Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

EasyEda, il miglior software gratuito per schemi e PCB?

Gli strumenti per l'elettronica ed il DIY
Rispondi
Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

EasyEda, il miglior software gratuito per schemi e PCB?

Messaggio da Tucos » 15/03/2018, 18:50

Da sempre ho utilizzato Eagle per i miei progetti di elettronica, con la diffusissima libreria di componenti di Gaussmarkov.
Ho iniziato con la versione gratuita, quando poi i miei progetti sono iniziati a diventare un po' più seri e non rientravo più nelle dimensioni, ho utilizzato versioni pirata.
Poi sono passati alcuni anni. Ora che ho ripreso con l'elettronica, non mi andava di utilizzare software pirata e mi sono messo alla ricerca di alternative gratuite o quantomeno con costi accessibili per un hobbista.
  • Ho provato KiCad ma dopo qualche ora di smanettamento l'ho bocciato. Si è rivelato incredibilmente instabile sul mio PC (Windows 10 64bit), ed inoltre non mi sono piaciute le librerie che ho trovato in rete. Di certo non ho voglia di iniziare un progetto ricreandomi da zero tutte le librerie che amavo di Eagle.
    http://kicad-pcb.org/
  • Ho provato Design Spark... forse sarò tardo io, ma ho avuto grossi problemi ad utilizzarlo, le librerie per il settore audio le ho trovate poverissime, ed inoltre non sono nemmeno riuscito ad attivarlo.
    https://www.rs-online.com/designspark/home
A questo punto, dopo aver provato tante altre alternative minori, mi ero arreso. La mia soluzione sarebbe stata abbonarmi solo per un mese ad Eagle per sviluppare il progetto e rimandare al futuro il problema.
  • Poi, guardando un video di GreatScott!! https://www.youtube.com/watch?v=SpKK6o4ffts sono venuto a conoscenza di EasyEDA, ed è stato amore a prima vista.
    • l'interfaccia utente è semlicissima ed intuitiva, non ho dovuto vedere neanche un tutorial per iniziare;
    • Non è necessario installare software sul pc perchè è una web app, ma nonostante questo il EasyEDA è scattante;
    • Oltre alle librerie di sistema, ogni elemento creato dalla comunity è accessibile da tutti. Valvole, optoisolatori, induttori per wah... non manca nulla all'appello;
    • La creazione delle librerie è semplicissima ed intuitiva, si possono modificare componenti già esistenti, o creare facilmente solo il simbolo per lo schema e collegarlo al modello PCB realizzato da qualcun'altro;
    • Nello schema è possibile spostare il nome ed il valore di un componene!!! Quanto ho odiato Eagle per questo, ero costretto a fare schemi vastissimi per non far sovrapporre i nomi dei componenti. Con EasyEDA fare uno schema pulito ed ordinato è semplicissimo;
    • Tanto per non farci mancare niente, include un simulatore basato sullo stesso motore di LTspice;
    • Difetti:
      • I progetti devono essere pubblici,si possono avere max 2 progetti con l'account gratuito.
      • Per il momento ho notato che spostare componenti già collegati tra loro può compromettere il collegamento. Tuttavia il software è in continuo aggiornamento e spero che in future revisioni migliorino questo aspetto;
        https://easyeda.com/it
    Riassunto: da un po'di tempo ho abbandonato eagle, e non vedo motivi per utilizzare Eagle al posti di EasyEda per un hobbista. Vi terrò aggiornati con future impressioni sul software. Nel frattempo suggerisco a tutti di fare una prova.
    Vi allego uno screenshot del software
    easy eda.JPG
    Disclaimer: non ho nessun interesse o profitto nel pubblicizzare EasyEda.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9320
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: EasyEda, il miglior software gratuito per schemi e PCB?

Messaggio da Kagliostro » 15/03/2018, 20:00

Ciao Tucos

Grazie per la condivisione :numb1:

Io per gli schemi uso FidocadJ (evoluzione di Fidocad), ma anche se ha la possibilità di disegnare PCB, per quello non lo uso

Giusto una curiosità, avevi provato ExpressPCB/ExpressSch ?

https://www.expresspcb.com/free-cad-software/

Franco

p.s.: Per questioni di privacy (la tua) ho cancellato il tuo nome/cognome dalla schermata del programma che hai allegato ;)

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: EasyEda, il miglior software gratuito per schemi e PCB?

Messaggio da Tucos » 26/04/2018, 16:06

Kagliostro grazie dell'EDIT. Ho provato Expresspcb ma non aveva librerie vaste come quelle di EasyEda.
Comunque ho un po'di aggiornamenti:
Negativi:
  • Le simulazioni sono molto limitate, non è possibile ancora simulare in locale, e a causa dei limitati server è attualmente possibile fare una simulazione ogni 2 minuti.
  • Lo spostamento di componenti nello schema è un po' buggato e in caso di grossi spostamenti non sempre preserva il collegamento del pad che spesso va rifatto
Positivi:
Ho sperimentato il loro servizio di sviluppo PCB (JLPCB) è sono più che soddisfatto della pcb ricevuta. Ho fatto l'ordine sabato e mercoledì le PCB erano già a casa.

Vi allego intanto Lo schema e la PCB che ho realizzato basata sul preamp per acustica della K&K
Acoustic Preamp Schematic.pdf
(37.87 KiB) Scaricato 643 volte
Acoustic preamp layout.pdf
(17.43 KiB) Scaricato 626 volte

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9320
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: EasyEda, il miglior software gratuito per schemi e PCB?

Messaggio da Kagliostro » 26/04/2018, 20:10

:numb1:

Ciao

Franco

p.s.: Potresti postare solo il master PCB per quelli che lo volessero "acidare" in proprio ?

maxim
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 52
Iscritto il: 25/01/2018, 12:55

Re: EasyEda, il miglior software gratuito per schemi e PCB?

Messaggio da maxim » 22/05/2018, 10:58

io uso diylc, ma bisogna fare tutto a mano, schema e pcb... non c'è l'edit automatico dallo schema al pcb.

questi sono tutti i software che ho trovato in giro... professionali e non...

ALTIUM
BSCH3V
DESIGNSPARK PCB
DIYLC
EAGLE
EXPRESS PCB
FREE PCB
FRITZING
GEDA PCB
KIKAD
OSMOND PCB
PADS
PCB WEB
TARGET 3001
XCIRCUIT
ZENIT PCB

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re: EasyEda, il miglior software gratuito per schemi e PCB?

Messaggio da kruka » 19/09/2018, 22:39

interessante EasyEda... lo proverò per le simulaizoni.
Comunque secondo me Kicad è sottovalutato. Lo uso da anni, sempre stabile (mi ostino a mantenere Win7 64bit finchè dura).
Una voltà che ci si prende mano (alla fine è relativamente intuitivo) sviluppi il progetto dal circuito alla visualizzazione 3d. Ottimo.
Con qualche accorgimento e FreeCad ottieni il progetto completo con il case e tutto (ampli compreso).
la libreria è sterminata e in continuo aggiornamento ma io mi sono praticamente ridisegnato tutti i compomnti compresi i moduli 3D (con wings3d)
Non ne posso fare a meno.

PS quanti secoli sono passati dall'ultima volta che ho postato qualcosa :ops:
Allegati
003.jpg
002.jpg
001.jpg

maxim
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 52
Iscritto il: 25/01/2018, 12:55

Re: EasyEda, il miglior software gratuito per schemi e PCB?

Messaggio da maxim » 20/11/2018, 10:14

le foto che hai postato... sono progetti fatti con freecad? mi piacerebbe incominciare a fare qualche progettino come si deve...

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re: EasyEda, il miglior software gratuito per schemi e PCB?

Messaggio da kruka » 24/11/2018, 1:16

son fatti con Kicad !

Ciao

Rispondi