Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

TRANS 2SC1815!!!! Mi farà morire!

Tuto ciò che riguarda i componenti, dalle sigle alle equivalenze
Rispondi
Avatar utente
Braccobaldo
Diyer
Diyer
Messaggi: 117
Iscritto il: 29/01/2008, 0:46
Località: Piemonte

TRANS 2SC1815!!!! Mi farà morire!

Messaggio da Braccobaldo » 26/02/2008, 17:05

Partendo dal progetto del landgraff (tubescreamer moddato)in galleria, mi sono incappato nei 2SC1815, ordinandoli da banzai mi sono visto arrivare dei c1815GR9L...credo fossere corrispondenti....
Monto il tutto in 4 unità e nulla non ne funziona nessuna....audio probe....probe...niente...tolgo i buffer FUNZIONA!
Possono essere solo i ransistor...scarico i datasheed... mi da che il 2sc1815 è un NPN ed è così composto: 1: emettitore 2: collettore 3: base.
perfetto! dalla PCB landgraff della galleria mi risulta che il + arriva nell'emettitore, che il segnale arriva nel collettore e che esce dalla base!!! è corretto?
L'equivalente che mi hanno mandato è corretto?
Io ho provato varie piedianture ma nulla!
ho provato ad invertire seguento lo schema: segnale in base, + in collettore e uscita segnale in emettitore ma nulla...era corretto?
Non so veramente cosa fare anche perchè non trovo il datasheet del c1815gr9l che mi hanno mandato e non posso testarlo conm il prova transistor perchè i piedini non arrivano più a toccare....
Può essere solo il transistor a questo punto!
Non dormo + :trip: :trip: :trip: :trip:  AAAAIIIIUUUTTTOOO!!!!!!
....I spend all my money in wisky and beer!
Blues in the hart...
beer in the stomac
and bagpipe in the soul.....

trevize
Manager
Manager
Messaggi: 976
Iscritto il: 06/05/2006, 13:34

Re: TRANS 2SC1815!!!! Mi farà morire!

Messaggio da trevize » 26/02/2008, 17:37

Credo tu debba inserire i transistor orientati al contrario e invertire i pin collettore e base. Si può fare non è troppo difficile :)
Ti consiglio, per le prossime volte, di mettere su socket (zoccoli, tipo quello che vedi qui) i transistor, perlomeno in fase di test.
E non escludere a priori che potresti averli bruciati, a forza di saldarli e dissaldarli.

Ti consiglio di andare in un negozio di elettronica e portarti a casa dei 2n3904 o equivalenti.

ciao!

Avatar utente
Braccobaldo
Diyer
Diyer
Messaggi: 117
Iscritto il: 29/01/2008, 0:46
Località: Piemonte

Re: TRANS 2SC1815!!!! Mi farà morire!

Messaggio da Braccobaldo » 26/02/2008, 17:51

grazie trevize ma l'ultimo lo avevo già montato su zoccoli e ho già invertito e girato al contrario ma nulla...l'unica cosa che accade è che in una posizione soffia...
Non posso averli bruciato per la temperatura perchè li ho montati a secco quelli saldati non li dissaldo prima di aver trovato il motivo certo del guasto...
comunque grazie il 2n3904 che è il corrispondente suona uguale?
Può essere qualcosa d'altro?
....I spend all my money in wisky and beer!
Blues in the hart...
beer in the stomac
and bagpipe in the soul.....

trevize
Manager
Manager
Messaggi: 976
Iscritto il: 06/05/2006, 13:34

Re: TRANS 2SC1815!!!! Mi farà morire!

Messaggio da trevize » 26/02/2008, 18:06

il 2n3904 è il più generico dei generici. E in quelle posizioni va benissimo, dubito che si senta qualche differenza.
quelli che hai ordinato tu sono quelli presenti sui buffer del ts808 se non sbaglio.
se guardi qui ti spiega le stesse cose che ti ho detto io a metà delle prima pagina.

http://www.generalguitargadgets.com/pdf ... struct.pdf

Compra il transistor npn più generico. Basta che la piedinatura sia giusta.

Rispondi