Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re: X INIZIARE

Gli Strumenti, gli Effetti, i Setup e quant'altro...
Avatar utente
Mikestern
Diyer
Diyer
Messaggi: 143
Iscritto il: 16/12/2006, 15:04

X INIZIARE

Messaggio da Mikestern » 18/12/2006, 0:41

Ciao a Tutti!
Sono nuovo di queste parti, so che questo post risulterà estremamente noioso a voi che avete già le mani in pasta.Ho 22 anni, sono 10 anni che suono e spendo quei pochi soldi che ho in strumentazione, adesso mi avete messo la pulce nell'orecchio e voglio provare anch'io a mettere mano al saldatore per tirare fuori qualcosa da far suonare senza spendere centinaia di euro.
Pur conoscendo le basi terra terra dell'elettrotecnica da fisica 2, non so un tubo sull'aspetto pratico.Possiedo un saldatore alimentato eletricamente da 60W con punta a scalpello.le mie domande sono semplici:

1)Il saldatore che ho va bene per saldare componenti bipolo su una basetta?(perdonate l'assoluta mancanza di gergo tecnico)

2)Se si, come si effettua in poche parole una saldatura decente su componenti elettronici? (ho provato ad usare il saldatore, ma non su oggetti così piccoli!)

3)Ho visto diversi progetti per pedali ecc..., ridete pure ma chiaritemi le idee, il circuito elettrico me lo devo fare io o lo trovo in giro già fatto? Non esistono progetti con la "lista della spesa", con tutto ciò che mi serve per realizzare il circuito?

abbiate pazienza ed illuminatemi.Se vi serve qualche consiglio in ambito musicale sarò lieto di aiutarvi se sarò all'altezza.

peace.fabio
peace

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: X INIZIARE

Messaggio da luix » 18/12/2006, 1:01

Ciao mike!!!  :wel1:

Purtroppo devo darti una brutta notizia, il saldatore che hai non va bene in quanto ti permette di fare solo lavori grossolani come riparazioni di jack o saldare fili da 1mm in su  :ops:

Per fare una saldatura decente ti serve un saldatore da meno watt tipo 30W, l'ideale sarebbe con la temperatura controllata, alla fine spendi quelle 30-60 euro ma te lo tieni a vita, li trovi anche di seconda mano alle fiere, io ne ho uno che trovi alla epm.it...

I progetti che trovi su questo sito alcuni hanno il pcb già pronto per essere stampato e la lista della spesa, alcuni hanno solo lo schema ed il pcb lo devi fare tu....

Se ti servono altri chiarimenti siamo quì...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
Mikestern
Diyer
Diyer
Messaggi: 143
Iscritto il: 16/12/2006, 15:04

Re: X INIZIARE

Messaggio da Mikestern » 18/12/2006, 1:49

Ciao Luix!
Innanzitutto grazie per avermi dato retta in tempo record.
Dal tuo post devo dedurre che il pcb é la base dove c'é stampato il circuito e dove devo saldare le componenti.
Ora vi chiedo altre due cose:

1) La punta del saldatore da 30W come deve essere? che forma deve avere?
    per saldare i componenti, prima di mettere lo stagno, devo scaldarli appoggiando la punta dove?

2)Il Pcb già pronto per essere stampato.... significa che devo realizzarlo io? non lo trovo già pronto in negozio? (avevo sentito dire che esistevano già per i pedalini)

grazie. a presto!
fabio
peace

mick
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 06/05/2006, 16:24

Re: X INIZIARE

Messaggio da mick » 18/12/2006, 2:45

Ciao Fabio, ben arrivato  :wel1:
Per quanto riguarda il saldatore ed il modo di usarlo credo che troverai tutte le risposte qui:

http://www.salvitti.it/geo/soldering/

Per quanto riguarda il PCB esistono siti come GGG e Tonepad che li vendono già fatti altrimenti in questi stessi siti trovi il layout per farli da te  :numb1:

trevize
Manager
Manager
Messaggi: 976
Iscritto il: 06/05/2006, 13:34

Re: X INIZIARE

Messaggio da trevize » 18/12/2006, 9:59

Ciao Fabio per quanto riguarda i kit li vendono sia il già citato GGG oppure anche BYOC.

Ma se chiedi qui nel forum troverai tutte le risposte per arrivare agli stessi risultati da solo e con molta più soddisfazione rispetto al KIT.
Nel forum ci sono già pcb in vendita qui.

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: X INIZIARE

Messaggio da EL84 » 18/12/2006, 12:15

:wel1:
:seetest:
Buon ................ lavoro !!! :yup1: :duec:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

Avatar utente
Mikestern
Diyer
Diyer
Messaggi: 143
Iscritto il: 16/12/2006, 15:04

Re: X INIZIARE

Messaggio da Mikestern » 18/12/2006, 12:20

Thank u so much!

ora cercherò d procurarmi il tutto e vi farò sapere  :twi:

grazie amici  :twi:

:band_1:
peace

Avatar utente
Mikestern
Diyer
Diyer
Messaggi: 143
Iscritto il: 16/12/2006, 15:04

Re: X INIZIARE

Messaggio da Mikestern » 18/12/2006, 23:31

Ciao a tutti!
Mi sono procurato quello che mi serve  :seetest: per mettere mano ai circuiti.Come primo tentativo vorrei realizzare un semplice (penso che lo sia) footswitch on/off con led e un cavo mono jack che vada nella presa dell'ampli (mesa caliber +)per cambiare canale.Ho cercato in giro ma non ho trovato progetti, forse perché é troppo banale? qualcuno mi saprebbe dare delle indicazioni?
Inoltre quando realizzate un pedale, la scatoletta che contiene il tutto la comprate o la fate?
grazie!  :salu:
peace

Avatar utente
Mikestern
Diyer
Diyer
Messaggi: 143
Iscritto il: 16/12/2006, 15:04

Re: X INIZIARE

Messaggio da Mikestern » 22/12/2006, 16:07

hey c'é nessuno???

Ps: auguri! 
peace

Mikysk8
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 31
Iscritto il: 02/09/2006, 12:26

Re: X INIZIARE

Messaggio da Mikysk8 » 04/01/2007, 0:12

le scatolette si comprano anche se costano una follia:
www.banzaieffects.com le trovi sotto la voce enchlosure

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: X INIZIARE

Messaggio da EL84 » 04/01/2007, 15:01

Mikestern ha scritto: Ciao a tutti!
Inoltre quando realizzate un pedale, la scatoletta che contiene il tutto la comprate o la fate?
grazie!  :salu:
Ti dò un'"idea"  :mart:
Chiedi a qualche negozio o metti un'annuncio su qualche mercatino locale dove chiedi effetti per chitarra 'guasti' o da 'buttare' e offri ... 5-10Euro al pezzo :cool1: :cool1: :cool1: :cool1:

Ne trarrai due "vantaggi" .....  :duec:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: X INIZIARE

Messaggio da meritil » 05/01/2007, 4:24

Mikestern ha scritto: Ciao a tutti!
Mi sono procurato quello che mi serve  :seetest: per mettere mano ai circuiti.Come primo tentativo vorrei realizzare un semplice (penso che lo sia) footswitch on/off con led e un cavo mono jack che vada nella presa dell'ampli (mesa caliber +)per cambiare canale.Ho cercato in giro ma non ho trovato progetti, forse perché é troppo banale? qualcuno mi saprebbe dare delle indicazioni?
Inoltre quando realizzate un pedale, la scatoletta che contiene il tutto la comprate o la fate?
grazie!  :salu:
hai lo schema dell'ampli? pobabilmente è molto semplice.. ma serve assolutamente lo schema


Avatar utente
Mikestern
Diyer
Diyer
Messaggi: 143
Iscritto il: 16/12/2006, 15:04

Re: X INIZIARE

Messaggio da Mikestern » 09/01/2007, 15:33

Grazie a tuti per le risposte  :clap2:

Per ora sto utilizando uno switch generico per cambiare canale al mio Mesa.Come primo progetto mi sono dirottato su un ts9.
Non ho capito perché per fare un footswitch di questo tipo serve lo schema di tutto l'ampli? Se é così allora come fanno a venderlì universali i footsw. tipo quelli della proel o della boss?

:ciao:
peace

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: X INIZIARE

Messaggio da meritil » 09/01/2007, 15:48

i pedali universali servono in alcuni casi in altri no... per esempio il tuo footswitch deve essere come da schema (che fortunatamente trovi allegato allo schema dell'ampli)
Allegati
mesastomp.png

Rispondi