Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

un paio di equivalenze

Tuto ciò che riguarda i componenti, dalle sigle alle equivalenze
Rispondi
Avatar utente
ilcecca
Diyer
Diyer
Messaggi: 212
Iscritto il: 03/01/2008, 11:44
Località: camposampiero PD

un paio di equivalenze

Messaggio da ilcecca » 29/02/2008, 1:02

data la mia ignoranza in materia, chiedo a voi luminari dell'elettronica un paio di cosette...
vorrei sapere se esistono equivalenti dei seguenti componenti:
NE571N (SA571)

2N5089 (2N5088)

1N914

a me servono per fare un delay (il pt80)
gli ho già ordinati da vari negozi on-line, però i negozianti di tutto il padovano quando li sentono nominare sbarrano gli occhi e mi cacciano via dicendo che sta roba me la sono inventata perchè sui loro cataloghi non c'è...

Volevo quindi sapere se di questa roba esistono i relativi "sosia", e se questi ultimi possono essere usati senza problemi (sia di resa sonora che di funzionamento generale)

beh intanto vi ringrazio... :salu:

trevize
Manager
Manager
Messaggi: 976
Iscritto il: 06/05/2006, 13:34

Re: un paio di equivalenze

Messaggio da trevize » 29/02/2008, 13:09

2n5088 vanno bene i 2n3904

il compander credo ci siano SA571 e NE570, ma in italia è praticamente impossibile trovarli.
cercali da banzai, musikding oppure io li compro a hong kong via ebay, trovi offerte abbastanza vantaggiose, ma
i tempi di consegna sono un pò lunghi.

per il diodo il 1N4148 va bene, ma mostra al negoziante il circuito: saranno centinaia i diodi che vanno bene per la protezione contro l'inversione di polarità

Avatar utente
ilcecca
Diyer
Diyer
Messaggi: 212
Iscritto il: 03/01/2008, 11:44
Località: camposampiero PD

Re: un paio di equivalenze

Messaggio da ilcecca » 29/02/2008, 18:16

beh intanto grazie mille...
fortunatamente ho trovato un negozio on line italiano che tiene gli NE571 si chiama web tronic. devo fare l'ordine in settimana..
il 2N5088 invece ho visto che su tubes.it hanno il datasheet ma non è in listino, forse ce l'hanno lo stesso, quindi proverò ad ordinarlo da li..altrimenti prenderò l'equivalente che mi hai mandato 2N3904

Andare da un negoziante con lo schema serve a poco..
pensa che in un negozio di cui non faccio il nome a 10 Km da casa mia, non sanno nemmeno darti i condensatori giusti..mah

beh grazie ancora

Rispondi