Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Rumore di fondo (Hum) ground loop?

Discussioni su tutto ciò che riguarda l'elettronica e le sue applicazioni
Rispondi
simone1989
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/08/2014, 3:37

Rumore di fondo (Hum) ground loop?

Messaggio da simone1989 » 11/08/2014, 3:50

Salve a tutti,
vi ringrazio in anticipo per le risposte che mi darete, comunque ecco il problema:
ho ritrovato un vecchio registratore a nastro Geloso 651, dopo aver verificato che funzionasse ho cambiato i connettori per poterlo collegare alla scheda audio. Tutto bene, se non fosse che appena collegavo i cavi alla scheda audio si sentiva malissimo (un sacco di rumore) allora ragionando ho pensato al ground loop e ho tagliato la massa sull'uscita audio e il 70% del rumore è scomparso. Ora però continua ad esserci rumore di corrente e non riesco a capire da dove proviene...le ho provate tutte, niente da fare. In riproduzione non si sente ma appena registro (dall'uscita della scheda audio) si sente tutto.
Cosa posso fare?!
Proverò con una DI box ma penso che sia l'alimentazione del registratore a creare il rumore, nel caso fosse così come posso fare per eliminare o minimizzare il problema!? All'interno il segnale audio passa attraverso dei semplici cavi elettrici, è possibile che sia dovuto a quello!?

Vi prego aiutatemi :mart:
Grazie infinite,
Simone.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9344
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Rumore di fondo (Hum) ground loop?

Messaggio da Kagliostro » 11/08/2014, 14:06

Dovresti provare con la sostituzione dei condensatori elettrolitici del registratore

Il problema potrebbe anche essere altrove, ma il cambio degi elettrolitici ogni tanto andrebbe comunque fatto

K

simone1989
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/08/2014, 3:37

Re: Rumore di fondo (Hum) ground loop?

Messaggio da simone1989 » 11/08/2014, 15:15

Grazie... provo e poi ti faccio sapere.

simone1989
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/08/2014, 3:37

Re: Rumore di fondo (Hum) ground loop?

Messaggio da simone1989 » 11/08/2014, 15:32

sono riuscito a risolvere il problema! ho sbilanciato i cavi.
Cambierò comunque i condensatori.
Grazie ancora.

Rispondi