Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Pulisci contatti

Gli strumenti per l'elettronica ed il DIY
Rispondi
Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Pulisci contatti

Messaggio da SweeneyTodd » 31/01/2024, 11:52

Ciao a tutti,
Mai comprate, mai avute, quelle bombolette per pulire i contatti, ma devo raccontarvi una breve storia

Un vecchio amico di mio padre mi ha portato una chitarra acustica preamplificata, l'accordatore funziona, ma la chitarra non suona.
Non ho potuto fare altro che controllare il jack (mi pareva ok), tirar via il preamp con manopole e mascherina, constatare che i potenziometri facevano fatica a girare, non arrivava segnale all'output... e niente, gliel'ho restituita.
Poi mi chiama per dire che l'ha smontata "pezzo pezzo" e che ci ha spruzzato qualcosa sui potenziometri, l'ha rimontata e ha funzionato.

Insomma, avessi avuto anche io un pulisci contatti mi sarei risparmiato la figuraccia, oltre al fatto che mi servirebbe personalmente e per altre occasioni.

Consigli?
Come li vedete questi due, per caso? Come prezzo, qualità, uso... giusto per farmi un'idea di quello che si può trovare.

https://www.banzaimusic.com/Contact-60-100ml.html
https://www.banzaimusic.com/Contact-WL-100ml.html

Grazie. ;)

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9366
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Pulisci contatti

Messaggio da Kagliostro » 31/01/2024, 13:27

In mancanza di altro puoi usare anche il comune WD40

Non è che prenda sempre lo stesso tipo di disossidante, tempo fa andavo dal rivenditore di elettronica della zona e mi lasciavo consigliare dal personale a seconda di cosa dovevo pulire, ormai da un po' vado al Leroy Merlin e prendo quello che trovo

Sostanzialmente i fattori che distinguono i disossidanti sono

1) Più o meno aggressivo

2) Residuo lubrificante o secco

ed a seconda di cosa ci si deve pulire si sceglie un tipo o un altro

personalmente, anche se può essere motivo che ci si formino degli accumuli di polvere che si "impasta", sui pot preferisco usare il tipo "oleoso"

ma potrebbe esserci chi preferisce il secco e chi il secco seguito da un goccio di lubrificante

Franco

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2043
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Pulisci contatti

Messaggio da Vicus » 31/01/2024, 22:16

Se questo
https://www.tme.eu/it/details/60plus_20 ... 73909-001/
non funziona allora il pot è da cambiare. E' aggressivo e ne va usato poco. Lo uso anche per togliere ed evitare che ritorni la ruggine.

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Pulisci contatti

Messaggio da SweeneyTodd » 01/02/2024, 11:06

Grazie ragazzi.
Non volevo affidarmi della piccola ferramenta del paese... Ma in città, dalla mie parti, c'è un Tecnomat, vediamo se mi ricapita di andarci con un amico.

Altrimenti, Vicus, mi hai linkato il prodotto che somiglia al primo dei miei due link, solo che il tuo è "Plus" e mi pare abbia un buon prezzo. Solo che ci sarebbero credo 8,90 € di spedizione.

Potrei prendere Kontakt 60 da 100ml, per l'uso, al momento del tutto sporadico che ne farei io, mi durerà un anno o più, e spendere il minimo per avere un pulitore tranquillo. Anche se l'idea di prendere il 60 Plus mi stuzzica. Peccato che Banzai Music non lo abbia, il Plus.

Anche se leggendo un po' di schede tecniche sono più confuso di prima. In genere le istruzione consigliano di usare il prodotto in questione (il 60 o il 60 Plus), poi usare un secondo prodotto (WL) per pulire i residui di sporco e poi un terzo (61) per applicare un film protettivo. Altrimenti c'è il rischio che torni l'ossido dopo un certo periodo di tempo.
È davvero importante per noi? Oppure per le nostre chitarre, pedali ed ampli va bene un pulisci contatti di questi, usarlo di tanto in tanto quando c'è bisogno e via?

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Pulisci contatti

Messaggio da SweeneyTodd » 19/03/2024, 18:15

Torno sull'argomento.
Ho nel carrello il Kontakt 60 da Banzai Music, ma non ho ancora fatto l'ordine.

Nel frattempo un mio amico si è ordinato per conto suo da qualche parte lo stesso prodotto. Me l'ha portato ancora impacchettato per usarlo su un suo vecchio pedale. Ma mi ha sorpreso il fatto di non aver trovato incluso la cannuccia, non so come si chiama. Sarebbe stata utile.

Immagine

È una cosa che si compra a parte in ferramenta? (Tanto per provare, quella di una bomboletta di aria compressa non va.)
In previsione, sto chiedendo a Banzai Music se loro la includano.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9366
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Pulisci contatti

Messaggio da Kagliostro » 19/03/2024, 18:46

Su certe confezioni di WD40 il tubicino lo mettono ma non è.detto che tutti i prodotti lo abbiano a corredo né che siano predisposti per potercelo collegare

Franco

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Pulisci contatti

Messaggio da SweeneyTodd » 19/03/2024, 20:57

Ciao Franco.
Questo prodotto sembrerebbe perlomeno predisposto, ho visto immagini e video che durante l'uso montano questo tubicino, rosso abbinato, tra l'altro.
Ecco perchè mi ha sorprese l'assenza.

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2043
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Pulisci contatti

Messaggio da Vicus » 21/03/2024, 22:13

Il tubicino lo attaccano alla bomboletta con un pezzo di nastro adesivo.

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Pulisci contatti

Messaggio da SweeneyTodd » 22/03/2024, 19:59

Grazie Vicus. Così mi aspettavo, infatti.
Non so di preciso da dove il mio amico l'ha ordinato. Ma domani lo sento, vediamo se la cosa si può chiarire.
Banzai Music mi ha risposto che loro il tubicino lo includono.
Poi vi aggiorno, tanto per curiosità. ;)

Rispondi