Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Come si chiamano?

Tuto ciò che riguarda i componenti, dalle sigle alle equivalenze
Rispondi
mosien
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/05/2009, 16:11

Come si chiamano?

Messaggio da mosien » 19/06/2009, 9:43

Avrei intenzione di cimentarmi per la prima volta nella costruzione di un pedalino per chitarra...
...un compressore...
...su tonepad ho trovato lo schema del DOD 280...
Riguardo alla componentistica segnalata...resistenze, condensatori, transistor, diodi
la tipologia va sempre bene? esistono tipologie di resistenze ecc + adatte in ambito musicale? (nn so sono completamente ignorante in materia)oppure è sufficiente che corrispondino di valore?

Avrei qualche altra domanda... :mart:
Qual'è il nome tecnico dei connettori imput e output jack? Di che tipo devo comprarli?
mentre l'interruttore di quelli a piede (è a 6) che nome ha?? è uno switch??
Mi pare di aver letto da qualche parte la sigla "DPDT"...mah

Per la questione alimentazione...
avete il nome dell'ingresso di alimentazione 9V usato anche dai pedali + famosi tipo boss...non so se mi spiego uff :doh:


grazie mille  x l'aiuto non saprei come ringraziarvi(sono mesi che vorrei costruirmelo ma ho paura ad andare in negozio e comprarmi componenti sbagliati)

gianfy
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 83
Iscritto il: 16/11/2008, 22:45

Re:Come si chiamano?

Messaggio da gianfy » 19/06/2009, 11:41

>Qual'è il nome tecnico dei connettori imput e output jack? Di che tipo devo comprarli?

Io li chiamo jack mono femmina grandi (o da 1/4). Li comprerei del tipo in plastica perchè così sono isolati dal chassis...poi a collegarli sei sempre in tempo. Nei negozi di componentistica quelli in plastica li ho sempre trovati da circuito quindi hanno i piedini per le saldature sottili...okkio perchè hanno 4 piedini di cui due rappresentano massa e tip mentre gli altri due sono in contatto con i primi solo quando non c'è qualche jack inserito...sono comodi se vuoi portare a massa l'imput in assenza di cavo collegato.

>mentre l'interruttore di quelli a piede (è a 6) che nome ha?? è uno switch?? Mi pare di aver letto da qualche parte la sigla "DPDT"...mah

footswitch 3pdt normalmente...è quello usato per il true bypass e significa che si tratta di un deviatore triplo (da quì i 6 piedini con 3 centrali che ciclano tra una fila di 3 ed un'altra)

>avete il nome dell'ingresso di alimentazione 9V usato anche dai pedali + famosi tipo boss.

Quelli boss, se non mi ricordo male, sono pedalini con l'alimentazione da 9v con negativo centrale. Le dimensioni da considerare sono due perchè dipendono sia dal diamentro chè dallo spessore dell'asse centrale e non mi ricordo le misure ma se hai un alimentatore di quelli comuni con più adattatori intercambiabili...sicuramente trovi quello giusto. Io prenderei il connettore femmina di alimentazione più classico che credo che sia 2,1mm center pin. Anche quì io lo metterei in plastica altrimenti rischi di avere il positivo a massa perchè si trova a contatto con il chassis.

Tutte queste informazioni prendile con la pinza e magari se qualcuno ti conferma è meglio...sono informazioni semplici ma io di certo non sono un guru e non vorrei portarti in errore.
Ciao,
Gianluca

mosien
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/05/2009, 16:11

Re:Come si chiamano?

Messaggio da mosien » 19/06/2009, 11:49

:numb1: grazie Gianluca era proprio quello che volevo sapere, grazie mille :yes:!!!

poppicorno
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/03/2008, 2:02

Re:Come si chiamano?

Messaggio da poppicorno » 19/06/2009, 18:15

ciao mosien
quello che ha detto gianfy è giusto... aggiungerei che se devi utilizzare almimentazione a pila ti conviene prendere 1 jack mono(out) e 1
stereo(in) di modo che la pila venga esclusa quando il jack è disinserito.. io ho utilizzato anche quelli aperti di metallo e vanno ugualmente bene...

il triplo deviatore(3pdt) a pulsante è difficile da trovare in negozio...a meno che tu non lo chieda a levetta ..in ogni caso va bene anche un doppio deviatore(dpdt o 2pdt), ma in tal caso devi fare a meno del led...
comunque mi permetto di consigliarti di fare 1 ordine da inteernet..  ti segnalo qualche sito... l'ultimo è italiano
www.banzaieffects.com
www.musikding.de
www.tubes.it
la presa per l'alimentazione è un connettore dc con negativo centrale... se hai problemi portati l'alimentatore in negozio e chiedi il connettore corrispettivo... confermo che la presa di alimentazione DEVE essre in plastica se utilizzi un box in metallo!

mosien
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/05/2009, 16:11

Re:Come si chiamano?

Messaggio da mosien » 26/06/2009, 13:13

ottimo :yup1:!! grazie Poppi...non resta che mettersi all'opera...in settimana andrò alla ricerca del triplo deviatore, se non lo trovo ordinerò sicuramente da internet!
:ciao:

Avatar utente
Piero Tux
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 42
Iscritto il: 09/04/2009, 10:50

Re:Come si chiamano?

Messaggio da Piero Tux » 26/06/2009, 14:13

poppicorno ha scritto: il triplo deviatore(3pdt) a pulsante è difficile da trovare in negozio...a meno che tu non lo chieda a levetta ..in ogni caso va bene anche un doppio deviatore(dpdt o 2pdt), ma in tal caso devi fare a meno del led...
Aggiungo che da qualche parte sul forum (fix_metal diceva su un post che era su effetti generali) o su internet c'è un rimedio per poter usare il doppio deviatore, avere un true bypass e anche il led che si chiama millenium bypass.
Personalmente non l'ho mai usato, ma se ti serve assolutamente il led c'è anche quello.
Ultima modifica di Piero Tux il 26/06/2009, 14:17, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
guitarman89
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 518
Iscritto il: 02/10/2006, 16:50
Località: Carpineto Romano

Re:Come si chiamano?

Messaggio da guitarman89 » 26/06/2009, 15:32

quel metodo è quello del millennium bypass. trovi spiegazioni a riguardo su tonepad.com oppure su geofex.com. Io personalmente uso quello di tonepad.com con l'accortezza di provarlo prima e di mettere inizialmente un potenziometro da 100k al posto della resistenza da 4.7k perchè spesso con quel valore il led rimane debolmente acceso. Una volta trovato il valore ottimale misuro la resistenza del pot e ne metto una di valore simile al posto della resistenza da 4.7k!
ki ha il coraggio d vivere è il padrone del mondo

Rispondi