Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Inscatolare un effetto

Tuto ciò che riguarda i componenti, dalle sigle alle equivalenze
Rispondi
gormangox
Diyer
Diyer
Messaggi: 103
Iscritto il: 28/08/2008, 17:09

Inscatolare un effetto

Messaggio da gormangox » 03/07/2009, 16:25

Possiedo una scatolina di ferro (quindi conduce elettricità) ancora da verniciare con tutti i fori già pronti per i pot,i jacks,l'alimentazione,il 3pdt,i led ecc.

Mi chiedevo come vanno collegate le masse all'interno del pedale. Il negativo deve essere collegato alla scatola?

Nota bene: i jacks in e out e la presa di alimentazione 9v sono tutti in plastica, quindi non dovrebbero dare problemi se andassero a contatto col ferro della scatola.

Per cambiare tra alimentazione a batteria e alimentazione da adattatore mi conviene mettere uno switch oppure esiste qualche altro modo?Vorrei poter scollegare la batteria quando non lo uso, senza bisogno di staccare i jacks.E' possibile?

E per quanto riguarda il 3pdt ( lasciando perdere ora il led di stato ) in mezzo ho il + e il - del segnale che da una parte vanno entrambi alla pcb da cui poi escono entrambi e vanno al jack out e dall'altra parte vanno entrambi direttamente al jack out, giusto?

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re:Inscatolare un effetto

Messaggio da meritil » 03/07/2009, 16:39

http://www.tonepad.com/getFileInfo.asp?id=76

scaricati questo pdf risponde a buona parte delle tue domande, se vui staccare la pila senza scollegare jack basta mettere un interruttore tantovale ricordarsi di togliere il jack di input (fermo restando che tu abbia cablato il suddetto in maniera che a vuoto stacchi la batteria.. vedi il file)



Ciao

Avatar utente
aledjack
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/07/2006, 13:22

Re:Inscatolare un effetto

Messaggio da aledjack » 03/07/2009, 16:45

iniziamo da questo link per quanto riguarda i collegamenti di IN e OUT:

http://www.generalguitargadgets.com/ind ... &Itemid=27

qua hai tutti i tipi di collegamento che vuoi, se non usi il LED colleghi il 3PDT come nelle figure ma senza LED.

Il box conduce ed è un bene ( vedi gabbia di faraday: http://it.wikipedia.org/wiki/Gabbia_di_Faraday ) per quanto riguarda i distorsori dato che sono propensi a captare rumori e pure radio a volte. Se i jack non sono in plastica è pure meglio in questo modo passano la massa al box, se invece li hai in plastica puoi facilmente collegare il box a massa con un filo dove vuoi.

La batteria se la vuoi escludere mentre il jack è inserito dvei usare uno switch a due pin e interrompi o la massa o il positivo. Ma non è comodissimo.


E per quanto riguarda il 3pdt ( lasciando perdere ora il led di stato ) in mezzo ho il + e il - del segnale che da una parte vanno entrambi alla pcb da cui poi escono entrambi e vanno al jack out e dall'altra parte vanno entrambi direttamente al jack out, giusto?



Questa però non l'ho capita  :hummm_1:

Avatar utente
aledjack
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/07/2006, 13:22

Re:Inscatolare un effetto

Messaggio da aledjack » 03/07/2009, 16:46

Scusa Meritil, ho risposto assieme a te  :mart:

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re:Inscatolare un effetto

Messaggio da meritil » 03/07/2009, 17:15

figurati  :face_green:

gormangox
Diyer
Diyer
Messaggi: 103
Iscritto il: 28/08/2008, 17:09

Re:Inscatolare un effetto

Messaggio da gormangox » 03/07/2009, 17:22

Ciò che mi riguarda del link di meritil è offboard wiring 5.

Se il dc input è in metallo anzichè in plastica e mi va a contatto col ferro della scatola è un problema?

Come riconosco sul dc input quali sono i vari piedini?

Secondo l'offboard wiring 5 quando alimento il pedale dal dc input, la batteria viene scollegata?

Scusate ma lo trovo difficoltoso da capire...
Il collegamento del 3pdt è davvero illeggibile per me, non capisco come si trova il tutto quando è in posizione 1 o in posizione 2.
Avreste pazienza e voglia di spiegarmelo?

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re:Inscatolare un effetto

Messaggio da meritil » 03/07/2009, 17:42

gormangox ha scritto: Ciò che mi riguarda del link di meritil è offboard wiring 5.

Se il dc input è in metallo anzichè in plastica e mi va a contatto col ferro della scatola è un problema?
si perchè mandi il positivo (l'esterno del dc jack) a massa
gormangox ha scritto:
Come riconosco sul dc input quali sono i vari piedini?
con un banale multimetro (che devi avere assolutamente in casa)
gormangox ha scritto:
Secondo l'offboard wiring 5 quando alimento il pedale dal dc input, la batteria viene scollegata?
si infatti si usa il jack in plastica proprio per questo motivo
gormangox ha scritto:
Scusate ma lo trovo difficoltoso da capire...
Il collegamento del 3pdt è davvero illeggibile per me, non capisco come si trova il tutto quando è in posizione 1 o in posizione 2.
Avreste pazienza e voglia di spiegarmelo?

il 3dpt devi leggerlo come fossero 3 singoli deviatori, deviatore significa che il centrale va o da una parte o dall'altra, quindi suddividi il 3dpt in 3 aree distinte da due linee immaginarie e analizza i 3 deviatori così ottenuti, in genere due dei tre deviatori servono a deviare in e out il terzo per il led...




ciao

gormangox
Diyer
Diyer
Messaggi: 103
Iscritto il: 28/08/2008, 17:09

Re:Inscatolare un effetto

Messaggio da gormangox » 03/07/2009, 18:00

Quindi:

1.L'unica cosa che è bene che io abbia in plastica è il dc input.

2.Il jack di entrata deve essere con tre collegamenti

3.Il jack di uscita deve averne solo 2 (niente ring). Ma se ne ho uno col ring come lo collego?

Secondo l'offboard wiring 5 di quel pdf di tonepad il 3pdt in posizione "effetto acceso" ha:

1 4 7
2 5 8
3 6 9

l'input jack tip (1) collegato con l'in della pcb (2)
il led (4) collegato a massa (5) e quindi acceso
l'out della pcb (7) collegato con l'output jack tip (8)

in posizione "effetto bypassato" abbiamo:

l'in della pcb (2) collegato a massa??? (3-4-5)-----mi spiegate questo punto??

il led è scollegato dalla massa quindi spento
e l'input tip jack (1) collegato con l'output tip jack (9)

Quindi cablato così se ho il pedale con la batteria dentro ma però attaccato all'alimentatore e i jacks attaccati, quando non lo uso basta staccare l'alimendatore dalla presa del muro e non dal pedale per avere la batteria scollegata.
Altrimenti basta staccare il jack di entrata.
Ditemi se ho sbagliato a capire qualcosa riguardo quest'ultima frase

Grazie mille

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re:Inscatolare un effetto

Messaggio da meritil » 04/07/2009, 12:57

si se hai l'alimentatore attaccato e la pila dentro la pila comunque è staccata con o senza alimentatore attaccato a lmuro l'importante è che il plug dell'ali sia attaccato al jack dc del pedale (questo inibisce la pila)

se non hai il plug attaccato allora devi staccare l'in jack per inibire la pila


il wiring è corretto solo che in posizione off hai che l'input dell'effetto va a massa, è una soluzione che si usa negl'ampli (dove ha un senso) nel wiring dei pedali truebypass non servirebbe però alcuni hanno proposto questo modello e probabilente i vari pecoroni elettronici l'hanno riportato pari pari  :face_green:


m.

Rispondi