Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Sviluppo Di una basetta.....

Gli strumenti per l'elettronica ed il DIY
Rispondi
Avatar utente
AntonioTerry
Diyer
Diyer
Messaggi: 208
Iscritto il: 30/04/2007, 15:12

Sviluppo Di una basetta.....

Messaggio da AntonioTerry » 04/09/2007, 19:57

:fonz:
Ciao a tutti....
So bene che pochi topic piu giù, ce quello di mekkanica (Come ti sviluppo una pcb in 10 minuti).....
Ma io non ho chiare un po di cose.....
1) Dove versare le sostanze? Le bacinelle devono essere particolarmente resistenti?
2) La soda che caratteristiche deve avere?
3) L'acido muriatico va bene anche quello del supermercato per pulire?
4) Non trovo l'acqua ossigenata 120 vol.... Va bene la 12 della farmacia???
5) La stampa del circuito su quale foglio deve essere fatta per non rovinare la stampante ed ottenere buoni risultati?
:band_1: :Gra_1: :band_1:
Per favore rispondeteeeeeeeeeeeeeeeeeeeee........
Ultima modifica di AntonioTerry il 04/09/2007, 22:05, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
edward.francesco
Diyer
Diyer
Messaggi: 195
Iscritto il: 13/04/2007, 16:37

Re: Sviluppo Di una basetta.....

Messaggio da edward.francesco » 05/09/2007, 0:22

Se vuoi un consiglio da chi svilppa pcb da 13 anni....basette di rame presensibilizzate.....master del circuito stampato,lato rame, su foglio lucido di quello usato per le proiezioni stampato a grandezza naturale e ripetuto per almeno 4 volte sullo stesso foglio....ritagli le 4 figure e le attacchi una sull'altra facendole coincidere perfettamente...se hai una stampante laser può andar bene anche una sola stampa  l'importante è che sia molto nera e non lasci passare la luce......togli la pellicola dalla basetta,posizioni il master lato rame sulla basetta, metti il tutto sotto una lastrina di vetro per far aderire bene il master alla basetta....un bel faretto alogeno da 50W ( quelli a 12V vanno benissimo).....tempo di esposizione dai 7 ai 10 minuti...se hai le lampade UV 3 minuti sono sufficienti.Togli il tutto e metti a bagno in una soluzione di acqua e soda...va bene anche quella per sturare i lavandini in granuli.....in un litro d'acqua puoi scioglierne 20gr o 30 gr...fai comunque prima delle prove......metti la basetta nella soluzione,agita e in poco tempo avverrà lo sviluppo...appena il circuito si è sviluppato toglilo, passalo sotto l'acqua corrente e mettilo a bagno nel cloruro ferrico...se lo scaldi e lo agiti fai prima......controlla di tanto in tanto.....appena l'acido avrà mangiato il rame in eccesso eco il tuo circuito......rimuovi lo strato prresensibilizzato sulle piste di rame, stagna il tutto,fai i fori,metti i componenti..............buon lavoro.........lasci astare l'acido muriatico,l'acqua ossigenata........usa bacinelle di plastica, attento al cloruro ferrico che macchia, non respirare i vapori e se lo tocchi con le dita non muori di sicuro..... :ciao:

Avatar utente
AntonioTerry
Diyer
Diyer
Messaggi: 208
Iscritto il: 30/04/2007, 15:12

Re: Sviluppo Di una basetta.....

Messaggio da AntonioTerry » 05/09/2007, 12:04

:Gra_1: mille....
Ma come stampo con la stampante laser??? Su quale supporto???

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: Sviluppo Di una basetta.....

Messaggio da EL84 » 05/09/2007, 14:44

Antonio ... devi stampare il disegno della PCB su un LUCIDO !!!!, di quelli che si utilizzano per proietatre le slide con i videoproiettori
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

Avatar utente
AntonioTerry
Diyer
Diyer
Messaggi: 208
Iscritto il: 30/04/2007, 15:12

Re: Sviluppo Di una basetta.....

Messaggio da AntonioTerry » 05/09/2007, 15:24

EL84  :Gra_1: come sempre gentilissimo e pronto alla risposta....
Quindi fogli da proiezioni che devo comprare nei negozzi specializzati per computer?
........................
Posso chiederti il favore di rispondere ai punti 2,3,4?
Grazie mille....

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: Sviluppo Di una basetta.....

Messaggio da EL84 » 06/09/2007, 8:52

Ciao

Di solito i lucidi si trovano in cartoleria, oppure nei punti di rivendita accessori PC !
Per come procedere mi sembra che edward.francesco sia stato + che esaustivo !!!  :yup1:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

Avatar utente
AntonioTerry
Diyer
Diyer
Messaggi: 208
Iscritto il: 30/04/2007, 15:12

Re: Sviluppo Di una basetta.....

Messaggio da AntonioTerry » 06/09/2007, 11:08

Si ma io volevo seguire il metodo di meccanika.... Per questo ho chiesto quelle cose....

Rispondi