Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

TubeReamer Runoffgroove

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Alessio
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 56
Iscritto il: 07/05/2006, 0:45
Località: palermo

Re: TubeReamer Runoffgroove

Messaggio da Alessio » 01/06/2006, 19:06

blustrat ha scritto: il jrc4558, ne5532, tl072: sono tutti doppi operazionali e si possono usare  su vari pedali come il tubescreamer od il super overdrive boss per dare una pasta diversa alla distorsione...solo che nel tubereamer prima versione ci va un singolo operazionale, cioè di un tipo diverso. Non so come possa funzionare con un 5532. :hummm_1:
scusa ma ke c'entra il tubescreamer? :pensa_2:
Rock Rulez

Avatar utente
blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 885
Iscritto il: 06/05/2006, 16:07

Re: TubeReamer Runoffgroove

Messaggio da blustrat » 01/06/2006, 19:17

Forse ho fatto un pò di confusione, mi spiego meglio.
Il chip che puoi usare nel vecchio progetto del tubereamer, cioè quello che hai fatto tu, è del tipo "single operational", il TL071 per esempio.
Mentre nel nuovo progetto di Runoffgroove il tubereamer incorpora un "dual operational" cioè lo stesso tipo di chip che monta il tubescreamer. Il  tipo che usava un 5532 al posto di un 4558 non sbagliava, perchè entrambi i chip sono del tipo "dual" e non single. Il tubereamer vecchio progetto invece, per quel che ne so, funziona con un chip di tipo "single", per questo non mi spiego come faccia a funzionare con un 5532.
Magari qualcuno che ne sa di più potrà far luce su questa cosa.
Ciao.
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

Alessio
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 56
Iscritto il: 07/05/2006, 0:45
Località: palermo

Re: TubeReamer Runoffgroove

Messaggio da Alessio » 01/06/2006, 19:26

blustrat ha scritto: Forse ho fatto un pò di confusione, mi spiego meglio.
Il chip che puoi usare nel vecchio progetto del tubereamer, cioè quello che hai fatto tu, è del tipo "single operational", il TL071 per esempio.
Mentre nel nuovo progetto di Runoffgroove il tubereamer incorpora un "dual operational" cioè lo stesso tipo di chip che monta il tubescreamer. Il  tipo che usava un 5532 al posto di un 4558 non sbagliava, perchè entrambi i chip sono del tipo "dual" e non single. Il tubereamer vecchio progetto invece, per quel che ne so, funziona con un chip di tipo "single", per questo non mi spiego come faccia a funzionare con un 5532.
Magari qualcuno che ne sa di più potrà far luce su questa cosa.
Ciao.
capito..... :banra: :banra: :banra:

in effetti sono due cose distinte e separate...
nel nuovo progetto oltre al doppio operazionale ci saranno anke una decina di componenti in più....

bohhhhhhhhhhh

sarebbe bello che qualcuno lo spiegasse....
Rock Rulez

trevize
Manager
Manager
Messaggi: 976
Iscritto il: 06/05/2006, 13:34

Re: TubeReamer Runoffgroove

Messaggio da trevize » 01/06/2006, 19:40

Ciao blu stai attento che l'update riguarda proprio questo:
prima il tubereamer era con uno stadio singolo. diciamo come un distorsion plus ma con l'hard clipping del tubescreamer.
ora è molto simile ad un "son of screamer", cioè un tubescreamer senza buffer di entrata e uscita.
quindi  5534 nel primo e 5543 nel secondo!

Avatar utente
blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 885
Iscritto il: 06/05/2006, 16:07

Re: TubeReamer Runoffgroove

Messaggio da blustrat » 02/06/2006, 0:49

Ciao trev, si infatti, hanno aggiunto il doppio operazionale, tanto che guardando lo schema prima e il layout poi mi chiedevo dove fosse l'altro chip!
Poi guardando bene mi sono accorto che hanno "diviso in due" il l'OP sullo schema. Il fatto è che nel vecchio tubereamer ci va un operazionale singolo, bad horse sostiene di aver usato (nel vecchio schema) un doppio operazionale, mi chiedo come sia possibile che funzioni senza opportune modifiche.
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

trevize
Manager
Manager
Messaggi: 976
Iscritto il: 06/05/2006, 13:34

Re: TubeReamer Runoffgroove

Messaggio da trevize » 02/06/2006, 11:07

hai ragione sarebbe molto strano... il vecchio con un 741 dovrebbe urlare per benino!
che diodi avevi usato sul tuo? io l'avevo fatto sulla breadboard con 741 e diodi led verdi ed era
"molesto" :) nel senso che il mio solid state fender m80 si inacidiva ma con il twin era una figata
di overdrive/booster! M. fon3

Avatar utente
blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 885
Iscritto il: 06/05/2006, 16:07

Re: TubeReamer Runoffgroove

Messaggio da blustrat » 06/06/2006, 16:32

Scusa il ritardo nella risposta trev, io sul mio ho usato due 1N4002 e non ho possibilità di cambiarli perchè non ho usato gli zoccoletti come faccio di solito, ormai sono diventato pigro e il sadlatore lo accendo solo per estrema necessità  :face_green:. Ad ogni modo ho provato questi diodi sulle altre mie "creazioni" dopo averci sperimentato parecchio sul mio SD-1. Il timbro che li contraddistingue è più morbido in gamma alta rispetto ai normali diodi di segnale. Non è vero poi come dicono alcuni che i diodi della serie 1N hanno lo stesso timbro perchè sono tutti dei rettificatori...io ho sentito differerenze tra 4002 e 4007. A buon intenditor...
fon3
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

Rispondi