Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

come scegliere un buon altoparlante per chitarra

Gli Strumenti, gli Effetti, i Setup e quant'altro...
Rispondi
Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

come scegliere un buon altoparlante per chitarra

Messaggio da hey jude » 23/02/2012, 19:58

salve ragazzi, stò realizzando diversi progetti ma appena li concludo, non sò quale cono scegliere, come scegliere, insomma quale specifiche vedere del cono se è buono o meno. spero che qualcuno mi faccia un pò di scuola su questo argomento. grazie :ciao:

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: come scegliere un buon altoparlante per chitarra

Messaggio da Tucos » 23/02/2012, 20:23

mi dispiace deluderti ma i criteri oggettivi per un cono per chitarra sono ben pochi. Purtroppo il cono che riproduce in modo più lineare e fedele il suono della chitarra non è il migliore (vedi un po i greenback) anzi, probabilmente il peggiore. (Hai mai collegato l'ampli della chitarra a casse HI FI? :seetest: )
Ora devi trovare il cono che più fa per te.
LA prima scelta va sulla impostazione della cassa (prediligi il crunch- distorto?--> cassa chiusa. Vuoi un pulito dinamico cristallino? --> cassa aperta. Sei indeciso?--> cassa semi aperta :ok_1: )
Poi puoi iniziare a pensare al cono. Le brand più comuni sono Eminence, Celestion, Jensen, Famous.. non escluderei i coni Fanti che stanno avendo ottime recensioni ultimamente (e io credo acquisterò quelli)
Alcuni dei parametri che io valuto sono la potenza max e la sensibilità. Questi parametri non pregiudicano la qualità di un cono ma devono rispecchiare le tue caratteristiche... io ad esempio non prenderei mai dei greenback che sopportando 25W l'uno, per sfruttare la mia testata dovrei fare una pesantissima 4x12"
Un altor parametro importante è la risposta in frequenza. Dopo aver ascoltato vari coni, ho capito che per i miei gusti un cono deve avere una buona risposta in bassa frequenza e uno scavo molto marcato sui 12kHz che eliminano un sacco di zanzarosità sui distorti. Ti consiglio di vedere questo video http://www.youtube.com/watch?v=9LRymF-zofs di fare le tue considerazioni sui coni ascoltati e solo dopo visualizzare sul sito eminence i grafici delle relative risposte in frequenza così puoi iniziare a capire solo dal grafico quale cono si avvicina maggiormente ai tuoi gusti.
Oltre al brand una importante distinzione è il materiale del magnete: Alnico, Ceramico e Neodmio. Questi tre differenti materiali danno ai coni un suono completamente diverso.
Il consiglio che posso darti è prima di tutto di provare dal vivo più coni possibili, magari portandoti dietro la tua testata. Per quanto riguarda youtube invece ti consiglio di trovare video di coni che utilizzano testate e chitarre che conosci bene. Per me ad esempio sarebbe stupido cercare di valutare un cono che in un video è suonato con una stratocaster su un vox ac30. Generalmente io mi oriento su video in cui vengono usate les paul e testate fender-marshall che conosco bene. E dopo aver creato nella tua mente più confusione che certezze ti saluto e vado a studiare.

gamby
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 262
Iscritto il: 11/04/2008, 15:28

Re: come scegliere un buon altoparlante per chitarra

Messaggio da gamby » 23/02/2012, 22:22

Pienamente d'accordo con Tucos... Soprattutto per la sensibilità: ti consiglio di scegliere anche in base alla potenza dell'ampli su cui andrà montato, se lo vuoi spremere per ottenere la distorsione del finale, se lo vuoi usare in zona clean, ecc... Più un cono è sensibile, più basso dovrai tenere il master dell'ampli.

Magari lo saprai già ma... Correggetemi se sbaglio: 3dB in meno di sensibilità equivalgono a dimezzare la potenza del finale, ad esempio:
- ampli da 50W, cono da 100dB = stesso volume di un ampli da 25W con cono da 103dB
- ampli da 50W, cono da 97dB = stesso volume di un ampli da 12,5W con cono da 103dB

Giusto?

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: come scegliere un buon altoparlante per chitarra

Messaggio da Tucos » 23/02/2012, 22:35

esatto, però meglio sottolineare che al dimezzamento della pressione sonora l'orecchio non percepisce il dimezzamento del volume udito, ma solo una riduzione che segue appunto la scala logaritmica dei dB

Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Re: come scegliere un buon altoparlante per chitarra

Messaggio da hey jude » 23/02/2012, 22:42

ahaha grazie mille tucos. ti dico: prediligo i puliti e la mia idea è di utilizzare un cassonato chiuso.riguardo le potenze ho bisogno di alcune delucidazioni. ad esempio, ho creato il noiscricket che sarebbe la replica del minimarshall. la potenza di questo giocattolo è di 1-2 watt. collego un cono di una vecchia tv e appena faccio un accordo il suono è inudibile.il cono fa schifo. prendo cosi l'uscita dell'ampli e lo collego all'aux in del microcube. il suono che ne esce è davvero bello e pulito. il punto è questo: se io realizzo un ampli da pochissimi w e cerco un cono ideale per l'ampli e non lo trovo posso mettergli uno superiore? ad esempio sul mini Marshall andrebbe bene un 15 w? suonerebbe?
ho trovato questo da tubetown andrebbe bene?
http://www.tube-town.net/ttstore/produc ... -Ohms.html
su un ampli da 30 w suonerebbe un cono da 50 w? ecc... :hummm_1:
:numb1:

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: come scegliere un buon altoparlante per chitarra

Messaggio da Tucos » 23/02/2012, 23:06

la potenza del cono è quella max sopportata. PER stare sicuri e non avere problemi in futuro la potenza del cono deve essere il doppio di quella dell'amp. Io probabilmente mi ritroverò con unacassa che sopporta 240W con una testata da 100W.
Il fatto che nella prima prova il suono facesse schifo, oltre ad essere dovuto alla discutibile qualità della cassa utilizzata, la causa principale è che un cono da tw ha una riproduzione bene o male lineare (+almeno in teoria)
prendi ad esempio gli amatissimi-odiatissimi Vintage 30
http://celestion.com/product/1/vintage_30/
o gli storici greenback
http://celestion.com/product/16/g12m_greenback/
dov'è la linearità? da nessuna parte! e questa è cosa buona è giusta. La verità è che il suono che esce dai pick up della chitarra fa schifo e se non viene modulato e ri equalizzato da amp e cassa difficilmente ne verrà fuori qualcosa di bello. Per questa ragione mandare in un live una chitarra direttamente in un mixer (che amplifica e riproduce in modo pressoché lineare) è improponibile se non si mette in mezzo un simulatore di cassa che simula la risposta in frequenza del cono.

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: come scegliere un buon altoparlante per chitarra

Messaggio da meritil » 23/02/2012, 23:21

io vorrei spezzare una lancia in favore dei coni di piccolo wattaggio, se ti piacciono i suoni caldi ,puliti profondi o crunch vecchia scuola, il cono piccolo ti aiuta saturando(prima), donando al suono una magia in più... okkio a sovradimensionare se si cercano certi tipi di suoni...



se sei indeciso con il g12h non ti sbagli mai...


:ciao:

Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Re: come scegliere un buon altoparlante per chitarra

Messaggio da hey jude » 23/02/2012, 23:36

grazie ragazzi per tutto. :ok_1: sentite, non vorrei spendere un botto per questo minimarshall perchè ho altre priorità...quel cono che vi ho linkato quello di tubetown,andrebbe bene o devo optare per il celestion g12h?

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: come scegliere un buon altoparlante per chitarra

Messaggio da Tucos » 23/02/2012, 23:41

potresti provare anche con degli alnico. Dai sample ascoltati sembrano davvero ottimi se non fosse per la relazione peso*costo/potenza=? ovviamente valuta anche se vale la pena spendere tutti quei soldi per accoppiare il cono al tuo amp. Come mi disse l'esperto di casse acustiche di costruire hi-fi: "la resistenza di una catena è data dal suo peggior anello"

EDIT: anche un g12h costa, valuta tu la qualità del tuo minimarshall. Poi se magari hai in mente di sostituirlo con un 18W magari allora vale la pena spendere già per un buon cono

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: come scegliere un buon altoparlante per chitarra

Messaggio da meritil » 24/02/2012, 0:12

ammazza mica l'avevo visto il link :surpr: ... bè se il budget sono 10 euro allora va bene, che ci pensi pure? io mi farei prestare 3 euro per prendere il modello da 10"....

:face_green:

gamby
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 262
Iscritto il: 11/04/2008, 15:28

Re: come scegliere un buon altoparlante per chitarra

Messaggio da gamby » 24/02/2012, 14:54

hey jude ha scritto:ahaha grazie mille tucos. ti dico: prediligo i puliti e la mia idea è di utilizzare un cassonato chiuso.riguardo le potenze ho bisogno di alcune delucidazioni. ad esempio, ho creato il noiscricket che sarebbe la replica del minimarshall. la potenza di questo giocattolo è di 1-2 watt. collego un cono di una vecchia tv e appena faccio un accordo il suono è inudibile.il cono fa schifo. prendo cosi l'uscita dell'ampli e lo collego all'aux in del microcube. il suono che ne esce è davvero bello e pulito. il punto è questo: se io realizzo un ampli da pochissimi w e cerco un cono ideale per l'ampli e non lo trovo posso mettergli uno superiore? ad esempio sul mini Marshall andrebbe bene un 15 w? suonerebbe?
ho trovato questo da tubetown andrebbe bene?
http://www.tube-town.net/ttstore/produc ... -Ohms.html
su un ampli da 30 w suonerebbe un cono da 50 w? ecc... :hummm_1:
:numb1:
Azz!!! 10€ un cono? Spettacolare!
Secondo me il problema non sarebbe nella potenza massima... Non è detto (anche se spesso succede proprio così) che un cono da TOT watt non possa smuoversi anche con un decimo di quei watt... Si torna nel discorso sensibilità, 93dB non sono un po' pochini per un ampli da un paio di watt? Poi se è solo un esperimento sicuramente va più che bene!

Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Re: come scegliere un buon altoparlante per chitarra

Messaggio da hey jude » 25/02/2012, 18:33

si per ora ho stò in fase di sperimentazione...il cono l'ho già preso, mi arriverà la prossima settimana. se non andrà bene opterò per un bel celestion cosi mi faccio uno scatolato a parte e lo utilizzo come cassa per il mio futuro fender champ. ;)

gamby
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 262
Iscritto il: 11/04/2008, 15:28

Re: come scegliere un buon altoparlante per chitarra

Messaggio da gamby » 25/02/2012, 19:21

Ok! Allora facci sapere com'è questo 8"... Per un amplino di emergenza potrebbe essere l'ideale!

Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Re: come scegliere un buon altoparlante per chitarra

Messaggio da hey jude » 02/03/2012, 23:08

salve ragazzi ho acquistato il cono, e debbo dire che per quello che l'ho pagato è veramente buono.
lo sto utilizzando per il minimarshall auto costruito da me, e tenuto a volume moderato il cono fa il suo dovere.
se volete dare un'occhiata al minimarshall che ho realizzato: Re: Marshall MS2 miniamplificatore 9 v
vi ringrazio per il vostro aiuto ragazzi, veramente, ci sentiamo ciao :ok_1:

Rispondi