Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Differenze tra wiring les paul

Gli Strumenti, gli Effetti, i Setup e quant'altro...
Rispondi
Richi_Pau
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 10
Iscritto il: 24/09/2014, 9:44
Località: Gualtieri

Differenze tra wiring les paul

Messaggio da Richi_Pau » 14/10/2014, 22:13

Buonasera a tutti, spero di aver postato nel posto giusto.
Ho deciso di rifare i collegamenti alla mia les Paul auto costruita, immediatamente li ho fatti seguendo uno schema indicatomi dal "falegname", più precisamente quello della Seymour Duncan nel link http://cdn.seymourduncan.com/pdfs/suppo ... _2t_3w.pdf

La mia domanda è: cosa cambia a livello di suono tra lo schema della S.D. e il classico della les Paul, 50s o moderna che sia?
Dall'alto della mia ignoranza in elettronica ho capito che i condensatori servono per tagliare le frequenze alte...secondo lo schema S.D. taglia solo sui toni mentre nel classico les Paul influisce anche sul volume il taglio delle frequenze giusto?? Non sono riuscito a trovare video sul tubo o tracce audio per capire le differenze....al momento ho solo voglia di suonarla sta benedetta les Paul che tra problemi di pickup e fischi clamorosi non sono ancora riuscito a suonarla al volume e distorsione che merita

Grazie in anticipo per le risposte! Buona serata :gui2:

Riccardo
Riccardo

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 524
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: Differenze tra wiring les paul

Messaggio da delga » 14/10/2014, 22:25

Hai messo il ponte a massa?

Richi_Pau
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 10
Iscritto il: 24/09/2014, 9:44
Località: Gualtieri

Re: Differenze tra wiring les paul

Messaggio da Richi_Pau » 14/10/2014, 23:02

Al momento no Perché ho rismontato tutto. anche perché provando e riprovando con cavi e morsetti volanti ho scoperto che il ponte non a massa è il male minore dei tanti :face_green: quello l'ho già smontato e provveduto a portare un cavo nel retro...nei prossimi giorni con calma rifaccio i collegamenti come si deve per l'ultima volta. Ma al momento mi interessava più capire che differenze possono esserci (se sono udibili anche) tra le due tipologie di collegamenti...
Riccardo

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Differenze tra wiring les paul

Messaggio da mastrococco » 14/10/2014, 23:51

1° collega il ponte...
Che pickup hai? sono paraffinati? corrispondono i colori dei conduttori?
A seconda dei disegni può cambiare la posizione del condensatore, l'effetto è lo stesso. In tutti i wiring i condensatori agiscono solo sui toni.
Wiring moderni prevedono potenziometri push and pull per splittare/invertire la fase/uscita diretta segnale, ce n'è per tutti i gusti.
Quello da te postato è un wiring vintage, a livello di suono se non splitti, paralleli o inverti la fase delle bobine (e non è il tuo caso) non cambia niente di realisticamente apprezzabile. Unica differenza Gibson in genere per i toni usa 0.022, 0.047 è imho un pò chiuso per un humbucker, ma sono gusti...

Richi_Pau
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 10
Iscritto il: 24/09/2014, 9:44
Località: Gualtieri

Re: Differenze tra wiring les paul

Messaggio da Richi_Pau » 15/10/2014, 9:41

sono pickup artigianali, dovrebbero essere repliche dei paf gibson....ma per 40€ la coppia sinceramente hanno un bel suono, niente di trascendentale per carità, ma hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.. Certo magari tra 1 anno vanno a rane ma per il momento vanno bene così, per essere un progetto puntato al risparmio è costato anche troppo..non sono paraffinati e i colori dei conduttori corrispondono.

per quanto riguarda i condensatori ho letto appunto di chi li utilizza 0.022 e chi 0.047..i 0.047 mi sono stati consigliati appunto da chi mi ha venduto l'hardware e mi sono fidato, è la prima volta che metto seriamente il naso in queste cose.

Bene per il wiring, sono riuscito a trovare qualche comparativa spulciando su youtube. Stasera rifo tutto :face_green: grazie mille!!!
Riccardo

Rispondi