Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Componenti su tubes

Tuto ciò che riguarda i componenti, dalle sigle alle equivalenze
Rispondi
gormangox
Diyer
Diyer
Messaggi: 103
Iscritto il: 28/08/2008, 17:09

Componenti su tubes

Messaggio da gormangox » 28/06/2009, 15:09

Per quanto riguarda i condensatori per un effetto mi conviene prendere quelli in poliestere o quelli in polipropilene?

Sono meglio i mallory 150 series assiali in poliestere (630V mi sembrano tanti)
oppure gli elecsound in polipropilene (100V mi sembra più adatto)

e per quelli in picofarad ci sono solo i silvermica. Secondo voi è una cavolata pigliare tutti i condensatori in silvermica per quanto riguarda le capacità nell'ordine dei pico o mi conviene prenderli ceramici a disco dal negozio in città?

PS OT: IL SITO DIYITALIA HA UN TROJAN HORSE QUANDO LO APRO NELLA PAGINA PRINCIPALE CIRCA DA SABATO CHE IO SAPPIA, perfortuna che ho l'antivirus aggiornato

Grazie mille ragazzi

Avatar utente
abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 570
Iscritto il: 05/02/2009, 21:43
Località: Viterbo

Re:Componenti su tubes

Messaggio da abysmal412 » 28/06/2009, 19:41

Sinceramente per costruire un effetto i paiono eccessivamente sovradimensionati sia l'uno che l'altro...certo, dipende pure che effetto stai costruendo, ma dubito che ce ne sia in giro qualcuno alimentato a 100V!!!
direi che potresti dare un'occhiata ai panasonic, poliestere o polipropilene sono ottimi entrambi.

I condensatori che hai adocchiato tu sono ottimi per la costruzione di un ampli, se le metti in un effetto ti ci vuole un case grande quanto una testata  :har1:

Per quelli dell'ordine dei picofarard, coi silver mica hai il vantaggio che sono più precisi, ma io andrei tranquillo con quelli in ceramica. Evita quelli al tantalio (tranne dove espressamente specificato) perchè hanno un tono diverso.

Buon lavoro!!!

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:Componenti su tubes

Messaggio da Hades » 28/06/2009, 20:08

I silver mica sono molto trasparenti e taglienti come suono, se li usi per un overdrive/distorsore secondo me inacidiscono troppo il suono...
I ceramici sono piu' morbidi, vai tranquillo con quelli.

100V i condensatori in un effetto sono sovradimensionati, io prenderei i classici MKT del negozio di elettronica che non suonano affatto male!
Con quelli (ovviamente da 600V) ci ho fatto una Dual Rectifier e un paio di preamp, e suonano tutti molto bene...
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Rispondi