Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Morsa per trapano

Gli Strumenti, gli Effetti, i Setup e quant'altro...
Rispondi
crazyfederic
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 46
Iscritto il: 07/08/2013, 21:25

Morsa per trapano

Messaggio da crazyfederic » 14/09/2013, 16:09

Oggi, apprestandomi a bucare una 1590bb della hammond, mi sono accordo che non sta nella morsa del mio trapano a colonna. Il dubbio adesso è se comprarne un'altra, considerando che quello che uso è qualcosa di simile a questo ma proveniente dagli anni '70 e con solo una scalanatura a cui fissarla passante orizzontalmente per il centro, o smontare la morsa e cercare metodi alternativi per tenerla ferma, tipo questo

Oppure potrei semplicemente tenerla ferma con la mano, dite che ci si riesce? Perchè ho già avuto esperienze abbastanza traumatiche di pezzi di alluminio che si staccano e cominciano ad avvitarsi lungo la punta e non mi fido :face_green:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9343
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Morsa per trapano

Messaggio da Kagliostro » 14/09/2013, 19:47

Si dice staffare

in pratica ti fai una base di legno più grande dell'oggetto che devi lavorare

pratichi sul legno dei fori che siano sulla parte del legno non coperta dalla scatola che vuoi forare

ed usi un sistema analogo a quello della foto che posto, la staffa in pratica ha due fori, uno filettato e l'altro no

partendo dalla parte inferiore del piano di legno, inserisci una vite a testa esagonale, la stessa vite la passi nel foro non filettato della staffa (il foro sulla staffa che sta più vicino al pezzo da bloccare) mentre nell'altro foro, che è filetato, hai inserito una vite a testa esagonale con la testa che poggia sul piano di legno

sulla vite che passa dal foro non filettato, sopra alla staffa, avviti un dado (con interposta rondella) lasciando, però, alcuni mm di gioco, quindi con una chiave giri la testa esagonale della vite che poggia sul piano di legno, facendo in modo che la staffa faccia perno sull'altra vite e si forzi fino a bloccare il pezzo da forare

Se il piano di legno lo ricopri con una lamiera di metallo non troppo sottile, è meglio, in tal modo risentità meno della pressione della testa esagonale delle viti quando blocchi i pezzi

Spero dalla foto tu riesca a capire cosa intendo
Staffatura su divisore.jpg
Staffatura su divisore.jpg (26.89 KiB) Visto 8061 volte
Ciao

K

crazyfederic
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 46
Iscritto il: 07/08/2013, 21:25

Re: Morsa per trapano

Messaggio da crazyfederic » 15/09/2013, 17:28

In teoria ho capito, adesso devo metterla in pratica. Per la staffa va bene altro legno, no?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9343
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Morsa per trapano

Messaggio da Kagliostro » 15/09/2013, 20:12

Di solito si usano due o più staffe

se è di un legno duro forse può andare, altrimenti meglio alluminio

naturalmente se la fai di legno devi inventarti qualcosa per la parte che andrebbe filettata

Oppure potresti usare un paio di morsetti, ma non quelli a molla, servono quelli a vite

per avere un minimo di garanzia che il pezzo non si muova

K

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Morsa per trapano

Messaggio da mastrococco » 16/09/2013, 11:22

Se vuoi utilizzare un metodo meno professionale puoi fare un fermo per la rotazione con una vite avvitata alla base del trapano (o morsetto, o qualsiasi blocco meccanico stabile), che opponga resistenza alla forza generata dalla punta.
Per sicurezza puoi morsettare la scatola alla base con un morsetto o pinza a blocco.
In questo modo hai fermato il pezzo nelle due direzioni in cui si può muovere.
Il problema del pezzo che si avvita alla punta sfuggendo di mano può esser minimizzato facendo fori intermedi ed aumentando la velocità di rotazione, nonchè andando con la mano leggera quando la punta sta passando sotto. Fare un foro unico con una punta da 13 che gira piano è un invito irresistibile per le nostre scatolette al freeclimbing.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9343
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Morsa per trapano

Messaggio da Kagliostro » 16/09/2013, 12:48

Sono daccordo con Mastrococco

Aggiungerei di non cedere mai alla tentazione di usare guanti con intento protettivo della mano) o stracci (per qualsiasi altro motivo possa venir in mente) quando si tratta di usare macchine utensili in movimento rotatorio

potrebbe essere motivo di spiacevoli incidenti

---

Un ulteriore accorgimento potrebbe essere quello di non tirare al massimo le cinghie del trapano a colonna, ma di lasciarle appena un po' allentate

in tal modo quando lo sforzo diventa consistente, possono fungere da frizione e consentire che il pezzo fermi un'eventuale rotazione anomala

K

crazyfederic
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 46
Iscritto il: 07/08/2013, 21:25

Re: Morsa per trapano

Messaggio da crazyfederic » 16/09/2013, 18:40

Si ma il problema del pezzo che si avvita è quello minore, dato che mi è capitato un paio di volte mentre facevo i primi buchi e usavo pezzi leggerissimi di alluminio che avevo trovato in giro.
La questione principale è tener ferma la scatola di metallo e non farla muovere orizzontalmente mentre la trapano, cosa che tenendola ferma con la mano succede e rovina i buchi. Appena riesco a reperire qualche vecchio pezzo di legno e trovo qualche vite sufficientemente lunga provo a fare la staffatura, anche se non mi ispira molto, preferirei una morsa più grande, ma ho visto che costano circa 80€ e quindi me la faccio andare bene

scusate ma sono negatissimo, è la seconda volta che uso un trapano in vita mia

crazyfederic
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 46
Iscritto il: 07/08/2013, 21:25

Re: Morsa per trapano

Messaggio da crazyfederic » 16/09/2013, 18:43

Si ma il problema del pezzo che si avvita è quello minore, dato che mi è capitato un paio di volte mentre facevo i primi buchi e usavo pezzi leggerissimi di alluminio che avevo trovato in giro.
La questione principale è tener ferma la scatola di metallo e non farla muovere orizzontalmente mentre la trapano, cosa che tenendola ferma con la mano succede e rovina i buchi. Appena riesco a reperire qualche vecchio pezzo di legno e trovo qualche vite sufficientemente lunga provo a fare la staffatura, anche se non mi ispira molto, preferirei una morsa più grande, ma ho visto che costano circa 80€ e quindi me la faccio andare bene

scusate ma sono negatissimo, è la seconda volta che uso un trapano in vita mia

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9343
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Morsa per trapano

Messaggio da Kagliostro » 16/09/2013, 20:05

Puoi sempre fare così:

Su di un pezzo di multistrato di adeguate dimensioni fai i fori in corrispondenza alle viti di fissaggio della scatola

sotto al pezzo di legno fissi con colla e viti un piccolo pezzo (quadrato o rettangolare a seconda delle necessità e di circa 20mm di spessore) di multistrato che riesca ad essere afferrato dalla morsa

blocchi sul pezzo di multistrato più grande la scatola tramite le sue viti, passando per i fori che hai praticato

blocchi nella morsa il tutto tramite il pezzo di multistrato piccolo che hai aggiunto sotto

non ti resta che forare, per spostare il pezzo o allenti i bulloni che fissano la morsa sul piano o apri la morsa e muovi di quello che serve il pezzo, naturalmente se il pezzetto di multistrato che hai messo è stretto e lungo, avrai una maggior possibilità di movimento longitudinale rispetto un pezzetto di forma quadrata

Spero di essermi spiegato in modo comprensibile

Ciao

K

crazyfederic
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 46
Iscritto il: 07/08/2013, 21:25

Re: Morsa per trapano

Messaggio da crazyfederic » 22/09/2013, 9:43

Comunque ho risolto senza sbattermi troppo, ho preso un morsetto grande abbastanza per stringere la scatola e l'ho bloccato con la morsa, tenendo sotto delle vecchie assi di legno per non fare girare la scatolina, che era in equilibrio precario, durante la trapanatura. Grazie mille per i consigli, comunque

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Morsa per trapano

Messaggio da mastrococco » 23/09/2013, 10:19

crazyfederic ha scritto:La questione principale è tener ferma la scatola di metallo e non farla muovere orizzontalmente mentre la trapano, cosa che tenendola ferma con la mano succede e rovina i buchi.
Potevi dirlo prima...
Per il futuro: la soluzione è quella che noi metalmeccanici chiamiamo bulinatura ovvero con la punta del bulino e una sana martellata in corrispondenza del centro foro fai un segno puntiforme che farà da guida alla punta nella fase iniziale della foratura in modo da evitare l'effetto surf sulla superficie. Se la punta è grande (diciamo supera il 6) è bene fare un foro guida prima, punte grosse essendo più larghe tendono a scivolare fuori dal segno del bulino.

Ed ora vi presento il bulino:
NONE_SGBL_0e3.jpg
NONE_SGBL_0e3.jpg (5.67 KiB) Visto 7890 volte
Che per uso saltuario e domestico può esser sostituito da qualsivoglia tondo metallico a cui viene fatta la punta come fosse una matita, con flessibile o mola o lima...col temperino non funziona!

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9343
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Morsa per trapano

Messaggio da Kagliostro » 23/09/2013, 11:50

Io ne ho due o tre di tipo diverso ma "tradizionali"

ma da quando ne ho preso uno come questo non lo lascio più ;)



K

Avatar utente
Da Ros
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 13/06/2013, 21:22
Località: Prov. Belluno

Re: Morsa per trapano

Messaggio da Da Ros » 23/09/2013, 19:43

:ohhh: ma è quello con cui non serve una martellata....o sbaglio? Dove che l' hai trovato?
Saluti

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9343
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Morsa per trapano

Messaggio da Kagliostro » 23/09/2013, 20:01

il mio è un Pastorino, come forma è identico, solo che il corpo è in ottone

Per trovarlo non sono neanche dovuto andare presso un rivenditore di attrezzature industriali, l'ho preso dal mio ferramenta di fiducia

Su superfici non troppo dure è comodissimo da usare, ottimo sull'alluminio

sull'inox è sempre meglio una bella martellata su un bulino tradizionale

K

Avatar utente
jackson
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 402
Iscritto il: 24/01/2010, 12:44
Località: Curno (BG)

Re: Morsa per trapano

Messaggio da jackson » 25/09/2013, 22:25

"La questione principale è tener ferma la scatola di metallo e non farla muovere orizzontalmente mentre la trapano, cosa che tenendola ferma con la mano succede e rovina i buchi."
il rischio più grosso è per la tua mano, attenzione. se la punta si "impunta" e la scatolina comincia a girare con la punta, rischi di farti molto male alla mano. ocio!

:salu:
Jack!
Immagine
Immagine

Rispondi