Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Trasformatore trifase

Discussioni su tutto ciò che riguarda l'elettronica e le sue applicazioni
Rispondi
Avatar utente
felix
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 468
Iscritto il: 18/06/2007, 9:31
Località: Torino

Trasformatore trifase

Messaggio da felix » 04/05/2014, 14:24

Buongiorno a tutti,
innanzitutto mi scuso se questa volta l'argomento esula un pò dall'elettronica vera e propria, ma spero mi possiate aiutare.
Sono in possesso di un autotrasformatore trifase da 6kVA con morsetto N, volevo chiedervi se e come fosse possibile utilizzarlo come se fosse monofase 220>380V. Prima di fare prove azzardate volevo essere certo se si potessero utilizzare i tre avvolgimenti in parallelo.
Grazie mille in anticipo! :salu:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Trasformatore trifase

Messaggio da Kagliostro » 04/05/2014, 17:01

Anche io, avendo recuperato un trasfo trifase, tempo fa avevo chiesto in giro se si potevano parallelare i tre avvolgimenti primari (e nel mio caso anche mettere in serie i secondari che erano da 127v ognuno)

La maggior parte delle risposte sono state negative, anche se qualcuno mi ha detto che si poteva fare

Ad essere sincero non ho ancora provato a vedere cosa succede, ma, ad intuito, direi che forse scoppiare non scoppia, ma che la corrente prelevabile sarebbe minore rispetto quella nell'utilizzo in trifase, questo solo per il fatto che ci sarebbero tutte e tre le colonne alimentate simultaneamente e nessuna sfasatura tra l'una e l'altra

Naturalmente, nel mio caso, bisognerebbe mettere in fase i secondari, solo che mi sa che bisognerebbe mettere in fase anche i primari :hummm_1: :hummm_1: :hummm_1:

Ciao

K

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Trasformatore trifase

Messaggio da Vicus » 04/05/2014, 17:51

Se entri monofase esci monofase. Poi non credo si possano parallelare il lato 380v.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Trasformatore trifase

Messaggio da Kagliostro » 04/05/2014, 18:11

il mio trasfo è 220V trifase, non 380V trifase, scusa ma ho dimenticato di dirlo prima

Quindi, in teoria .............

Poi però bisogna vedere cosa succederebbe :face_green:

K

Avatar utente
felix
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 468
Iscritto il: 18/06/2007, 9:31
Località: Torino

Re: Trasformatore trifase

Messaggio da felix » 04/05/2014, 18:24

perdonate la mia ignoranza ma anche con un auto-trasformatore è possibile invertire primario e secondario? :mart:
(intendo usarlo non più per ridurre, ma per alzare la tensione)
nel mio caso dovrei partire da 220V monofase e ottenere 380V monofase, sfruttandolo come se fossero 3 trasformatori monofase in parallelo. :)
Allegati
autotr.jpg

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Trasformatore trifase

Messaggio da Kagliostro » 04/05/2014, 18:57

Beh, da 220v trifase a 380v trifase, parrebbe fattibile ed anche logico che sia così, ma non ho mai provato

comunque sono fortemente propenso a pensare che la cosa funzionerebbe

mentre con il monofase non penso andrebbe

K

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Trasformatore trifase

Messaggio da robi » 05/05/2014, 0:43

Direi fattibile se utilizzi solo i due avvolgimenti esterni e non il centrale (che sarebbe in controfase), ovviamente con circa la metà dei kVA di targa.

Rispondi