Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Sbroglio PCB

Discussioni su tutto ciò che riguarda l'elettronica e le sue applicazioni
Avatar utente
mlessio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1244
Iscritto il: 02/12/2008, 17:59
Località: Alessandria

Sbroglio PCB

Messaggio da mlessio » 01/03/2014, 3:51

Io la butto li....

Mi sarebbe sempre piaciuto trasportare buona parte dei miei circuiti cartacei su Eagle(o qualche altro cad) e poi fare e sbrogliare le PCB...

Solo che quest'ultima cosa non mi riesce molto bene e spesso e volentieri mi rimangono sempre buone parti di circuito sconnesse.

Se qualcuno sa farlo e mi può dare due dritte, o se qualcuno ha voglia di sbrogliare queste pcb, io mi offro volentieri per riportare su cad alcuni schemi interessanti(primo su tutti lo schema dell'orange rockerverb).

Sarei interessato a circuiti come Vox AC30, Orange Rockerverbe, Fender(non so quale), Vox AC15, orange varie...
blah blah blah...

Se qualcuno ha voglia, mi contatti pure! :ciao: :ciao:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Sbroglio PCB

Messaggio da Kagliostro » 01/03/2014, 10:25

In effetti è lo stesso problema che mi sono ritrovato io

Disegnare uno schema con Eagle è una cosa che si può fare abbastanza facilmente ma poi passare allo sbroglio automatico è

una cosa che mi mette in confusione quando si tratta di posizionare correttamente i componenti sulla PCB

Quelle due o tre PCB che ho disegnato con Eagle le ho fatte partendo direttamente a disegnarle, senza collegamento ad uno schema inserito e senza usare lo sbroglio, come del resto si fa in FidocadJ con cui si può disegnare PCB ma senza funzioni di sbroglio

Adesso è un po' che non uso Eagle (anche se proprio ieri l'ho reinstallato sul PC), comunque mi pare di ricordare che succeda quando si disegna usando la funzione wire al posto della funzione ...... (non mi ricordo più :face_green: )

Speriamo che qualche utilizzatore pratico di Eagle possa aiutarci

K

Avatar utente
mlessio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1244
Iscritto il: 02/12/2008, 17:59
Località: Alessandria

Re: Sbroglio PCB

Messaggio da mlessio » 01/03/2014, 14:45

Più che altro potremmo creare, collaborando, delle nuove risorse da mettere in galleria, che è un po che non viene aggiornata! :)

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Sbroglio PCB

Messaggio da Kagliostro » 01/03/2014, 16:23

Io, però, a livello schemi, preferisco lavorare con FidocadJ

K

Avatar utente
mlessio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1244
Iscritto il: 02/12/2008, 17:59
Località: Alessandria

Re: Sbroglio PCB

Messaggio da mlessio » 01/03/2014, 16:56

Mai provato... ora lo scarico...

Io ho sempre usato eagle solo perchè ha la funzione di sbroglio automatico, che per piccole pcb è una manna dal cielo!

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Sbroglio PCB

Messaggio da Kagliostro » 01/03/2014, 18:15

Ho preparato qualche componente personalizzato per FidocadJ, niente di eccezzionale,

ma se con FidocadJ ti ci trovi (vedrai di sì, perchè è facilissimo) eventualmente ti passo la libreria

K

Avatar utente
mlessio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1244
Iscritto il: 02/12/2008, 17:59
Località: Alessandria

Re: Sbroglio PCB

Messaggio da mlessio » 02/03/2014, 3:18

Fidocad sembra carino! Per il solo disegno degli schemi direi che è decisamente più veloce di eagle!

Ho visto che ORCAD ha qualche caratteristica interessante... Tipo autoplace dei componenti e autoroute delle piste... devo cercarlo sul torrente per provarlo!

Tra l'altro volevo anche provare KiCad ma per me che sono utente mac non c'è verso di farlo partire!

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Sbroglio PCB

Messaggio da Kagliostro » 02/03/2014, 9:10

Di buono FidocadJ ha che Davide Bucci ce l'ha in continuo sviluppo e che è molto facile mettersi in contatto con lui

per segnalare problemi e fare proposte per miglioramenti, come detto non ha funzioni di sbroglio automatico,

per quelle Eagle pare sia uno dei migliori

K

Avatar utente
palombotto
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 282
Iscritto il: 30/05/2011, 16:03
Località: Sezze (LT)

Re: Sbroglio PCB

Messaggio da palombotto » 03/03/2014, 13:47

Ciao mlessio, io utilizzo molto Eagle e tempo permettendo penso che sarebbe forte mettere su una iniziativa del genere, perciò se posso dare una mano... tuttavia, non per smorzare gli animi (sicuramente ci saranno utenti più esperti e bravi di me che potranno smentirmi) ma se l'intento è quello di utilizzare questi programmi perché c'è l'autoroute, in base alla mia esperienza personale non ne vale proprio la pena! Non è che io sia un drago a disegnare PCB, però da quel poco che credo di avere imparato in merito, di fatto la parte complicata non è tanto quella di collegare i punti, quanto di piazzare i componenti sulla basetta affinché i collegamenti siano più efficaci possibile... ebbene, in Eagle questa fase va fatta rigorosamente a mano, perciò a meno che non si abbia un layout particolarmente efficace e testato, a parere mio è più il tempo che si perde a cercare di fare interpretare le istruzioni al software che altro. Oltretutto, affinché questo le interpreti in maniera corretta, bisogna essere particolarmente rigorosi nel rispettare la sintassi degli schemi... e non è nemmeno detto che a volte non occorra una bella revisionata a occhio, che non fa mai male. Già è più interessante il fatto che Orcad abbia l'autoplace dei componenti, che a mio avviso risolverebbe gran parte del tuo problema, ma si tratta di imparare ad usare un programma estremamente complicato, e personalmente all'epoca rinunciai scoraggiato...
- palombotto -

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Sbroglio PCB

Messaggio da Vicus » 03/03/2014, 14:12

E sopratutto è a pagamento. Non vorremmo mica essere ladri...

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Sbroglio PCB

Messaggio da Kagliostro » 03/03/2014, 14:53

Il fatto è che se anche qualcuno dispone di versioni legali di un siffatto programma e le usa per poi postare file editabili

tutti quelli che non possono permettersi programmi a pagamento particolarmente cari non potrebbero mai usufruire

del lavoro fatto nè collaborare a modifiche e migliorie

un programma gratuito che ho anche provato è Express PCB che ha il suo omologo per la stesura di schemi

http://www.expresspcb.com/

http://www.expresspcb.com/ExpressPCBHtm/Download.htm

ma vi ho rinunciato da talmente tanto tempo che neanche ricordo le sue possibilità in quanto ad autoroute ed autoplace

Riguardo a FidocadJ in un forum dove sono moderatore-aiutante http://www.electroyou.it/forum/viewforum.php?f=1

hanno integrato la possibilità di avere file in formato .fcd direttamente visibili in finestra sui tread, in tal modo possono essere vfisti in modo semplice ed anche editati e modificati per poi essere reinseriti nei vari tread

Questa funzione, poco tempo fa, avevo proposto di metterla anche qui su DIYItalia, ma i problemi attuali del forum non hanno ancora permesso che la cosa sia discussa

---

Una funzione che sarebbe utilissima per la copia di schemi e PCB da rieditare per modifiche, sarebbe una funzione presente in Autocad e che ho molto usato (ed apprezzato) su quel programma, la funzione permette di caricare come sfondo della finestra dove si disegna, una qualsiasi immagine che può essere scalata alle dimensioni che si desidera (ed anche georeferenziata, ma quella è un'altra storia)

http://www.diyitalia.eu/forum/viewtopic ... adJ#p95970 Vedere ultimo mio post

se qualcuno qui del forum volesse impratichirsi con FidocadJ e lo trovasse meritevole di essere usato, per cortesia consideri il fatto di chiedere l'implementazione della funzione presente in Autocad all'autore di FidocadJ, io e qualcun altro lo abbiamo già chiesto, ma probabilmente le richieste non sono così numerose da muovere l'interesse di Bucci per un'implementazione in tal senso, e pensare che FidocadJ, se la funzione fosse aggiunta, sarebbe (per quanto io sappia) l'unico programma free ad avere una funzione presente solo in costosi programmi professionali

K

Avatar utente
mlessio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1244
Iscritto il: 02/12/2008, 17:59
Località: Alessandria

Re: Sbroglio PCB

Messaggio da mlessio » 03/03/2014, 15:43

@Vicus: Tralasciamo il discorso di come si usa un programma a pagamento, si aprirebbe un discorso etico di dimensioni ragguardevoli che non credo sia adatto a questa sede. Io credo che non abbia senso far pagare ad un privato migliaia di euro di licenza per fare 3 pedalini all'anno e per di più per uso personale, e senza lucro. Ma queste sono idee mie... :)

@palombotto: Provare Orcad mi interessava per il discorso dell'autoplace. sebbene sono consapevole che per il discorso vavolare non sia saggio affidarsi a questa funzione, per altre applicazioni potrebbe essere una vera manna dal cielo. Tentare non costa nulla, giusto per curiosità.

@Kagliostro: Non conosco expressPCB, ma gli do un'occhiata. Appena ho tempo do un'occhiata al sorgente di FidocadJ, se non è troppo incasinato ed è scritto in maniera pulita, posso implementare io la funzione per piazzare un'immagine JPG come sfondo da "ricalcare"!

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Sbroglio PCB

Messaggio da Kagliostro » 03/03/2014, 19:23

Appena ho tempo do un'occhiata al sorgente di FidocadJ, se non è troppo incasinato ed è scritto in maniera pulita, posso implementare io la funzione
Lodevole iniziativa e degna della massima considerazione, ma ...... non so in quanto a "linearità" del codice, di certo so che sono migliaia di righe .................

Tu dacci un'occhiata, se riesci a fare qualcosa .... GRANDE, altrimenti non te la prendere e stai sicuro che capiamo che metterci mano senza averlo mai visto non sia cosa semplice

MAGARI si potesse fare, a mio avviso sarebbe una funzione interessantissima, te lo immagini avere solo l'immagine di una PCB e voler fare delle modifiche al circuito (altrimenti basterebbe usare quella per stampare e passare all'acido), sarebbe veramente grande

Ciao

K

Avatar utente
mlessio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1244
Iscritto il: 02/12/2008, 17:59
Località: Alessandria

Re: Sbroglio PCB

Messaggio da mlessio » 03/03/2014, 23:09

Ho dato un'occhiata, purtroppo il tempo scarseggia... in un'oretta ho messo su le procedure per aprire e inserire l'immagine... attualmente si posiziona al centro, senza possibilità di ridimensionare e spostare l'immagine... nei prossimi giorni vedo di aggiungere le parti mancanti nei ritagli di tempo!

Diciamo che in molte parti è fatto in maniera un poco incasinata, ma la programmazione non è molto standardizzata, soprattutto in italia purtroppo! In ogni caso, onore allo sviluppatore, sta facendo un ottimo lavoro, sebbene ci sia ancora molta strada da fare! :D

:ciao: :ciao:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Sbroglio PCB

Messaggio da Kagliostro » 03/03/2014, 23:29

WOW GRANDE :ok_1: :ok_1: :ok_1:

Speriamo che tu ce la faccia :lol1:

Per il tempo non preoccuparti, dedica quello che puoi e quando puoi

per la questione posizionamento direi che è importante, per la questione ridimensionamento, se ci fossero troppi problemi,

male che vada, si potrebbe sempre farla prima di importare l'immagine come sfondo

:ciao:

K

Rispondi