Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

zoccolo transistor

Tuto ciò che riguarda i componenti, dalle sigle alle equivalenze
Rispondi
Avatar utente
oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 959
Iscritto il: 23/02/2008, 2:21

zoccolo transistor

Messaggio da oldengl » 02/03/2008, 20:17

...ho visto che é possibile mettere degli zoccoli ai transistors (mi servirebbero per un 2N3904) come avviene per i circuiti integrati ma sapreste dirmi dove trovarli?? nei negozi di elettronica in zona niente e nei siti on line stanno 95 cents l'uno, un po' tanto direi... se poi ne avete in piu' possiamo metterci d'accordo  :yrock:
Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est

Avatar utente
faco
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 378
Iscritto il: 26/02/2007, 22:07
Località: Chiuduno

Re: zoccolo transistor

Messaggio da faco » 03/03/2008, 0:11

puoi prendere quelli da integrato e tagliarli.
Oppure in alcuni negozi online trovi delle "strisce" di zoccoli, puoi tagliarne quanti pin ti servono e in genere non costano molto (ne tagli tre per il transistor, però ti vengono allineati e non a "triangolo") io li ho usati per il redfuzz.

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re: zoccolo transistor

Messaggio da davidefender » 03/03/2008, 9:15

Ciao!  :ciao:

Quoto faco, anche io ho realizzato gli zoccoli dei transistor con questo metodo, compri degli zoccoli per integrato singoli e con il cutter li dividi (ogni taglio perdi una connessione, quindi fai bene i conti!  :lol1:)

Ti dò però un consiglio spassionato... ho notato che con questo metodo potrebbe succedere che i transistor possano fare un pochino falso contatto (a me così è successo)e magari a volte il suono viene e va.. insomma secondo me ti converrebbe usare questa tecnica in fase di "studio" del pedale, ovvero usi lo zoccolo se vuoi provare diversi transistor e capire come suonano, ma nel momento in cui hai individuato quelli che più ti aggradano, sarebbe meglio dissaldare gli zoccoli e saldare direttamente il transistor sulla PCB per una connessione più sicura e pulita...

Questo è solo un consiglio! :arf2: in bocca al lupo!

Ciao!  :rockon:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Avatar utente
oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 959
Iscritto il: 23/02/2008, 2:21

Re: zoccolo transistor

Messaggio da oldengl » 08/03/2008, 1:13

raga..e ricavarli dagli strip?? é piu' comodo forse e ci sarebbe meno spreco no?? :????: :????:  ma poi chissa' perché non esistono zoccoli singoli!!!  :beer:
Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2042
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: zoccolo transistor

Messaggio da Vicus » 12/03/2008, 15:02

[cit.]Just turn yourself into anything you think that you could ever be

Avatar utente
zazaz
Diyer
Diyer
Messaggi: 222
Iscritto il: 04/03/2007, 2:50
Località: Gallarate - VA

Re: zoccolo transistor

Messaggio da zazaz » 12/03/2008, 15:32

Vicus ha scritto: Forse intendi questi? http://www.musikding.de/product_info.ph ... ockel.html
Io uso proprio quelli e con soddisfazione.
Basta tagliarli a "trio" ed il gioco è fatto. Economici ed efficaci.
Se il tuo ultimo ampli valvolare non funziona, prima di scomodare i santi del paradiso, controlla di non aver dimenticato un semplice ponticello... - zazaz dixit :-)

Avatar utente
KLAUS
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 11
Iscritto il: 19/08/2007, 12:51

Re: zoccolo transistor

Messaggio da KLAUS » 12/03/2008, 15:59

Ciao, io uso gli zoccoli da 4+4 pin torniti, hanno un contatto fantastico e, senza tagliarli, ci metto 2 transistor per ogni zoccolo utilizzato.
Sono molto comodi anche per fare le prove perchè puoi prendere un secondo zoccolo, infilarci dentro i transistors desiderati ed infilare questo ultimo zoccolo sul primo (cambi in questo modo 2 transistor per volta) inoltre la tacca di riferimento evita inserimenti errati, basta fare un po' di attenzione.
L'ho usato molto per mettere a punto un fuzz al germanio, riuscivo in questo modo a cambiare in un attimo le coppie di transistor.
I contatti sono perfetti sia tra transistor e zoccolo che tra zoccolo e zoccolo.
Buona musica!

Avatar utente
YoungEngineer
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 77
Iscritto il: 10/01/2008, 18:07
Località: Provincia di Lecce

Re: zoccolo transistor

Messaggio da YoungEngineer » 12/03/2008, 17:16

Io uso le strip e dalle quali me ne ritaglio quanti ne voglio e mi trovo comodissimo !!!
La Fortuna non esiste sono tutte variabili di un grande sistema...

Avatar utente
Zed
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 44
Iscritto il: 22/01/2007, 18:34
Località: Torino

Re: zoccolo transistor

Messaggio da Zed » 17/03/2008, 13:16

Vicus ha scritto: Forse intendi questi? http://www.musikding.de/product_info.ph ... ockel.html
Mi associo alla scelta, molto più comodi da usare che non mettersi a stagliuzzare quelli da integrato....

:yes:

ZED
...che dio ce la mandi bona... e possibilmente senza mutande....

Rispondi