Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Problema con stazione saldante.

Gli strumenti per l'elettronica ed il DIY
Rispondi
Avatar utente
jackson
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 402
Iscritto il: 24/01/2010, 12:44
Località: Curno (BG)

Problema con stazione saldante.

Messaggio da jackson » 19/12/2011, 14:16

Tempo fa ho acquistato questa stazione saldante: http://www.marcucci.it/prodotti/schede/ ... asp?ID=284 per sostituire il vecchio saldatore ed avere qualcosa di un pò più professionale per fare le saldature. Ma non funziona bene, fa fatica a sciogliere lo stagno, devo tenere la temperatura al massimo. Se devo saldare un terminale piccolo, ce la fà, ma ci vuole sempre (per me) troppo tempo. E dopo 5-6 saldature la situazione peggiora. Ma se devo saldare un terminale appena più grosso, tipo presa jack da pcb, mi tocca usare il vecchi saldatore. Ho preso una punta un pelo più grande, ma non è cambiato molto. La stazione è ormai fuori garanzia. Che può essere?

:salu:
Jack!
Immagine
Immagine

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Problema con stazione saldante.

Messaggio da Vicus » 19/12/2011, 14:39

Può essere di tutto, dal progetto fatto male alla sonda di temperatura starata all'alimentatore che non ce la fa. Ha mai funzionato bene? Hai una spia che ti indica quando la resistenza è alimentata?

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Problema con stazione saldante.

Messaggio da robi » 19/12/2011, 14:48

Con il pot al massimo si accendono tutti i led? Se sì la sonda è starata, se no l'alimentatore ha qualche problema.

Avatar utente
jackson
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 402
Iscritto il: 24/01/2010, 12:44
Località: Curno (BG)

Re: Problema con stazione saldante.

Messaggio da jackson » 21/12/2011, 22:12

Vicus ha scritto:Può essere di tutto, dal progetto fatto male alla sonda di temperatura starata all'alimentatore che non ce la fa. Ha mai funzionato bene? Hai una spia che ti indica quando la resistenza è alimentata?
Direi che non ha mai funzionato bene. Si c'è una spia che indica l'alimentazione della resistenza.
robi ha scritto:Con il pot al massimo si accendono tutti i led? Se sì la sonda è starata, se no l'alimentatore ha qualche problema.
Si, i led indicanti la temperatura, col pot al massimo si accendono tutti. il led che indica l'alimentazione della resistenza, sta spento per un pò poi sbarbella qualche secondo, poi si rispegne per un pò poi sbarbella di nuovo e continua così!

:salu:
Jack!
Immagine
Immagine

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Problema con stazione saldante.

Messaggio da Fix_Metal » 22/12/2011, 3:39

Io ho avuto problemi identici con un paio di saldatori presi per sostituire il vecchio Ersa di mio padre.
Sono arrivato alla conclusione che il problema è la lega della punta, che regge per poche ore di saldatura. Dopodiché, ad un tempo x, lo stagno non viene più sciolto oppure si scioglie tutto di botto, si appiccicano gli ossidi sulla punta e sulla pista non riesce a stagnare.
E' il principale motivo per cui non mi son mai fidato a comprare una stazione saldante da pochi € e ho continuato ad usare l'Ersa - che non tradisce mai (certo, cambiando la punta ogni annetto e mezzo), perfetto per ogni situazione. Quando mi serve molto più calore, ne ho un altro, sempre Ersa :face_green:
Con questi splendidi aggeggi, da 16W e 30W, ho sempre fatto TUTTO.
Jackson, GBC aveva delle stazioni saldanti carine. Ma ahimé (non so se sai), ormai ha chiuso da almeno un anno, fallita...in ogni caso qui a BG nessuno tiene Ersa.
In ogni caso, aggiorna se riesci a sistemare!

Avatar utente
jackson
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 402
Iscritto il: 24/01/2010, 12:44
Località: Curno (BG)

Re: Problema con stazione saldante.

Messaggio da jackson » 22/12/2011, 21:01

Ciao Fix, ho saputo di GBC, 3 settimane fà, quando sono andato lì per acquistare materiale e ho trovato il cancello mezzo chiuso e il negozio vuoto :pasc: Tornando alla stazione saldante, io pensavo che 50€ fossero sufficienti per una "discreta" stazione, confrontati ai 10-15€ del saldatore tradizionale :surpr: Se, come dici tu, il problema è il materiale della punta, non ci sarà la possibilità di adattare qualche punta buona?

:salu:
Jack!
Immagine
Immagine

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Problema con stazione saldante.

Messaggio da Fix_Metal » 23/12/2011, 0:18

jackson ha scritto:Ciao Fix, ho saputo di GBC, 3 settimane fà, quando sono andato lì per acquistare materiale e ho trovato il cancello mezzo chiuso e il negozio vuoto :pasc: Tornando alla stazione saldante, io pensavo che 50€ fossero sufficienti per una "discreta" stazione, confrontati ai 10-15€ del saldatore tradizionale :surpr: Se, come dici tu, il problema è il materiale della punta, non ci sarà la possibilità di adattare qualche punta buona?

:salu:
Jack!
Quelle stazioni non hanno la punta intercambiabile, sbaglio?
Considera che l'Ersa da 30W, il più recente (che cmq ha già almeno 6 anni) mio padre lo pagò sui 30-40€ nuovo.
Temo proprio che 50€ siano "ridicoli" per una stazione, i cui costi per una semi professionale si aggirano sui 250€.

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Problema con stazione saldante.

Messaggio da Vicus » 23/12/2011, 2:26

Le punte dovrebbero essere come quelle che usa la mia stazione, di tonde su ebay ne trovi di due misure ed effettivamente con quella più fine dovevo alzare di molto la temperatura. Prova a cambiarla.

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Problema con stazione saldante.

Messaggio da alexradium » 23/12/2011, 16:17

jackson ha scritto:Tempo fa ho acquistato questa stazione saldante: http://www.marcucci.it/prodotti/schede/ ... asp?ID=284 per sostituire il vecchio saldatore ed avere qualcosa di un pò più professionale per fare le saldature. Ma non funziona bene, fa fatica a sciogliere lo stagno, devo tenere la temperatura al massimo. Se devo saldare un terminale piccolo, ce la fà, ma ci vuole sempre (per me) troppo tempo. E dopo 5-6 saldature la situazione peggiora. Ma se devo saldare un terminale appena più grosso, tipo presa jack da pcb, mi tocca usare il vecchi saldatore. Ho preso una punta un pelo più grande, ma non è cambiato molto. La stazione è ormai fuori garanzia. Che può essere?

:salu:
Jack!
queste stazioni in genere non sono male,io ho quella con il display digitale e i preset di temperatura,pagata 30 euro in fiera elettronica,il punto debole è la resistenza nello stelo,dopo un 4 anni si è bruciata e non trovando uno stelo di ricambio ne ho comprata un'altra per 35 stesso modello,così adesso ho 2 alimentatori buoni e cercherò magari dei ricambi.
la punta di serie tende a consumarsi abbastanza presto e si sfalda,quindi anche lì meglio andare in negozio e farsene dare una decente.
con la punta un pò più grossa e temp sui 400 posso saldare anche su chassis.

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Problema con stazione saldante.

Messaggio da alexradium » 23/12/2011, 16:28


Rispondi