Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

quando si dice "avere una botta di..."

Gli strumenti per l'elettronica ed il DIY
Avatar utente
franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 581
Iscritto il: 21/08/2011, 18:18

quando si dice "avere una botta di..."

Messaggio da franci_pleximaster » 04/07/2012, 12:13

mio padre è riuscito a recuperarmi un bell'oscilloscopio che buttavano via, in perfette condizioni e perfettamente funzionante :ok_1: :ok_1: :ok_1:

il modello è il 5103N della TEKTRONIX!

allego manuale d'istruzioni... ;)

...me lo sto iniziando a leggere ma non saprei proprio dove partire perchè

1- è sprovvisto di cavi, dove me li posso procurare? (sembrano quelli della televisione... :hummm_1: )
2- ci sono manopole come "position" "call" "trigger" che non so a che servono...

qualcuno sa illustrarmi le funzionalità principali in modo semplice?

un salutonessss :ciao: :ciao: :ciao:
Allegati
Tek 5103N_v6.pdf
(7.85 MiB) Scaricato 341 volte
Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 967
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: quando si dice "avere una botta di..."

Messaggio da raf71 » 04/07/2012, 14:38

Ciao Franci,
Allora, vai in un negozio di elettronica e compra due "probe" per oscilloscopio. Questi li devi collegare agli ingressi ch1 o ch2, dipende da quanti ne ha.
Con la manopola Volt/div, scegli la scala verticale. Es 1Volt/div significa che ogni quadratino (divisione) sullo schermo equivale ad un volt, IN VERTICALE.
Con la manopola Time/div, scegli la scala orizzontale dei tempi. Es selezionando 1msec sulla manopola, sullo schermo un quadratino (divisione) equivale ad un millisecondo, IN ORIZZONTALE.
Il trigger è un riferimento. Puoi scegliere quale riferimento prendere: ch1 o 2, oppure la rete AC, o un segnale di riferimento da un'altra fonte.
Se posti delle foto potrò essere più preciso.
Complimenti per il colpo di C..o :face_green:
Napoletani si nasce.....

Avatar utente
franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 581
Iscritto il: 21/08/2011, 18:18

Re: quando si dice "avere una botta di..."

Messaggio da franci_pleximaster » 04/07/2012, 14:49

grazie mille raffaele!

intanto ti meriti un +1

per quanto riguarda le sonde mi rivolgerò al mio negozio di elettronica, grazie!

per i Volt/div ora capisco... il problema è che ho 2x Volt/div per ogni canale e nessun Time/div, come risolvo il problema??

all'interno della manopola Volt/div c'è n'è una più piccola chiamata "CAL", sai a che serva?

ecco qui la foto http://www.rollabiotech.com/media/09/a2 ... 5c04_m.JPG

invece ci sono 3 prese per ogni canale, una per la terra è altre 2 che possono essere o GND(terra) o OUTPUT AC, solo quella contrassegnata ground dovrebbe andare a massa, giusto?

:ciao: :ciao:
Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.

Avatar utente
franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 581
Iscritto il: 21/08/2011, 18:18

Re: quando si dice "avere una botta di..."

Messaggio da franci_pleximaster » 04/07/2012, 15:01

Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 967
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: quando si dice "avere una botta di..."

Messaggio da raf71 » 04/07/2012, 15:11

Mi dice pagina non disponibile.
Grazie per il +1 Franci.
Se non hai il Time/div è un problema. Ti manca la base dei tempi.
Napoletani si nasce.....

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 967
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: quando si dice "avere una botta di..."

Messaggio da raf71 » 04/07/2012, 15:17

C'è per caso una manopola Sec/div? se si questa è la base dei tempi.
Napoletani si nasce.....

Avatar utente
franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 581
Iscritto il: 21/08/2011, 18:18

Re: quando si dice "avere una botta di..."

Messaggio da franci_pleximaster » 04/07/2012, 19:28

dimmi se ora si vedono

https://plus.google.com/photos/10467959 ... 1014328209
raf71 ha scritto:C'è per caso una manopola Sec/div? se si questa è la base dei tempi.
non mi pare..ora controllo
Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 967
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: quando si dice "avere una botta di..."

Messaggio da raf71 » 04/07/2012, 20:11

dammi qualche minuto...... :ciao:
Napoletani si nasce.....

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2042
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: quando si dice "avere una botta di..."

Messaggio da Vicus » 04/07/2012, 20:19

Si che c'è, è il cassetto più a destra, quello con una sola manopola grande.

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 967
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: quando si dice "avere una botta di..."

Messaggio da raf71 » 04/07/2012, 21:34

Franci, ho buttato giù quattro righe con la descrizione dei pulsanti e delle cose che fanno. Naturalmente non la ritengo affatto esaustiva, quindi ti autorizzo a rompermi le scatole per ogni chiarimento :face_green:
Saluti
Raffaele
Allegati
Nuova cartella.zip
(109.95 KiB) Scaricato 243 volte
Napoletani si nasce.....

Avatar utente
franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 581
Iscritto il: 21/08/2011, 18:18

Re: quando si dice "avere una botta di..."

Messaggio da franci_pleximaster » 04/07/2012, 21:58

Vicus ha scritto:Si che c'è, è il cassetto più a destra, quello con una sola manopola grande.
grazie, per la fretta non l'avevo notata, quindi visto che c'è n'è una essa controlla la scala dei tempi di entrambi i canali?
raf71 ha scritto:Franci, ho buttato giù quattro righe con la descrizione dei pulsanti e delle cose che fanno. Naturalmente non la ritengo affatto esaustiva, quindi ti autorizzo a rompermi le scatole per ogni chiarimento :face_green:
Saluti
Raffaele
non potevi fare di meglio :pardon1: :pardon1: :pardon1:

me lo sono appena scaricato ora me lo leggo con calma e doma ti faccio eventuali domande :gui2: :gui2:
Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2042
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: quando si dice "avere una botta di..."

Messaggio da Vicus » 05/07/2012, 1:16

franci_pleximaster ha scritto: grazie, per la fretta non l'avevo notata, quindi visto che c'è n'è una essa controlla la scala dei tempi di entrambi i canali?
Si. I canali comunque mi sembrano 4, due per cassetto.

Avatar utente
franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 581
Iscritto il: 21/08/2011, 18:18

Re: quando si dice "avere una botta di..."

Messaggio da franci_pleximaster » 05/07/2012, 8:48

Raf ho letto in pace la tua guida...e avrei un paio di domande da farti :face_green:

il trigger: se ho capito bene imposta la minima soglia di segnale per il quale l'oscilloscopio inizia a misurare, giusto? ma cosa si intende per sorgente del trigger?

il trigger lo posso anche omettere?

cosa intendi per "posizione verticale del canale"? (9,29)

:ciao: :ciao:
Vicus ha scritto:
franci_pleximaster ha scritto: grazie, per la fretta non l'avevo notata, quindi visto che c'è n'è una essa controlla la scala dei tempi di entrambi i canali?
Si. I canali comunque mi sembrano 4, due per cassetto.
:numb1: :numb1:
Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 967
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: quando si dice "avere una botta di..."

Messaggio da raf71 » 05/07/2012, 13:06

Pensa al trigger come ad un riferimento. Tale riferimento può essere un qualsiasi segnale alternato.
Ad esempio voglio visualizzare l'uscita della chitarra (in mancanza del generatore bf), prendo un jack collego la chitarra e dall'altro lato del cavo collego l'oscilloscopio. Adesso che faccio? Prima di tutto penso al trigger che mi serve per una corretta visualizzazione, premo io tasto 21(trigger Auto) , dopodiché premo il tasto 19 (slope +) cioè prendo come riferimento il fronte di salita della forma d'onda di riferimento, a che livello di tensione vuoi il riferimento? agisci sulla manopola 13 per settare il livello del trigger all'interno della ampiezza della fdo (forma d'onda) altrimenti non riesci a "fermare" il segnale (ti serve assolutamente il generatore bf ; è più facile visualizzare un segnale continuo, oppure scarica un tono a 440Hz e mettilo in loop sull' iphone ;) ). Adesso veniamo alla sorgente del trigger. Da dove prendiamo la fdo di riferimento? dal canale collegato alla chitarra/ iphone. Quindi nell'ipotesi che tu abbia collegato la fdo sul ch1 della sezione a sx premi: il tasto 17 (prendi il trigger dalla sezione sx), poi il tasto 11 (seleziona il ch1 della sezione sx come trigger), poi il tasto 28 (visualizza il ch1 sullo schermo). Adesso aggiusti il volt/div ed il second/division per una visualizzazione ottimale.
Sulle foto ho visto pure i pomelli di trace intensity ( regola la luminosità delle tracce), il focus (non è quello delle testate :face_green: ma regola il fuoco delle tracce, quanto più è sottile la traccia meglio è) poi c'è il calibratore per le sonde, che di solito fornisce una onda quadra, nel tuo caso 400mV di ampiezza. Serve a verificare se lo strumento funziona correttamente ed a regolare un piccolo compensatore sulle sonde affinchè non vi siano picchi trani sui fronti della fdo.
Il trigger non lo puoi omettere, altrimenti non "fermi" la fdo sullo schermo.
La posizione verticale del canale. Senza nessun segnale in uscita, seleziona il ch1 sullo schermo, vedrai una linea orizzontale, con la manopola 29 sposti questa linea in alto o in basso.
Napoletani si nasce.....

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9140
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: quando si dice "avere una botta di..."

Messaggio da robi » 05/07/2012, 13:32

Grande Raf! Un +1 anche da me!
competente preciso e disponibile!
Immagino tu lavori in questo ambito.

Rispondi