Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Cloruro ferrico Aiuto!

Gli strumenti per l'elettronica ed il DIY
Rispondi
Avatar utente
ian86
Diyer
Diyer
Messaggi: 191
Iscritto il: 16/07/2006, 18:48

Cloruro ferrico Aiuto!

Messaggio da ian86 » 21/03/2009, 12:49

Salve,
ho comprato una bottiglietta di cloruro ferrico da banzai, ma non so come diluirla perchè nella confezione è tutto scritto in polacco (credo).
é la confezione da 125g, ma non sono le classiche palline bianche che si sciolgono nell'acqua :hummm_1:
Mi date una mano, per favore?
la musica è figlia della pace come il pane è figlio della farina.....

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re:Cloruro ferrico Aiuto!

Messaggio da luix » 21/03/2009, 12:54

Se è liquido non va diluito...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
ian86
Diyer
Diyer
Messaggi: 191
Iscritto il: 16/07/2006, 18:48

Re:Cloruro ferrico Aiuto!

Messaggio da ian86 » 21/03/2009, 13:24

Non è liquido, ma è una specie di pasta a grumi marroncina
la musica è figlia della pace come il pane è figlio della farina.....

Avatar utente
abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 570
Iscritto il: 05/02/2009, 21:43
Località: Viterbo

Re:Cloruro ferrico Aiuto!

Messaggio da abysmal412 » 21/03/2009, 14:08

Qullo liquido è pronto all'uso...
prendi un contenitore di plastica (io ho utilizzato la vaschetta del gelato  :numb1: ), versi il cloruro dentro e poi immergi la basetta.
Ricorda che corrode qualsiasi metallo, per cui sia la vaschetta che la "paletta" che usi per tirarlo fuori devono essere in plastica.
Se ti posso dare un cosiglio, fai i fori per i distranziali prima, prendi un cavo elettrico RIVESTITO o una fascetta di plastica e lo allacci a uno di questi fori, così lo puoi muovere e controllare facilmente.
Per velocizzare il processo puoi riscaldare il cloruro (io l'ho fatto a bagnomaria  :dance_1: ) ma fai attenzione che in questo modo si sprigionano vapori tossici, quindi assicurati di essere in un ambiente ben ventilato o, meglio, all'aperto.
La basetta ti consiglio di metterla con la superfice ramata verso giù, ovvero verso il fondo del contenitore ma non a contatto con questo.
Agita in continuazione il cloruro per velocizzare ulteriormente il processo e in pochi minuti il gioco è fatto :)
Quando sarà pronta, sciacquala abbondantemente con acqua.

Ricorda infine che puoi usare lo stesso cloruro più volte prima che diventi esausto e quindi inutilizzabile. Conservalo in un contenitore di vetro con tappo di plastica per i prossimi utilizzi.
Quando arriverà il momento di gettarlo mi raccomando, niente cesso nè lavandini. A parte il fatto che è corrosivo per le tubature, è anche molto, molto inquinante.
Quindi rivolgiti ad un negozio di elettronica, loro sapranno dove fartelo smaltire :)

Spero di essere stato utile :)

Avatar utente
ian86
Diyer
Diyer
Messaggi: 191
Iscritto il: 16/07/2006, 18:48

Re:Cloruro ferrico Aiuto!

Messaggio da ian86 » 21/03/2009, 16:37

abysmal412 ha scritto: Qullo liquido è pronto all'uso...
prendi un contenitore di plastica (io ho utilizzato la vaschetta del gelato  :numb1: ), versi il cloruro dentro e poi immergi la basetta.
Ricorda che corrode qualsiasi metallo, per cui sia la vaschetta che la "paletta" che usi per tirarlo fuori devono essere in plastica.
Se ti posso dare un cosiglio, fai i fori per i distranziali prima, prendi un cavo elettrico RIVESTITO o una fascetta di plastica e lo allacci a uno di questi fori, così lo puoi muovere e controllare facilmente.
Per velocizzare il processo puoi riscaldare il cloruro (io l'ho fatto a bagnomaria  :dance_1: ) ma fai attenzione che in questo modo si sprigionano vapori tossici, quindi assicurati di essere in un ambiente ben ventilato o, meglio, all'aperto.
La basetta ti consiglio di metterla con la superfice ramata verso giù, ovvero verso il fondo del contenitore ma non a contatto con questo.
Agita in continuazione il cloruro per velocizzare ulteriormente il processo e in pochi minuti il gioco è fatto :)
Quando sarà pronta, sciacquala abbondantemente con acqua.

Ricorda infine che puoi usare lo stesso cloruro più volte prima che diventi esausto e quindi inutilizzabile. Conservalo in un contenitore di vetro con tappo di plastica per i prossimi utilizzi.
Quando arriverà il momento di gettarlo mi raccomando, niente cesso nè lavandini. A parte il fatto che è corrosivo per le tubature, è anche molto, molto inquinante.
Quindi rivolgiti ad un negozio di elettronica, loro sapranno dove fartelo smaltire :)

Spero di essere stato utile :)
Grazie siete stati utilissimi.
Comunque non è liquido, ma solido. Ho mandato una mail a Olaf e mi ha dato indicazioni su come diluirlo.
la musica è figlia della pace come il pane è figlio della farina.....

dap
Diyer
Diyer
Messaggi: 229
Iscritto il: 13/07/2008, 19:54

Re:Cloruro ferrico Aiuto!

Messaggio da dap » 21/03/2009, 23:41

lo devi diluire con l acqua...se ti fai un giro in rete trovi le proporzioni...

Rispondi