località: palermo

Re: TubeReamer Runoffgroove

Messaggio da Alessio » 01/06/2006, 17:47

scusa....

appena lo accendo e vorrei alzare il volume in comincia a fischiare....

il pedale mi sembra ok... appena però voglio alzare il volume girando il pot comincia a fischiare tutto....

credevo fosse un problema del pot ma l'ho gia cambiato ed ha sempre lo stesso problema...

grazie
Rock Rulez

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: TubeReamer Runoffgroove

Messaggio da meritil » 01/06/2006, 17:51

Vabbè stavo guardando bene il progetto.. prima di tutto ci sono stati degli update da quando l'hai costruito controlla se risolvono il problema..

secondo poi che operazionale hai usato? il JRC4558D è il più potente in termini di volume, prova con lui.. (e anche come suono, dopo varie prove con altri chip, io lo reputo il migliore)

che diodi hai usato per il clipping? al germanio per caso? raddoppiali se fosse...

Potrebbe essere la mancanza del buffer sia in uscita che in ingresso, probabilmente quello in ingresso migliorerebbe molto, però a quel punto ti diventerebbe quasi un TS9 leggermente più distorto (la 2,7 al posto della 4,7 rispetto al TS9 lo rende più pompato in distorsione... non mi piace... gusti)




facci sapere, Meritil


ps: da un occhiata all' "ultimate buffer", se lo costruisci hai due buffer in uno, potresti sfruttarlo per metterne uno in ingresso e uno in uscita... con notevoli miglioramenti e senza tagli di frequenze... se lo fai avvertimi che ti do un altro paio di dritte per modificare il tubereamer evitando di mettere il fastidiosissimo filtro in ingresso.. con il "mio" buffer non ne avresti bisogno...

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: TubeReamer Runoffgroove

Messaggio da meritil » 01/06/2006, 17:53

questa cosa del fischio non è buona.. a naso conrtollerei la resistenza da 2,7 ..non mi viene altro in mente

Alessio
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 56
Iscritto il: 07/05/2006, 0:45
Località: palermo

Re: TubeReamer Runoffgroove

Messaggio da Alessio » 01/06/2006, 17:58

quello che ho costruito io è completamente diverso da quello che c'è adesso sul sito....

ti mando il pdf via e-mail....

ho usato il tl071.....

cmq il fischio non è proprio un fischio...
è strano.... non c'entra niente con la musica... non l'avevo mai sentito fino ad oggi...
è una specie di sibilo che aumenta quando alzo il volume....

ora cambio integrato e ti faccio sapere
Rock Rulez

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: TubeReamer Runoffgroove

Messaggio da meritil » 01/06/2006, 18:06

ok.. per l'integrato okkio che lo 071 è un operazionale singolo mentre invece il 4558 è un doppio..(il nuovo progetto sfrutta due operazionali, la seconda parte dell'op serve proprio a recuperare volume... :yes: da un occhiata al pdf sul TS9 per i dettagli) cmqe niente di grave solo che devi mettere mano ai datasheet e rispettare le piedinature per la sostituzione..

Meritil

Alessio
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 56
Iscritto il: 07/05/2006, 0:45
Località: palermo

Re: TubeReamer Runoffgroove

Messaggio da Alessio » 01/06/2006, 18:09

funziona.....  :ok_1: :ok_1: :ok_1: :ok_1: :ok_1:

gli ho messo al posto del tl071 un ne5532ap....

funziona..... non ci sono più fischi e il volume è discreto....

se volessi un pò più di volume che dovrei metterci???

un altra cosa.... i pot non variano di molto il volume e il gain....
che faccio???

grazie mille
Rock Rulez

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: TubeReamer Runoffgroove

Messaggio da meritil » 01/06/2006, 18:28

La cosa migliore che potresti fare è o sovralimentarlo (leggi bene il chip quanto regge e arrivaci) oppure cambiare chip.. per il gain è normale che non vari molto la 2,7 rulez prova ad abbassare la 51k intorno ai 39k per avere un escursione migliore (non più ampia però)


Ciao

Alessio
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 56
Iscritto il: 07/05/2006, 0:45
Località: palermo

Re: TubeReamer Runoffgroove

Messaggio da Alessio » 01/06/2006, 18:36

Meritil ha scritto: La cosa migliore che potresti fare è o sovralimentarlo (leggi bene il chip quanto regge e arrivaci) oppure cambiare chip.. per il gain è normale che non vari molto la 2,7 rulez prova ad abbassare la 51k intorno ai 39k per avere un escursione migliore (non più ampia però)


Ciao
scusa ma sono ignorante a bbestia :lol1: :lol1:

non ho capito cosa vuoi dire...

per il chip lo ordino e lo cambio con un jrc4558dd che c'è su banzai... mi dice che è hi gain....

non si potrebbe cambiare qualche componente per alzargli ancora il volume???  però ho notato che con il singolo operazionale( a basso volume c'è iù saturazione) come mai???

grazie mille
Rock Rulez

Avatar utente
blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 885
Iscritto il: 06/05/2006, 16:07

Re: TubeReamer Runoffgroove

Messaggio da blustrat » 01/06/2006, 18:40

Ciao Badhorse, il 4558 è un doppio operazionale così come il 5532, cme fa a funzionare nel vecchio progetto del tubereamer?  :what:
Per avere più uscita perchè non provi a metterci un potenziometro da 1M?
Io sul TR ci ho sbattuto parecchio la testa perchè l'ho assemblato sulla millefori ed è stato il mio primo progetto :trip: Alla fine però ne sono soddisfatto. Quello nuovo che c'è su ROG usa un doppio operazionale come ha già scritto Meritil, ho intenzione di costruirlo aggiungendo i buffer di entrata ed uscita. Vi farò sapere.
:Chit:
Ultima modifica di blustrat il 01/06/2006, 18:45, modificato 1 volta in totale.
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: TubeReamer Runoffgroove

Messaggio da meritil » 01/06/2006, 18:45

bad_horse ha scritto:
non si potrebbe cambiare qualche componente per alzargli ancora il volume??? 
Si.. il chip  :lol1:

però dato che la piedinatura del JRC4558D è diversa da quella di un 071 o il neexxx che hai usato devi metter mano aai datashheet e rispettarli...


si highgain... alto guadagno... quindi anche più volume, perde un po' in dolcezza ma il JRC non ti stufa mai fon3


Per le mod alle res che cosa non hai capito?

Avatar utente
blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 885
Iscritto il: 06/05/2006, 16:07

Re: TubeReamer Runoffgroove

Messaggio da blustrat » 01/06/2006, 18:49

Ciao meritil, le mandia  me le dritte per fare il nuovo tubereamer con tuo buffer?  :Gra_1:
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

Alessio
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 56
Iscritto il: 07/05/2006, 0:45
Località: palermo

Re: TubeReamer Runoffgroove

Messaggio da Alessio » 01/06/2006, 18:55

Meritil ha scritto:
bad_horse ha scritto:
non si potrebbe cambiare qualche componente per alzargli ancora il volume??? 
Si.. il chip  :lol1:

però dato che la piedinatura del JRC4558D è diversa da quella di un 071 o il neexxx che hai usato devi metter mano aai datashheet e rispettarli...


si highgain... alto guadagno... quindi anche più volume, perde un po' in dolcezza ma il JRC non ti stufa mai fon3


Per le mod alle res che cosa non hai capito?
non ho capito quale dovrei cambiare... su quali intervenire alzando o abbassando i valori...

con il chip NE5532 il pedale funziona quindi i piedini sono ok o ho capito male??
su un sito un tizio usava l' NE5532 al posto del jcr4558

è giusto???
Rock Rulez

Avatar utente
blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 885
Iscritto il: 06/05/2006, 16:07

Re: TubeReamer Runoffgroove

Messaggio da blustrat » 01/06/2006, 19:04

il jrc4558, ne5532, tl072: sono tutti doppi operazionali e si possono usare  su vari pedali come il tubescreamer od il super overdrive boss per dare una pasta diversa alla distorsione...solo che nel tubereamer prima versione ci va un singolo operazionale, cioè di un tipo diverso. Non so come possa funzionare con un 5532. :hummm_1:
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

Rispondi