Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Saldatore fuori uso...ma non capisco il perchè

Gli strumenti per l'elettronica ed il DIY
SandMan84
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 358
Iscritto il: 29/10/2008, 11:26

Saldatore fuori uso...ma non capisco il perchè

Messaggio da SandMan84 » 27/01/2009, 13:09

Ieri sera (mentra mi apprestavo a fare le ultime 20-25 saldature sulla SLO) il saldatore (a stilo da 60W, pagato si e no 7€) ha smesso di funzionare; quando l'ho riacceso dopo aver preparato i fili da saldare, non ha più scaldato la punta....anzi non ha più scaldato e basta. Morto.
Sicuro che fosse saltato un filo all'interno, l'ho smontato per verificarne lo stato, ma con mia grande sorpresa era tutto ao suo posto e non riuscivo a trovare dove fosse l'inghippo; ho provato a verificare se fosse il il filo di alimentazione, ho controllato le giunzioni del filo con i due cavetti interni (isolati tra loro dentro tubetti ceramici) che portano la corrente alla bobina sulla punta ma niente...il saldatore non funziona.
E' da buttare??

Avatar utente
Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1262
Iscritto il: 27/03/2007, 18:15
Località: Ravenna

Re:Saldatore fuori uso...ma non capisco il perchè

Messaggio da Zanna » 27/01/2009, 13:42

SandMan84 ha scritto: pagato si e no 7 euro
Ecco il problema...  :arf2:    :mart:  :lol1: 

A parte tutto, visto che l'hai aperto controlla col tester se arriva tensione alle varie parti del "circuito" e controlla magari la continuità del filamento.
Sono le prime indicazioni che mi vengono in mente.

SandMan84
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 358
Iscritto il: 29/10/2008, 11:26

Re:Saldatore fuori uso...ma non capisco il perchè

Messaggio da SandMan84 » 27/01/2009, 15:05

Zanna ha scritto: Ecco il problema...   :arf2:    :mart:   :lol1:   
:face_green:
Zanna ha scritto: A parte tutto, visto che l'hai aperto controlla col tester se arriva tensione alle varie parti del "circuito" e controlla magari la continuità del filamento.
Sono le prime indicazioni che mi vengono in mente.
Il filo l'ho già controllato in questo senso, il problema sta dopo, penso sul filamento della bobina sulla punta.
Appena trovo un attimo ri-controllo il tutto.
Ma che sfiga però  :pasc: mancava così poco per finire la Slo :bye2:

dap
Diyer
Diyer
Messaggi: 229
Iscritto il: 13/07/2008, 19:54

Re:Saldatore fuori uso...ma non capisco il perchè

Messaggio da dap » 27/01/2009, 15:15

probabilmente è da buttare...è capitato anche a me..si era bruciata la resistenza che scalda la punta,in pratica era isolata..ma cmq succede..anche nei saldatori piu costosi..

SandMan84
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 358
Iscritto il: 29/10/2008, 11:26

Re:Saldatore fuori uso...ma non capisco il perchè

Messaggio da SandMan84 » 27/01/2009, 15:28

Lo temo anche io :bye2:
Un consiglio visto che al 99% dovrò comprarne un'altro, lo prendo meno potente?? Tipo 30W o 40W vanno bene (sinceramente pensavo di prendere quello da banco Black&Decker che ha la temperatura regolabile ed è 25W)?
Mi sono accorto che a volte era difficile "gestire" questo a 60W a causa del calore.

dap
Diyer
Diyer
Messaggi: 229
Iscritto il: 13/07/2008, 19:54

Re:Saldatore fuori uso...ma non capisco il perchè

Messaggio da dap » 27/01/2009, 15:49

guarda ci sono tante stazioni saldanti compatte e a poco prezzo..io ne ho una della lafayette con il controllo di temperatura digitale...non l ho pagata nemmeno tanto...non posso che consigliarla se la trovi...

Avatar utente
_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1219
Iscritto il: 20/06/2008, 5:37
Località: Campobasso

Re:Saldatore fuori uso...ma non capisco il perchè

Messaggio da _Alex_ » 27/01/2009, 23:14

La Weller ne vende uno da 15W che per lavorare sulle pcb basta e avanza.
Ma Weller costa.

Prendine uno quansiasi da 25W e cura di metterci una punta long life al posto di quella di serie, risparmi soldi tu e saldi come si deve con la punta buona.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!

Alex

SandMan84
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 358
Iscritto il: 29/10/2008, 11:26

Re:Saldatore fuori uso...ma non capisco il perchè

Messaggio da SandMan84 » 28/01/2009, 12:22

Grazie :numb1:
Ieri ho fatto un giro per la rete per informarmi un po' ed ho visto che effettivamente ci sono delle stazioni saldanti con temperatura regolabile davvero a buon prezzo.
Ho notato che il negozio di elettronica vicino casa ha la roba Winner (Melchioni), tra i prodotti del quale c'è una stazione saldante regolabile da 50W, dovrebbe costare intorno ai 20-25€.
Che ne dite? :hummm_1:
Ultima modifica di SandMan84 il 02/02/2009, 20:20, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1219
Iscritto il: 20/06/2008, 5:37
Località: Campobasso

Re:Saldatore fuori uso...ma non capisco il perchè

Messaggio da _Alex_ » 28/01/2009, 20:51

La stazione saldante la eviterei, meglio un saldatore normale a stilo e poi il supporto lo prendi a parte.

Di solito così puoi usare le punte universali.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!

Alex

SandMan84
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 358
Iscritto il: 29/10/2008, 11:26

Re:Saldatore fuori uso...ma non capisco il perchè

Messaggio da SandMan84 » 02/02/2009, 20:29

Sorpresa, per curiosità giovedì scorso avevo mandato una mail al costruttore (GTG di Lainate, lo scrivo perchè sono stati gentilissimi) del saldatore tramite la funzione assistenza online, spiegando l'inconveniente; mi risponde un tecnico gentilissimo e disponibile, che mi dà delle istruzioni per verificare dove potevo se passasse corrente all'interno del saldatore; ebbene quando ho risposto che la corrente arrivava ma che comunque la punta non scaldava, mi ha risposto che avrebbero mandato un saldatore uguale nuovo in garanzia!!!
Fantastico!!!!  :ok_1:
Un plauso alla GTG!! :clap2:

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:Saldatore fuori uso...ma non capisco il perchè

Messaggio da Hades » 03/02/2009, 2:22

WOW... Ottimo direi! Come Grey!  :lol1:
Io ho comprato una mini stazione saldante da 8W, il saldatore e' grosso quanto un dito ed e' maneggevolissimo, per le PCB e' l'ideale. L'unico inconveniente e' che per le saldature grosse serve ancora il saldatore da 30W, il piccolo non scalda abbastanza...
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
Jaxx
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 608
Iscritto il: 10/06/2008, 1:23

Re:Saldatore fuori uso...ma non capisco il perchè

Messaggio da Jaxx » 23/03/2009, 23:11

eh eh.. succede con queste cineserie da poco.. inoltre la maggior parte delle volte alla prima accensione fanno fumo da segnalazioni per indiani.

ad ogni modo costano tanto poco che quando muoiono non copnviene perderci tempo, piuttosto è meglio farsi scorta di punte buone,

sapete dove si trovano?  la mia punta è deceduta.. salda da schfo ma salda..

Avatar utente
_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1219
Iscritto il: 20/06/2008, 5:37
Località: Campobasso

Re:Saldatore fuori uso...ma non capisco il perchè

Messaggio da _Alex_ » 23/03/2009, 23:14

In tutti i negozi di elettronica, le punte long life sono universali per saldatori a stilo, solo la Weller fa le proprie.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!

Alex

Avatar utente
Jaxx
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 608
Iscritto il: 10/06/2008, 1:23

Re:Saldatore fuori uso...ma non capisco il perchè

Messaggio da Jaxx » 24/03/2009, 1:01

allora faccio un salto..

lo ho chiesto perchè magari avevate un fidato rivenditore online. visto che alla stramaledetta gbc che c'è a pc hanno per la maggiore porcherie.

non c'è cosa che abbia preso la che sia durata più di una settimana.  :enco1:

proverò negli altri negozi.


thanxxx

Avatar utente
abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 570
Iscritto il: 05/02/2009, 21:43
Località: Viterbo

Re:Saldatore fuori uso...ma non capisco il perchè

Messaggio da abysmal412 » 24/03/2009, 1:17

Io ho il famigerato saldatore della winner...pagato 9 euro dal vecchietto (che è un po usuraio però).
Appena spacchettato faceva saldature che avevano il potere magico di fare rilassare gli sfinteri da quanto facevano schifo.
Sono tornato per il fine settimana ad utilizzare il saldatore di mio fratello, pregustando la vendetta che avrei reclamato il lunedi seguente.
Torno dal vecchietto col saldatore in mano e l'aria minacciosa, colmo di ira funesta...egli torna con la sacra punta long life che costa quasi quanto al saldatore (non dimentichiamolo, è un po usuraio...).
Ora il winner fa saldature che abbagliano per la loro lucentezza...devo saldare con i ray ban  :cool1:

Sono d'accordo con Alex...sul saldatore qualche centesimo risparmiatelo pure, ma affidatevi ad una punta come si deve. Spendete qualcosina ma ne vale la pena :)

Rispondi