Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Foratura PCB...quali alternative??

Gli strumenti per l'elettronica ed il DIY
Rispondi
Avatar utente
dany92
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 94
Iscritto il: 28/10/2008, 15:30

Foratura PCB...quali alternative??

Messaggio da dany92 » 03/01/2011, 13:19

Ciao ragazzi!! :ciao:

Innanzi tutto buon 2011 a tutti :gui2:

Sono sprovvisto di trapano a colonna per la foratura dei pcb e fin'ora ho sempre utilizzato le punte da 0.8mm (quelle col gambo + largo) della proxxon accoppiate al mio vecchio "trapanone" della bosch..per intenderci questo:
Immagine
Potete immaginare che per ogni circuito stampato che foravo se ne andavano via 2-3 punte alla volta...il trapano è pesantuccio e le punte sono abbastanza fragili.
Adesso vorrei fare le cose "per bene" perchè non ho + voglia di buttare 5€ di punte a stampato e quindi vorrei chiedervi qualche consiglio. Ho visto che in commercio vendono dei supporti a colonna per i normali trapani però non li ho mai provati. Il mio unico dubbio sta nel fatto che non vorrei spendere altri soldi inutili per poi ritrovarmi con dei fori imprecisi e delle punte rotte...qualcuno di voi ha esperienze dirette in merito??

In alternativa ho visto che su ebay vendono quest'affarino cinese http://cgi.ebay.it/MINI-TRAPANO-A-COLON ... 27b315b14b e sarei propenso nell'acquisto ma ho sempre il solito dubbio esposto prima...alla fine lo utilizzerei comunque per forare soltanto i pcb, per i box sò già come arrangiarmi.

Voi cosa mi consigliate??

Avatar utente
jackson
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 402
Iscritto il: 24/01/2010, 12:44
Località: Curno (BG)

Re: Foratura PCB...quali alternative??

Messaggio da jackson » 03/01/2011, 14:46

io con qualche euro in più mi son preso il trapanino della Proxxon (trovato al Leroy Merlin), quello alimentato a 230Vac. ha a corredo anche delle punte che per le PCB vanno bene. il trapano è leggero, quindi lo maneggi agevolmente. sicuramente più comodo del bosch, per questi lavoretti.

:salu:
Jack!
Immagine
Immagine

Avatar utente
dany92
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 94
Iscritto il: 28/10/2008, 15:30

Re: Foratura PCB...quali alternative??

Messaggio da dany92 » 03/01/2011, 14:56

jackson ha scritto:io con qualche euro in più mi son preso il trapanino della Proxxon (trovato al Leroy Merlin), quello alimentato a 230Vac. ha a corredo anche delle punte che per le PCB vanno bene. il trapano è leggero, quindi lo maneggi agevolmente. sicuramente più comodo del bosch, per questi lavoretti.

:salu:
Jack!
sai qual'è il problema?? che non ho molto la mano ferma per questi lavoretti, quindi cercavo qualcosa di stabile :numb1:

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Foratura PCB...quali alternative??

Messaggio da Fix_Metal » 03/01/2011, 15:07

Io uso un trapano a batteria normalissimo.
p.s. anche io ho quel Bosch! :numb1:

Avatar utente
dany92
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 94
Iscritto il: 28/10/2008, 15:30

Re: Foratura PCB...quali alternative??

Messaggio da dany92 » 03/01/2011, 15:13

Fix_Metal ha scritto:Io uso un trapano a batteria normalissimo.
p.s. anche io ho quel Bosch! :numb1:
Hai mai provato a utilizzare il bosch per forare i pcb?? :face_green: :face_green:

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Foratura PCB...quali alternative??

Messaggio da Fix_Metal » 03/01/2011, 16:42

dany92 ha scritto:
Fix_Metal ha scritto:Io uso un trapano a batteria normalissimo.
p.s. anche io ho quel Bosch! :numb1:
Hai mai provato a utilizzare il bosch per forare i pcb?? :face_green: :face_green:
Sarebbe impensabile, con quello ci foro i muri :ok_1:

Avatar utente
jackson
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 402
Iscritto il: 24/01/2010, 12:44
Località: Curno (BG)

Re: Foratura PCB...quali alternative??

Messaggio da jackson » 03/01/2011, 18:55

dany92 ha scritto: sai qual'è il problema?? che non ho molto la mano ferma per questi lavoretti, quindi cercavo qualcosa di stabile :numb1:
in questo caso direi che la colonnina è una buona soluzione.

:salu:
Jack!
Immagine
Immagine

Avatar utente
dany92
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 94
Iscritto il: 28/10/2008, 15:30

Re: Foratura PCB...quali alternative??

Messaggio da dany92 » 03/01/2011, 22:22

Allora ragazzi ho voluto fare una prova. La colonna fissa dove alloggiare il normale trapano sono riuscito a procurarmela da un amico senza spendere soldi quindi ho deciso di acquistare quel mini trapano a colonna che vendono sulla baia per 42€ (spedizione inclusa)...sperando di aver fatto un buon acquisto!!
Appena arriverà inizierò a fare le prime prove di foratura sulla vetronite con le punte da 0.8mm e poi vedremo se si dimostrerà un valido attrezzo oppure una fregatura di soldi!!!

Vi aggiornerò a breve, grazie per le vostre risposte!! ;)

Avatar utente
mario.ferroni
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 385
Iscritto il: 14/08/2008, 19:42

Re: Foratura PCB...quali alternative??

Messaggio da mario.ferroni » 03/01/2011, 22:32

L'unico appunto che posso farti mi sembrano un po pochini i giri del mandrino, più la punta è piccola più dovrebbe girare, io foro con il mio dremmel (a mano per adesso) sui 16000giri, il trapano che hai postato ne fa appena 8500max...

Avatar utente
dany92
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 94
Iscritto il: 28/10/2008, 15:30

Re: Foratura PCB...quali alternative??

Messaggio da dany92 » 03/01/2011, 22:40

mario.ferroni ha scritto:L'unico appunto che posso farti mi sembrano un po pochini i giri del mandrino, più la punta è piccola più dovrebbe girare, io foro con il mio dremmel (a mano per adesso) sui 16000giri, il trapano che hai postato ne fa appena 8500max...
Fin'ora avrò fatto un 4 - 5 pcb e li ho forati tutti col "trapanone" descritto sopra che ne fà max 2000...
Staremo a vedere come si comporta quest'affarino, al limite lo utilizzerò per forare i box :lol1:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Foratura PCB...quali alternative??

Messaggio da Kagliostro » 28/02/2011, 21:07

per me un piccolo trapano a colonna va benone, ma se si ha un po' di manualità e si vuol costruire qualcosa ad hoc ................

http://www.vincenzov.net/tutorial/stamp ... canica.htm

Kagliostro

Rispondi