Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Uno scatolo di Valvole Vintage!

Tuto ciò che riguarda i componenti, dalle sigle alle equivalenze
Rispondi
Avatar utente
Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 260
Iscritto il: 13/03/2012, 13:20
Località: Lecce

Uno scatolo di Valvole Vintage!

Messaggio da Germypan » 03/09/2012, 17:26

Ciao ragazzi, stamattina, di buon ora, hanno suonato alla porta di casa mia... era mio zio con uno scatolone di valvole di quando lavorava come radiotecnico su a milano. Non vi dico la mia felicità appena viste tutte queste bellissime valvole di una certa età, e soprattutto vedendo che un gran numero sono ancora ben sigillate... solo che, tolte le valvole che conoscevo, altre non le conosco bene... in particolare mi sono tenute le philips ecc83 e ecc82 che suonano fantasticamente, una è già finita nel TD, però mi sorge il dubbio su alcune valvole di cui non ho trovato molto... in particolare di queste qui: Philips MiniWatt ec86, una ecc84 e una caterba di 6cg8 (queste sono solo una minima parte delle valvole... molte altre sono risalenti a radio e televisori a valvole)... Voi sapreste darmi alcune info a riguardo??

Germy
-Whammy IV, Cry Baby Tonepad + Sweep Range, Dr Boogie + R/V/M Mod + my mod, T-rex Dyno Comp, OCD + my mod + MXR MicroAmp + my mod, Tube Driver Paolon1 rev2+3
-JCM800 Ceriatone
-ESP LTD Viper 400 + Mod Zack Wilde, artigianale Stratocaster + BB pro Gibson

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Uno scatolo di Valvole Vintage!

Messaggio da Fix_Metal » 03/09/2012, 20:24

Non trovi niente su google?
Anche io ho due scatole piene di valvole che mio padre ha usato negli anni da appassionato Geloso. Per lo più sono occhi magici, valvole di TV. Chitarristicamente parlando non c'è molto, per lo più ECC82 ECC85 e una ECC83 della tale EK.
Il "parco" valvole era enorme a dir poco. In più a seconda della produzione/produttore, ti ritrovavi valvole identiche elettricamente ma con sigle differenti. Ad esempio ECC83 e 12AX7. Le une americane e le altre sovietiche (se non erro).
Mettici anche che c'erano centinaia di produttori, visto che era l'unico elemento attivo dell'epoca...

Avatar utente
Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 260
Iscritto il: 13/03/2012, 13:20
Località: Lecce

Re: Uno scatolo di Valvole Vintage!

Messaggio da Germypan » 03/09/2012, 20:45

Prima di chiedere qui ho cercato moltissimo... ma in realtà non è che abbia trovato proprio tanto.. continuerò a cercare almeno per sapere quali conviene tenere e quali provare a vendere a qualche radioamatore appassionato :D grazie cmq :D
-Whammy IV, Cry Baby Tonepad + Sweep Range, Dr Boogie + R/V/M Mod + my mod, T-rex Dyno Comp, OCD + my mod + MXR MicroAmp + my mod, Tube Driver Paolon1 rev2+3
-JCM800 Ceriatone
-ESP LTD Viper 400 + Mod Zack Wilde, artigianale Stratocaster + BB pro Gibson

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9108
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Uno scatolo di Valvole Vintage!

Messaggio da robi » 03/09/2012, 23:17

Che informazioni vuoi di preciso?
I datasheet si trovano facilmente (primo risultato di ec86 datasheet: http://www.r-type.org/pdfs/ec86.pdf ).

Avatar utente
Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 260
Iscritto il: 13/03/2012, 13:20
Località: Lecce

Re: Uno scatolo di Valvole Vintage!

Messaggio da Germypan » 04/09/2012, 0:43

per esempio.. le ec86 si potrebbero usare come pre?
-Whammy IV, Cry Baby Tonepad + Sweep Range, Dr Boogie + R/V/M Mod + my mod, T-rex Dyno Comp, OCD + my mod + MXR MicroAmp + my mod, Tube Driver Paolon1 rev2+3
-JCM800 Ceriatone
-ESP LTD Viper 400 + Mod Zack Wilde, artigianale Stratocaster + BB pro Gibson

Avatar utente
Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 260
Iscritto il: 13/03/2012, 13:20
Località: Lecce

Re: Uno scatolo di Valvole Vintage!

Messaggio da Germypan » 04/09/2012, 12:26

Ragazzi, sto cercando, piano piano, di mettere tutte le valvole su un file exel, intanto ne ho caricate un centinaio... vi posto il file, magari vi serve qualcosa...
Allegati
VALVOLE VINTAGE.xlsx
(33.59 KiB) Scaricato 470 volte
-Whammy IV, Cry Baby Tonepad + Sweep Range, Dr Boogie + R/V/M Mod + my mod, T-rex Dyno Comp, OCD + my mod + MXR MicroAmp + my mod, Tube Driver Paolon1 rev2+3
-JCM800 Ceriatone
-ESP LTD Viper 400 + Mod Zack Wilde, artigianale Stratocaster + BB pro Gibson

Rispondi