Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

NTE85 ???

Tuto ciò che riguarda i componenti, dalle sigle alle equivalenze
Rispondi
Avatar utente
ratman
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 320
Iscritto il: 08/05/2006, 1:01
Località: Treviso

NTE85 ???

Messaggio da ratman » 11/10/2006, 23:14

Ciao gente sono incappato in un simpatico fuzz molto rumoroso e pazzoide: il screaming meanie.
Nello schema ci sono i NTE85 che hanno piedinatura BCE.
Ebbene: li posso sostituire con 2N222 e 2N2369 che sono CBE in Q1 eQ2?
Per il buffer finale penso di usare un 2N3904 che mi avanza.

Allego lo schema.
Grazieeeee!
Allegati
meanieSCH.gif
FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO!
DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI!!!

Avatar utente
Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 331
Iscritto il: 13/09/2006, 15:20
Località: Provincia di Novara

Re: NTE85 ???

Messaggio da Ale » 12/10/2006, 2:22

Purtroppo nn ti posso aiutare, xò puoi dirmi se ci sono dei sample da sentire z qsto fuzz e dove li trovo?
:Gra_1:
"...Goodbye everybody, I've got to go...Gonna leave you all behind and face the truth...
Mama...I don't want to die, I sometimes wish I'd never been born at all..."   
                                                                    In loving memory of Freddy Mercury

Avatar utente
ratman
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 320
Iscritto il: 08/05/2006, 1:01
Località: Treviso

Re: NTE85 ???

Messaggio da ratman » 12/10/2006, 15:09

http://www.moosapotamus.net/THINGS/meanie.htm

Humm ho scoperto che lo schema e il layout sono diversi e che ci sono almeno un paio d'errori nel primo.
Il layout invece sembra ok.
Nessuno invece per la piedinatura?
FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO!
DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI!!!

Avatar utente
Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 331
Iscritto il: 13/09/2006, 15:20
Località: Provincia di Novara

Re: NTE85 ???

Messaggio da Ale » 19/10/2006, 16:08

Eccomi qui ratman! Le domande le sai già, me le riposto!  :ok_1:

...volevo kiederti due cose sullo screaming, xké vorrei farmelo, ha dei suoni veramnte fuori!

Dicevi ke ci sono dgli errori nello skema, ma a kosa ti riferisci? Io ho notato ke ci sn errori di nomenclatura cmponenti, sia sullo skema ke sul pcb. Xò a livello di elettronica nn saprei rilevare degli errori in un circuito, x' sn inesperto.  :muro:

Kiedevi dei NTE85 xké sn introvabili?
"...Goodbye everybody, I've got to go...Gonna leave you all behind and face the truth...
Mama...I don't want to die, I sometimes wish I'd never been born at all..."   
                                                                    In loving memory of Freddy Mercury

Avatar utente
Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 331
Iscritto il: 13/09/2006, 15:20
Località: Provincia di Novara

Re: NTE85 ???

Messaggio da Ale » 19/10/2006, 16:21

Ho cercato il componente, su RS te ne vendono minimo 5 a 1,10 euro caduno...

Su Farnell (xò ke arrivano da newark in one) ne mostra tre tipi: NTE857M, NTE858M, NTE859. Nn so se siano simile e se vadano bene x lo screaming...L'unico disponibile cmq è il primo ke te lo vendono a 2,84 euro, gli altri 2 li da come tolti dall'assortimento. Questo è quanto x la disponibilità online (parziale, ho fatto solo una piccola ricerca), spero di esserti stato util, anke se credo qste cose le abbia già viste anke tu!  :yes:
"...Goodbye everybody, I've got to go...Gonna leave you all behind and face the truth...
Mama...I don't want to die, I sometimes wish I'd never been born at all..."   
                                                                    In loving memory of Freddy Mercury

Avatar utente
ratman
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 320
Iscritto il: 08/05/2006, 1:01
Località: Treviso

Re: NTE85 ???

Messaggio da ratman » 19/10/2006, 18:28

Degli nte85 non mi preoccupo troppo. uso i 2N222 e 2N2369 in q1 e q2 mentre un b182 (equivalente) in q. Lo schema è fallato in corrispondenza di Q1 e Q2: non hanno senso i collegament. Se li confronti a quelli di un qualsiasi fuzz face vedi le differenze. Anche il layout è sbagliato ma i può usare tranquillamente la pcb avendo l'accortezza di invertire base e collector tra di loro e inserendo l'emitter a negativo (in alto per capirsi). I problemi di volume li sto risolvendo lavorando sulle res del buffer d'uscita.
Anzi, se qualcuno mi da una dritta glie ne  sarei grato... :love_1:
FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO!
DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI!!!

Avatar utente
ratman
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 320
Iscritto il: 08/05/2006, 1:01
Località: Treviso

Re: NTE85 ???

Messaggio da ratman » 20/10/2006, 0:41

Ale guarda qui la proseguzione della faccenda: http://www.diyitalia.it/forum/index.php ... rdseen#new
Ci sono quasi! :punk1:
FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO!
DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI!!!

Avatar utente
Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 331
Iscritto il: 13/09/2006, 15:20
Località: Provincia di Novara

Re: NTE85 ???

Messaggio da Ale » 20/10/2006, 15:30

Ho guardato lo skema confrontandolo con un normale fuzz e mi sono accorto ke i collegamnti dei transistor sono diversi...Nn so dirti di + xò...Purtroppo nn conosco il funzionamento dei transistor e nemmeno le loro caratteristiche, nell'attesa ke impari qlcsina, ti volevo kiedere se le modifiche ke stai facendo tu e il fatto di invertire base e collector e mettere l'emitter a negativo è tutto relativo al fatto ke tu nn hai usato gli NTE85, ma altri transistor? Oppure anke usando gli NTE85 bisogna operare le stesse modifiche?

Mi sembra strano ke Charlie, il tipo di moosapotamus, abbia inserito un layout errato, anke xké lui l'ha fatto e credo abbia messo sul sito le cose ke ha usato lui...X qsto ti kiedo se usando gli NTE85 bisogna cmq fare le modifiche che hai illustrato tu!

Per qnto riguarda le resistenze, ke ho letto nell'altro thread, aspetto ke mi dia tu dei valori sicuri  e cosa eventualmente togliere, xké nn saprei proprio come muovermi...

Grazie x sopportarmi!
"...Goodbye everybody, I've got to go...Gonna leave you all behind and face the truth...
Mama...I don't want to die, I sometimes wish I'd never been born at all..."   
                                                                    In loving memory of Freddy Mercury

Avatar utente
ratman
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 320
Iscritto il: 08/05/2006, 1:01
Località: Treviso

Re: NTE85 ???

Messaggio da ratman » 20/10/2006, 17:12

Non fissarti con i NTE85 perchè ti assicuro che l'alloggiamento sulla pcb è la stessa che per i 2N2369 (che uso attualmete in Q1 e Q2); in Q3 uso BC182.
Per ora le res e pot sono quelle che ho indicato di là.
Ora va in tutte le funzioni. Ha solo bisogno di essere perfezionato.
L'effetto sembra che sia conosciuto proprio per non funzionare... infatti stò smanettando per risolvere il problema da me.
FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO!
DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI!!!

Avatar utente
Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 331
Iscritto il: 13/09/2006, 15:20
Località: Provincia di Novara

Re: NTE85 ???

Messaggio da Ale » 22/10/2006, 22:09

OK, xò nell'altro thread hai detto ke il BC182 a piedinatura diversa dal NTE85...Cmq vabè, o NTE o 2N2 nn importa, si possono porvare anke entrambe x vedere quale ci soddisfa di + nel suono finale!  :yes:
"...Goodbye everybody, I've got to go...Gonna leave you all behind and face the truth...
Mama...I don't want to die, I sometimes wish I'd never been born at all..."   
                                                                    In loving memory of Freddy Mercury

Avatar utente
ratman
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 320
Iscritto il: 08/05/2006, 1:01
Località: Treviso

Re: NTE85 ???

Messaggio da ratman » 22/10/2006, 23:48

Rat-man ha scritto: Non fissarti con i NTE85 perchè ti assicuro che l'alloggiamento sulla pcb è la stessa che per i 2N2369 (che uso attualmete in Q1 e Q2); in Q3 uso BC182.
Ho scritto una caxxata :tapai::  i NTE85 hanno piedinatura BCE mentre i BC182, 2N2222 e 2N2369 che ho trovato come equivalenti sono CBE!
FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO!
DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI!!!

Rispondi