Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

materiale per pcb

Gli Strumenti, gli Effetti, i Setup e quant'altro...
Rispondi
barattolone
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/06/2007, 17:32

materiale per pcb

Messaggio da barattolone » 08/04/2008, 12:55

Ciao a tutti, sapete indicarmi qualche negozio in italia dove comprare delle lastre con cui fare le basette per montaggi ptp per i nostri valvolari ?Pensavo di trovarli da rs ma non riesco a trovare nulla che non siano basette gia ramate.A noi serve quello che in america si chiama garolite o g10, dovrebbero essere delle lastre impregnate di resine epossidiche.Qualcuno ha delle dritte ?
ciao e grazie

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re: materiale per pcb

Messaggio da kruka » 08/04/2008, 14:21

in italia il primo che mi viene in mente è elettronicanovarria
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9359
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: materiale per pcb

Messaggio da Kagliostro » 25/04/2008, 23:35

Ciao

in toscana c'è una ditta che commercia fogli di vetronite da 3 mm di spessore ma li vende solo all'ingrosso e mi pare di ricordare che siano fogli da mt 2 x 1 (un po' troppo !!!)

ho trovato da un grossista di materiale elettrico un foglio di bakelite da 3 mm di soessore mt 1.04 x 1.08 che va benissimo per le realizzazioni all'americana, mi pare di averlo pagato € 5,50 al kg, in tutto forse € 30,00 o € 35,00 se non ricordo male

:bye1:  :bye1:  :bye1:

Kagliostro

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9359
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: materiale per pcb

Messaggio da Kagliostro » 26/04/2008, 21:59

Ciao

ho dimenticato di dirti che puoi usare della vetronite da 1.6 mm usando due fogli sovrapposti ed ottenendo 3.2 mm di spessore

per la vetrovite se è complicato e costoso trovarla non ramata (se ad esempio devi ordinarla appositamente e pagare le spese di consegna, mi pare di aver visto che a Genova si trova) puoi togliere il rame usando dell'acido (non il percloruro ferrico che è "delicato" e che è necessario solo per non corrodere troppo il rame anche dove deve restare)

le due basette una volta forate si bloccano una sull'altra con le eyelet o con delle borchiette dorate, tipo quelle di cui posto la foto

Kagliostro  :bye1:  :bye1:  :bye1:
Allegati
Borchie (x uso eyelets).jpg

Rispondi