Pagina 1 di 1

Modifica Yamaha fx370c tbs

Inviato: 15/06/2015, 18:50
da Lucagibson97
Salve a tutti, mi scuso se non è la categoria giusta ma non ho trovato nessun'altra categoria che mi sembrasse adatta, ma vorrei chiedere aiuto per la modifica della chitarra acustica nominata nel titolo: monta di serie un Piezo, ma ho trovato su internet un pickup a contatto fai da te molto carino con relativo circuito, la mia domanda ora è: come posso miscelare insieme i due segnali avendo un controllo di volume per ognuno dei due in modo da non dover sostituire la presa jack già presente nella chitarra? Avevo pensato ad una specie di prender con due potenziometri per dosare le giuste quantità del Piezo e del contatto, ma non ho idea di come fare per "unire" i due segnali per mandarli al jack mono d'uscita
Spero che rispondiate presto, saluti.
Luca :love_1:

Re: Modifica Yamaha fx370c tbs

Inviato: 15/06/2015, 22:24
da marcodelta
http://www.elemania.altervista.org/ampl ... amp16.html

Si tratta di un sommatore, in cui il guadagno è dato dal rapporto della res di feedback e di input. Al posto delle res fisse, all'input puoi mettere dei potenziometri. Per l'applicazione potresti usare un tl072 con resistenze da 10k.

Re: Modifica Yamaha fx370c tbs

Inviato: 15/06/2015, 23:03
da Lucagibson97
Grazie mille :numb1: , il circuito che serve a me è il primo giusto? I potenziometri da quanto li prendo? 10k?

Re: Modifica Yamaha fx370c tbs

Inviato: 16/06/2015, 16:45
da marcodelta
Ciao, si segui pure il primo schemino.

Se guardi bene il link ti dice che: V(out)= -(Rf/Ri)*V(in)

Puoi immaginare che se all'input metti solo un pot quando il suo valore è basso Ri tende a zero e quindi hai un guadagno troppo elevato (limitato comunque dalle caratteristiche dell'opamp e dalla tensione di alimentazione). Pertanto ti conviene mettere in serie al pot una resistenza in modo che quando il valore del potenziometro è zero il guadagno non tenda a infinito.

Se ad esempio Rf=10k poi prenderti Ri che ne so 5k con in serie un potenziometro tipo da 20k.

Quindi, il guadagno è:

-con pot ruotato a zero: 10k/5k=2;
-con pot ruotato a 20k : 10k/(5k+20k)=0,5.

Per l'alimentazione immagino che tu abbia a disposizione la classica batteria da 9volt, in tal caso guardati questo link (punto 2):
-http://www.bsproj.it/index.php/audio/46 ... erazionale (guardati il punto 2).

Re: Modifica Yamaha fx370c tbs

Inviato: 16/06/2015, 19:25
da Lucagibson97
Okay grazie, credo che però invece della resistenza ci metterò un trimmer in modo da dosarlo in base al gain necessario senza dover provare più resistenze.
Non ho capito bene il discorso dell'alimentazione però, non sono un grande esperto di elettronica. (Si utilizzo la batteria)

Re: Modifica Yamaha fx370c tbs

Inviato: 16/06/2015, 20:04
da Lucagibson97
Poi ho un altro dubbio, guardando il jack di output della chitarra ho notato che ci sono 3 cavi collegati; mi pare di aver capito (non ne sono sicuro) che oltre a segnale e massa ci sia anche la massa della batteria (?). Come devo comportarmi? Può essere unita alla massa normalmente presente sul cavo di segnale?

Re: Modifica Yamaha fx370c tbs

Inviato: 17/06/2015, 15:10
da marcodelta
Il discorso sulle masse non ha molto senso, la massa è una.
Per i 2 fili, immagino siano un filo unico e che si usi un sistema ad interruttore con jack stereo (come nei pedalini) giusto? In pratica quando inserisci il tuo jack mono metti in contatto i 2 cavetti, quindi attivi il circuito. Se hai un tester verificalo di persona così ti rendo conto del funzionamento

Per l'alimentazione in realtà basta avere un po di dimestichezza con gli schemi e assicurarsi di collegare i pin giusti dell'opamp.
Altra cosa, se il ciruitino che gestisce il piezo o l'altro pick, hanno già un'alimentazione duale potresti sfruttarla per il sommatore, senza creargli una alimentazione dedicata

Re: Modifica Yamaha fx370c tbs

Inviato: 18/06/2015, 15:20
da Lucagibson97
Allora ho cercato di realizzare il tutto ed ho fatto così: batteria, jack, e Piezo già presenti di serie; contatto con il suo circuirono e circuito per l'alimentazione duale fatto da me.
Ora ho fatto in questo modo: Piezo e contatto escono dai loro circuiti di amplificazione e e vanno a miscelarsi nel sommatore fatto seguendo lo schema che mi hai fornito, il tl072 è alimentato con il circuito per trasformare l'alimentazione in duale: ho usato un ua741cn, collegando positivo e negativo della batteria nel punto in cui sullo schema è indicato Vi, ho collegato tutto all'ua741 e in seguito ho collegato Vo+ e Vo- che escono dal circuito dell'alimentazione al tl072 rispettivamente nei punti v+ e v-. Ora la terra del circuito di alimentazione va collegata insieme alla terra degli altri circuiti giusto? Ho interpretato bene gli schemi e ho fatto in modo giusto?

Re: Modifica Yamaha fx370c tbs

Inviato: 18/06/2015, 16:08
da marcodelta
Ciao allora non ho capito bene cosa intendi con: "Piezo e contatto escono dai loro circuiti di amplificazione e vanno a miscelarsi nel sommatore". Il contatto sarebbe il filo dell'altro pick up?

Allora da come dici mi sembra tutto giusto, posta però uno schemino di tutto quello che hai fatto compreso collegamenti jack piezo ecc... così da avere una visione di insieme per essere sicuri che non ci siano errori. Per la terra devi collegare il meno dell'ua741 alla terra normale.

Mi sono dimenticato di un particolare nell'alimentazione. E' consigliato mettere un condensatore da 100nf all'ua741 per evitare oscillazioni: