Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Problema con casse proel v8a

Gli Strumenti, gli Effetti, i Setup e quant'altro...
Avatar utente
luciano
Diyer
Diyer
Messaggi: 152
Iscritto il: 27/07/2014, 1:12
Località: valle agricola CE.......

Problema con casse proel v8a

Messaggio da luciano » 05/08/2015, 22:00

Ciao ragazzi, non so se é la sezione giusta ....ho un problema con una cassa proel v8a ,
Praticamente all'improvviso saltava il fusibile, l'ho aperta ed ho controllato il ponte raddrizzatore, era in corto, l'ho cambiato ma ancora non va , ho cambiato i due IRF840 del secondo ponte ma ancora nulla, dopo la sostituzione si é acceso un piccolo led rosso sul circuito, cosa che nn accade nella gemella funzionante, questo led è collegato sul secondo ponte , un IR2153 , suppongo sia questo il componente danneggiato perché non mi arriva nemmeno la tensione di +15 e -15 sui 7815 e 7915 ... La mia domanda é , qualcuno conosce che significato abbia quel led acceso ? O può suggerirmi qualche controllo da fare ? Grazie mille raga
Allegati
image.jpg
Campani si nasce ......

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9119
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Problema con casse proel v8a

Messaggio da robi » 06/08/2015, 1:11

Ciao!
Ti sei tirato giù uno schema prima di sostituire i componenti?

Avatar utente
luciano
Diyer
Diyer
Messaggi: 152
Iscritto il: 27/07/2014, 1:12
Località: valle agricola CE.......

Re: Problema con casse proel v8a

Messaggio da luciano » 06/08/2015, 1:22

robi ha scritto:Ciao!
Ti sei tirato giù uno schema prima di sostituire i componenti?
diciamo si e no , ho fatto schizzi al volo solo delle sezioni interessate al momento perché i componenti sono mezzi standard e un buon 80% smd , con componenti da entrambi i lati della scheda e mi trovo un po' in difficoltà .
Campani si nasce ......

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9119
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Problema con casse proel v8a

Messaggio da robi » 06/08/2015, 21:50

La proel non li fornisce su richiesta?

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Problema con casse proel v8a

Messaggio da Vicus » 07/08/2015, 9:36

Per riparare gli alimentatori switching ci va un minimo di conoscenza e dato che chiami tutto "ponte" mi pare di capire che non sai come funzionano questi aggeggi.
Tranquillo che una mano te la diamo lo stesso. Non credo che il led sia collegato direttamente con il driver ir2153. Questo è auto oscillante quindi non ha bisogno di essere controllato, in pratica può essere solo spento. Questo pilota i mosfet che pilotando il primario del trasformatore genera al secondario le tensioni che servono.
Mi serve una foto di insieme per capire qual'è la situazione, fronte e retro ben a fuoco. Se non riesci a caricarla qui per via delle dimensioni della foto caricala su un host esterno e posta il link.
Ci sono un paio di cose da verificare però visto che ci sono più di 300V (si spera) devi essere più che cauto a non restarci secco. Immagino che i mosfet fossero in corto e che quindi il gate fosse in corto, se è così è probabile che anche l'ir2153 sia andato. Andrebbe verificata la tensione ai pin 1 e 8 e poi andrebbe verificato cosa esce dai pin 5 e 7 ma li ci va un frequenzimetro oppure un oscilloscopio.
Per la questione led segui le piste sotto e vedi dove va a finire.

Avatar utente
luciano
Diyer
Diyer
Messaggi: 152
Iscritto il: 27/07/2014, 1:12
Località: valle agricola CE.......

Re: Problema con casse proel v8a

Messaggio da luciano » 07/08/2015, 22:56

Vicus ha scritto:Per riparare gli alimentatori switching ci va un minimo di conoscenza e dato che chiami tutto "ponte" mi pare di capire che non sai come funzionano questi aggeggi.
Tranquillo che una mano te la diamo lo stesso. Non credo che il led sia collegato direttamente con il driver ir2153. Questo è auto oscillante quindi non ha bisogno di essere controllato, in pratica può essere solo spento. Questo pilota i mosfet che pilotando il primario del trasformatore genera al secondario le tensioni che servono.
Mi serve una foto di insieme per capire qual'è la situazione, fronte e retro ben a fuoco. Se non riesci a caricarla qui per via delle dimensioni della foto caricala su un host esterno e posta il link.
Ci sono un paio di cose da verificare però visto che ci sono più di 300V (si spera) devi essere più che cauto a non restarci secco. Immagino che i mosfet fossero in corto e che quindi il gate fosse in corto, se è così è probabile che anche l'ir2153 sia andato. Andrebbe verificata la tensione ai pin 1 e 8 e poi andrebbe verificato cosa esce dai pin 5 e 7 ma li ci va un frequenzimetro oppure un oscilloscopio.
Per la questione led segui le piste sotto e vedi dove va a finire.
Allegati
image.jpg
Campani si nasce ......

Avatar utente
luciano
Diyer
Diyer
Messaggi: 152
Iscritto il: 27/07/2014, 1:12
Località: valle agricola CE.......

Re: Problema con casse proel v8a

Messaggio da luciano » 07/08/2015, 22:58

Lato finali
Allegati
image.jpg
Campani si nasce ......

Avatar utente
luciano
Diyer
Diyer
Messaggi: 152
Iscritto il: 27/07/2014, 1:12
Località: valle agricola CE.......

Re: Problema con casse proel v8a

Messaggio da luciano » 07/08/2015, 23:00

Lato mosfet
Allegati
image.jpg
Campani si nasce ......

Avatar utente
luciano
Diyer
Diyer
Messaggi: 152
Iscritto il: 27/07/2014, 1:12
Località: valle agricola CE.......

Re: Problema con casse proel v8a

Messaggio da luciano » 07/08/2015, 23:01

Lato componenti
Allegati
image.jpg
Campani si nasce ......

Avatar utente
luciano
Diyer
Diyer
Messaggi: 152
Iscritto il: 27/07/2014, 1:12
Località: valle agricola CE.......

Re: Problema con casse proel v8a

Messaggio da luciano » 07/08/2015, 23:12

Vicus ha scritto:Per riparare gli alimentatori switching ci va un minimo di conoscenza e dato che chiami tutto "ponte" mi pare di capire che non sai come funzionano questi aggeggi.
Tranquillo che una mano te la diamo lo stesso. Non credo che il led sia collegato direttamente con il driver ir2153. Questo è auto oscillante quindi non ha bisogno di essere controllato, in pratica può essere solo spento. Questo pilota i mosfet che pilotando il primario del trasformatore genera al secondario le tensioni che servono.
Mi serve una foto di insieme per capire qual'è la situazione, fronte e retro ben a fuoco. Se non riesci a caricarla qui per via delle dimensioni della foto caricala su un host esterno e posta il link.
Ci sono un paio di cose da verificare però visto che ci sono più di 300V (si spera) devi essere più che cauto a non restarci secco. Immagino che i mosfet fossero in corto e che quindi il gate fosse in corto, se è così è probabile che anche l'ir2153 sia andato. Andrebbe verificata la tensione ai pin 1 e 8 e poi andrebbe verificato cosa esce dai pin 5 e 7 ma li ci va un frequenzimetro oppure un oscilloscopio.
Per la questione led segui le piste sotto e vedi dove va a finire.
Per quanto riguarda i mosfet uno era con gate e drain in corto e l'altro no , quindi ne ho cambiato solo 1 . Il led seguendo la pista va al ir 2153 passando per una resistenza smd. Il fatto che nn capisco é che nn mi arriva tensione ai due 7815 ,o meglio 7815 e 7915 che pilotano il preamp ma al circuito i 220v arrivano e dopo il ponte raddrizzatore principale c'è ancora tensione , dopo scompare da qualche perte ahahha. E comunque da quando ho sostituito il mosfet si è acceso il led rosso ... Che premetto nn sapere cosa sia , e premetto pure che esperienza con alimentatori switching non ne ho ( nel ripararli) .
Campani si nasce ......

Avatar utente
luciano
Diyer
Diyer
Messaggi: 152
Iscritto il: 27/07/2014, 1:12
Località: valle agricola CE.......

Re: Problema con casse proel v8a

Messaggio da luciano » 07/08/2015, 23:17

Perdonami , il led passa per un condensatore ( c17 ) e un diodo (zd1)
Campani si nasce ......

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Problema con casse proel v8a

Messaggio da Vicus » 08/08/2015, 5:35

Ciao, il led se non ho visto male ha un lato a massa e l'altro va a Q3 che dovrebbe essere un npn. Il fatto che stia acceso poi implica che il 2153 sia alimentato. Io proverei a cambiare quello.

Avatar utente
luciano
Diyer
Diyer
Messaggi: 152
Iscritto il: 27/07/2014, 1:12
Località: valle agricola CE.......

Re: Problema con casse proel v8a

Messaggio da luciano » 08/08/2015, 22:11

Vicus ha scritto:Ciao, il led se non ho visto male ha un lato a massa e l'altro va a Q3 che dovrebbe essere un npn. Il fatto che stia acceso poi implica che il 2153 sia alimentato. Io proverei a cambiare quello.
C'entra qualcosa che il led si sia acceso da quando ho cambiato i mosfet ?
Campani si nasce ......

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Problema con casse proel v8a

Messaggio da Vicus » 08/08/2015, 23:24

Non saprei, se avessi la scheda te lo potrei dire. Probabilmente sono in ferie altrimenti avrei chiesto lo schema.

Avatar utente
luciano
Diyer
Diyer
Messaggi: 152
Iscritto il: 27/07/2014, 1:12
Località: valle agricola CE.......

Re: Problema con casse proel v8a

Messaggio da luciano » 09/08/2015, 15:11

Vicus ha scritto:Non saprei, se avessi la scheda te lo potrei dire. Probabilmente sono in ferie altrimenti avrei chiesto lo schema.
Intanto ordino l'ic e lo sostituisco .... Spero sia quello
Campani si nasce ......

Rispondi