Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

PCB ETCH PANIC!!!!!

Gli strumenti per l'elettronica ed il DIY
Rispondi
kuba

PCB ETCH PANIC!!!!!

Messaggio da kuba » 04/08/2006, 12:26

Raga...??!?!?
come diavolo si usa sta glossy paper????
io la stiro ma nn rimane attakkato quasi nulla al rame!!!
Il ferro devo lasciarglielo su??? ma poi la carta nn brucia???
poi quanto devo tenerla in acqua???? la devo togliere io o si deve sciogliere???
e in etching quanto deve rimanere????
Ultima modifica di kuba il 05/08/2006, 11:17, modificato 1 volta in totale.

trevize
Manager
Manager
Messaggi: 976
Iscritto il: 06/05/2006, 13:34

Re: PCB GLOSSY PANIC!!!!!

Messaggio da trevize » 04/08/2006, 13:30

non si capisce se stai usando la p'n'peel oppure la glossy paper per stampa fotografica.
se stai usando carta fotografica alcune linee guida potrebbero essere:

_scalda per bene la basetta ramata con il ferro da stiro (qualche minuto mentre ritagli la carta)
_appoggia la carta dalla parte glossy stampata sulla basetta, cercando di non spostarla mentre dai la prima stirata, io mi trovo bene a farla aderire partendo da un lato all'altro (attento che con la basetta molto calda la carta tende ad aderire "da sola" senza pressioni appena l'avvicini)
_applica una pressione uniforme per 30sec/1min (io ci salgo letteralmente sopra al ferro da stiro!)
_dai alcune passate nelle parti più critiche tipo angoli bordi ecc.
_io rido' una botta di pressione uniforme per altri 30 sec (ma credo che sia solo una mia para, a questo punto i giochi sono praticamente già fatti)

_da questo punto in poi è tutto a tua discrezione, se vuoi puoi lasciarlo per molto tempo in acqua o meno dipende da te. io non riesco ad aspettare di solito e comincio con molta delicatezza e sempre sotto acqua corrente a togliere la carta rimasta, non aspetto mai se non una quindicina di secondi.

_considerazione più importante: non tutte le carte vanno bene ma ancora peggio alcuni toner di stampanti o fotocopiatrici non attaccano per niente

kuba

Re: PCB GLOSSY PANIC!!!!!

Messaggio da kuba » 04/08/2006, 13:51

grazie trevize oggi appena torno proverò e farò sapere!!!! :cool1:

kuba

Re: PCB ETCH PANIC!!!!!

Messaggio da kuba » 05/08/2006, 11:18

hai RAGIONZ!!!! alkune n nfunziano altre a manetta!!
EPSON sekondo me la migliore!!!
x l'etch?????
ke mi konsigli di fare???
visto ke 6 molto + esperto d me!!!!!

trevize
Manager
Manager
Messaggi: 976
Iscritto il: 06/05/2006, 13:34

Re: PCB ETCH PANIC!!!!!

Messaggio da trevize » 05/08/2006, 11:35

si alcune funzionano molto bene. L'unica cosa che posso dirti per l'ecthing sono due metodi che uso:

_per pcb piccole ho un barattolo (si un barattolo di vetro di quelli dove si mette il sugo al pomodoro), con l'acido dentro, l chiudo con il tappo
così posso sbatterlo e muovere la pcb senza sporcarmi le mani. Se poi l'acido l'hai scaldato un pò è un metodo velocissmo tipo 3-4 minuti per la pcb del mosfet booster (scaldo a bagnomaria con il barattolo dentro l'acqua calda)

_per pcb molto grandi uso una lampada molto forte per tenere caldo l'acido nella bacinella. la basetta ramata va messa (se ti interessa lasciarla lì e non doverla sbattere) con la parte ramata verso il basso. O la si appoggia "sopra" il liquido confidando nella tensione superficiale oppure fai del piccoli supporti che tengano staccata la basetta da l fondo della bacinella.

Avatar utente
marcasso
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 254
Iscritto il: 06/05/2006, 14:31
Località: Vr

Re: PCB ETCH PANIC!!!!!

Messaggio da marcasso » 05/08/2006, 15:36

occhio a scaldare il ferrico che esala vapori tossici.. io le basette le appoggio sulla superficie dell'acido e sono a posto, poi agito un pò di tanto in tanto e non ci metto molto, 5/7minuti senza scaldare nulla..

x la glossy, occhio che di solito c'è un lato lucido e uno no. quello lucido funziona, l'altro no. :ciao:

kuba

Re: PCB ETCH PANIC!!!!!

Messaggio da kuba » 05/08/2006, 19:18

Grazie raga...!!!
ho postato una foto delllo wha prima e dopo l'etch...
speriamo funzioni...
anke se delle piste nn sn uscite!!

Rispondi