Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Il bromografo dello zio Abysmal!

Gli strumenti per l'elettronica ed il DIY
Avatar utente
abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 570
Iscritto il: 05/02/2009, 21:43
Località: Viterbo

Il bromografo dello zio Abysmal!

Messaggio da abysmal412 » 08/05/2010, 19:05

Ta-taaan!!!  :duec:

Tornavo una sera mezzo sbronzo a casa, quando uno scanner/stampante HP gettato in mezzo alle aiuole attrasse (?) la mia attenzione.
Ci fu subito intesa tra noi: "tu diventerai un bromografo!", e dopo aver annientato senza pietà la fauna che lo infestava, acquistai subito neon e tutto l'occorrente.
Oggi (per l'esattezza 5 minuti fa) ho portato a compimento il mio impegno!
Che ve ne pare  :????:

Immagine

Ora devo acquistare dal maledetto vecchietto lo spray-positivizzante, soda caustica, ecc per procedere ai test sui tempi di esposizione!
Non vedo l'ora di lanciare verso il cosmo il mio vecchio pennarello (da 12 euro  :pasc:) e le mie vecchie luride PCB  :lol1:
Ultima modifica di abysmal412 il 08/06/2010, 20:00, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fr3d
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 582
Iscritto il: 05/12/2006, 22:49

Re:Il bromogrofo dello zio Abysmal!

Messaggio da fr3d » 08/05/2010, 19:15

L'angolo superiore/sinistro è molto affascinante  :arf2: :arf2: :arf2:  :har1:
Scherzi a parte (ma riduci l'immagine pazzo  :face_green: :mart:), complimenti per la realizzazione! Ma hai intenzione di usare il fotoresist spray, non le classiche pcb presensibilizzate? Non costano poco ma chi ha provato con lo spray dice che è difficile ottenere gli stessi risultati
[align=center][url=http://www.diyitalia.eu/forum/index.php?action=search][img]http://www.diyitalia.eu/forum/Themes/igoh114/images/italian/search.gif[/img][/url]  [img]http://img523.imageshack.us/img523/1523/senzatitolo1hj2.gif[/img][/align]

Avatar utente
abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 570
Iscritto il: 05/02/2009, 21:43
Località: Viterbo

Re:Il bromogrofo dello zio Abysmal!

Messaggio da abysmal412 » 08/05/2010, 19:35

Ooops  :arf2:  ridimensionata :-)
Il fatto è questo, io vivo a Viterbo e qui le basette si trovano ma solo di piccole dimensioni.
Ho dovuto acquistare la PCB per la mia SLO da Banzai, ma non c'era presensibilizzata di quelle dimensioni!
Quindi mi tocca comunque comprare lo spray...faccio un paio di test, realizzo la PCB per la SLO e magari lo metto da parte nel caso in cui dovessi realizzare qualche altra PCB grossa.
Poi magari passo alle presensibilizzate per le PCB degli effetti, o cose più piccole, insomma...
Se poi vedo che però lo spray dovesse darmi soddisfazioni, mi mantengo su quella strada  :fonz:

O.T.: Col mio vecchio Shure tutto OK?  :beer:

Avatar utente
fr3d
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 582
Iscritto il: 05/12/2006, 22:49

Re:Il bromogrofo dello zio Abysmal!

Messaggio da fr3d » 08/05/2010, 19:47

abysmal412 ha scritto: O.T.: Col mio vecchio Shure tutto OK?  :beer:
devo farmi un preamplino per rendergli giustizia ma a livello sperimentale va alla grande  :punk1:

Già che siamo in tema di bromografi vi lancio la provocazione: ieri ero in uno dei soliti negozi di elettrodomestici, piccì, tivvù ecc ecc e mi è capitata davanti una lampada abbronzante (per viso suppongo), e mi è venuto istintivamente di pensare: "ma è grande come un foglio A4!". Una più accurata verifica in rete ha confermato la mia ipotesi (21x27... ci siamo quasi). Dovrebbe essere abbastanza facile infilare le interiora della lampada in uno scanner cannibalizzato. Oltretutto la lampada ha già timer e regolazione di intensità integrati. L'unica pecca è che costano, ma un po' di appostamento su evilbay dovrebbe risolvere l'inconveniente.
Ok, fine sproloquio  :face_green:
[align=center][url=http://www.diyitalia.eu/forum/index.php?action=search][img]http://www.diyitalia.eu/forum/Themes/igoh114/images/italian/search.gif[/img][/url]  [img]http://img523.imageshack.us/img523/1523/senzatitolo1hj2.gif[/img][/align]

Avatar utente
abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 570
Iscritto il: 05/02/2009, 21:43
Località: Viterbo

Re:Il bromogrofo dello zio Abysmal!

Messaggio da abysmal412 » 08/05/2010, 20:02

Considera che con 42 euro ho preso: 4 neon attinici, 8 portaneon, 2 reattori elettronici, uno switch a levetta on/off, 1m di cavo apposito, una piccola PCB presensibilizzata (che verrà convertita in Zombie chorus :-)) e persino una pagliuzza di lana d'acciaio...e mi ci sono anche pagato le spedizioni!
Insomma...l'ampiezza di un A4 c'è, il prezzo è buono...non so se la lampada sia meglio, ma io ho i miei dubbi :-)

El.guerrero
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 714
Iscritto il: 01/01/2007, 21:10
Località: Prov, Como

Re:Il bromogrofo dello zio Abysmal!

Messaggio da El.guerrero » 08/05/2010, 20:07

Stupendo zio abis!

Questo e' vero diy ed e' davvero uscito bene

facci sapere per le pcb!
Diy: Fat boost,Red Llama...And Soldano Slo 50w

[url=http://ubanimator.com][img]http://img225.imageshack.us/img225/8759/userbar529479ge7.gif[/img][/url]

Avatar utente
abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 570
Iscritto il: 05/02/2009, 21:43
Località: Viterbo

Re:Il bromogrofo dello zio Abysmal!

Messaggio da abysmal412 » 08/05/2010, 21:21

Grazie, grazie  :lol1:

Avatar utente
Jaxx
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 608
Iscritto il: 10/06/2008, 1:23

Re:Il bromogrofo dello zio Abysmal!

Messaggio da Jaxx » 09/05/2010, 15:11

il materiale prendetelo da tecnoimpianti elettronica, costa poco e spediscono molto velocemente e a buon prezzo.


io prendo tutto li da anni per fare le pcb.. li l'amico pennarello costa sui 6E...

Avatar utente
abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 570
Iscritto il: 05/02/2009, 21:43
Località: Viterbo

Re:Il bromogrofo dello zio Abysmal!

Messaggio da abysmal412 » 14/05/2010, 18:55

Ohi Jaxx,
ho dato un'occhiata da tecnoimpianti ed effettivamente è vero...i prezzi sono competitivi (anche se non è fornitissimo)!
Visto che quel maledetto vecchietto-rivenditore viterbese non prende più il photoresist perchè ne vende uno l'anno, mi sono convinto a prendere le PCB presensibilizzate appunto da technoimpianti.
Visto che a quanto pare hai già esperienza, sapresti darmi qualche dritta su sui tempi di esposiz delle loro PCB così da non consumare molte basette nel fare i test?
Ad esempio, il mio bromografo ha 4 neon da 8W posizionati a circa 5-6 cm dal vetro...che tempi di esposizione serviranno secondo te più o meno?

Avatar utente
Jaxx
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 608
Iscritto il: 10/06/2008, 1:23

Re:Il bromogrofo dello zio Abysmal!

Messaggio da Jaxx » 18/05/2010, 14:04

mi spiace ma non posso esserti d'aiuto..

io sto ancora facendo di tutto per complicarmi la vita.. prendo le basette normali e le disegno a mano con penna apposita.  :idiot:

prima o poi mi farò un bromografo.. sto aspettando che la hp tiri le cuoia  :arf2:

ad ogni modo il sito è valido.. hanno raba da impianti civili più che altro.. quindi non ci si può aspettare di trovare tutto ciò che ci occorre. ma cmq sono abbastanza forniti.
peccato per qualche fet e operazionale che non hanno e per la struttura e l'impostazione degli ordini che non è il top ma per il resto sono velecissimi e rispondono al volo alle mail.

Avatar utente
abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 570
Iscritto il: 05/02/2009, 21:43
Località: Viterbo

Re:Il bromogrofo dello zio Abysmal!

Messaggio da abysmal412 » 08/06/2010, 20:00

Giubilo e gaudio sia!
Oggi dopo tanto tempo ho trovato qualche oretta per cimentarmi nei test del mio nuovo bromografo e, già che c'ero, ne ho tirato fuori la mia prima PCB (zombie chorus...quella che avevo fatto col pennarello faceva davvero cagare!). Che ve ne pare?

Immagine

Dunque, per "tarare" il brmografo ho utilizzato un apposito file pdf che permette di capire qual'è il tempo ottimale. Nel mio caso 40-45 sec (!!!). Ho sprecato meno di 10cmq di pcb per capirlo :-)
Le PCB le ho prese, sotto consiglio di jaxx, da tecnoimpianti...non ho un confronto con altre PCB ma devo dire che sembrano davvero di buona qualità (sono quelle con il marchio DS dietro...ne parlano bene in molti).
Tutto liscio con sodo caustica e il mix letale acqua ossigenata 130vol - acido muriatico 33% - acqua distillata...a parte un momento di panico quando il mio amico ha lanciato una moneta da 1 cent nel mix...so' ragazzi!  :fonz:
Che altro dire...sono contentissimo del risultato! Vi aggiornerò con la pcb della SLO non appena avrò trovato una bacinella sufficientemente grande :-)

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re:Il bromografo dello zio Abysmal!

Messaggio da luix » 08/06/2010, 20:06

Ottimo lavoro!!! con il bromografo e le presensibilizzate puoi fare anche le piste tra un pin e l'altro degli integrati... ovviamente devi avere una buona stampante laser e dei fogli di acetato... con le temperature più alte riesce meglio, il photoresist reagisce meglio alla luce, di inverno per me che lavoro in garage a -20 è una tragedia!!!

Le basette devi stare attento a quelle che hanno il fotoresist giallino/marroncino invece che verde o blu, fanno pena, lo strato è talmente sottile che se ne va quasi tutto, anche con tempi di esposizione brevissimi!!!
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 570
Iscritto il: 05/02/2009, 21:43
Località: Viterbo

Re:Il bromografo dello zio Abysmal!

Messaggio da abysmal412 » 08/06/2010, 21:13

Grazie, grazie :-)
Le basette che ho impiegato hanno il fotoresist verde. Credo che ne ordinerò un altro paio di quelle giganti così potrò averle a disposizione quando voglio costruirmi qualcosa  :duec:
Non immaginavo che il fotoresist reagisse male a basse temperature...mhhh..buono a sapersi  :fonz:

Avatar utente
abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 570
Iscritto il: 05/02/2009, 21:43
Località: Viterbo

Re:Il bromografo dello zio Abysmal!

Messaggio da abysmal412 » 09/06/2010, 22:15

Guardate cosa non vi combina lo zio Abysmal!  :arf2:

Felice del risultato ottenuto col chorus, stamattina mi sono svegliato con un solo pensiero per la testa: "DEVO FARE LE PCB DELLA SLO".
Detto fatto!
Dopo aver fatto ristampare il file della PCB di alimentazione (avevo stampato quella sbagliata) e, già che c'ero, aver fatto stampare le PCB del DR boogie, del TS808 e del buffer che tanto c'era spazio nel foglio, mi sono trasformato nel piccolo chimico e...

voilà!!!!

Immagine

Immagine

con un eccesso di zelo poi, già che avevo tutto pronto mi sono tirato fuori anche le altre PCB  :fonz:

Insomma, tutto liscio...mi sono fatto anche i fori sugli effetti con la COSTOSISSIMA punta da 0.7 e opportuna prolunga flessibile del dremel. Non ne ho rotta nemmeno una!!! Per lo meno fino a quando, entusiasta del risultato, non ho scaraventato la suddetta prolunga per terra...sempre qualcosa storta deve andare, porc....!!!!  :enco1:
Comunque, vi piacciono!!!  :arf2:

In preda all'entusiasmo ho anche fatto una inserzione sul mercatino musicale, sperando di rientrarci con le spese del bromografo...speriamo bene!!!

Avatar utente
Criugo
Diyer
Diyer
Messaggi: 211
Iscritto il: 11/09/2006, 13:11
Località: Vicenza

Re:Il bromografo dello zio Abysmal!

Messaggio da Criugo » 11/06/2010, 19:15

Ciao,
volevo chiederti cosa intendi con questa tua frase " Dunque, per "tarare" il brmografo ho utilizzato un apposito file pdf che permette di capire qual'è il tempo ottimale. Nel mio caso 40-45 sec (!!!)."
Potresti cortesemente darmi qualche informazione in più?
Ormai ho completato anch'io un bormografo molto simile al tuo mi manca solo il cavo di alimentazione e poi dovrebbe essere tutto OK.
Nell'attesa di tue gradite delucidazioni ti ringrazio e saluto cordialmente.
Un salutone da Criugo.

Rispondi