Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Discussioni su tutto ciò che riguarda l'elettronica e le sue applicazioni
Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9139
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Messaggio da robi » 24/03/2013, 15:46

Usiamo questo thread solo per la parte di adesioni/contributi?
Già ci perdiamo così, se ancora divaghiamo è la fine. ;)

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 524
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Messaggio da delga » 08/04/2013, 22:03

Non vorrei si arenasse anche questo progetto... :mang:
chiedo scusa in anticipo,

non sono qui per integrare con qualche idea il progetto, né per dare consigli o dire la mia, semplicemente perchè non ne ho le conoscenze.

Volevo soltanto sapere se lo sviluppo di questo progetto si è spostato da qualche altra parte o momentaneamente.....arenato.

Seguivo commento per commento questo 3d e come me penso tanti altri utenti e non...credo che vedere questo progetto ultimato e pubblicato sarebbe un gran bel plus per il forum.

capisco che questo non è un lavoro, tantomeno nessuno verrà retribuito con la pecunia, ma noi apprezzeremmo molto il vostro impegno, come d'altronde in tutti gli altri 3d del forum.

p.s. daje ragà che me serve n'alimentatore!! :ok_1: ....era per smorzare la serietà! ;)

delga

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Messaggio da Fix_Metal » 09/04/2013, 1:05

delga ha scritto: p.s. daje ragà che me serve n'alimentatore!! :ok_1: ....era per smorzare la serietà! ;)
delga
Compra l'Harley Benton PowerPlant Jr. e vai in una botte di ferro (ho scritto su Fennec in proposito) :face_green:

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 524
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Messaggio da delga » 09/04/2013, 10:50

naaaaa...se non è autocostruito, non c'è gusto!

Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Re: Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Messaggio da hey jude » 10/04/2013, 8:10

Ha ragione delga, non c'è gusto se non lo facciamo noi. :numb1: riguardo l'ambaradam dei trasfo, io opterei per i toroidali. fino ad adesso grazie all'arte di arrangiarmi ho sempre ricavato alimentatori da materiale di recupero e sarebbe l'ora che ne facessi uno nuovo, con componenti nuovi, dedicato a quei 4 pedali che ho. per l'acquisto di materiale io do la mia adesione se si andrà avanti ragazzi. :ciao:

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Messaggio da Fix_Metal » 10/04/2013, 11:44

Ma visto che siete in numero cospicuo e mi pare che l'intenzione sia fare un ordine cumulativo per abbattere i costi, non vale la pena farne creare uno custom con 5-6 secondari, come tutte le soluzioni commerciali propongono? Magari robi può fare da tramite, visto che fa costruire trafi da una vita conoscerà l'azienda adatta (Bartolucci? :face_green: :face_green: )

EDIT Ho visto adesso il post di K:
kagliostro ha scritto:Mi sembra che mettendo sotto i regolatori il montaggio si complichi
Per il trasformatore peccato che non si veda la Weber in vendita in Europa

questo costerebbe $ 25 (circa un 20 euro)



Comunque l'idea di usare singoli piccoli trasformatori da PCB a me non dispiace

K

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 524
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Messaggio da delga » 10/04/2013, 14:43

ciao,

ma farsi fare su misura un trasformatore limiterebbe la realizzazione del progetto solo a "noi" che ordineremmo insieme un largo quantitativo di pezzi, per far fronte al costo eccessivo di un trafo a richiesta.

Un utente che volesse cimentarsi nella costruzione dello stesso alimentatore si troverebbe in difficoltà nel trovare un trasformatore simile.

Ecco perchè il mio parere è quello di legare il progetto a componenti facilmente reperibili permettendo a chiunque di realizzarlo.

delga

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9338
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Messaggio da Kagliostro » 10/04/2013, 16:13

Mi pareva (se non avevo intuito male) che ci si fosse orientati sull'uso di più trasformatori (piccoli) per PCB (Toroidali o Normali a seconda delle preferenze), e che in pratica si cercasse di fare dei moduletti affiancabili da mixare in base alle esigenze e che avrebbero lasciato ampie possibilità di scelta del risultato finale mettendo assieme moduli con caratteristiche diverse

l'importante a questo punto sarebbe che i moduli siano fatti in modo da essere affiancati senza avere problemi con le uscite e con l'eventuale raffreddamento dei regolatori (che so, tanto per dirne una e capire cosa intendo, regolatori tutti dietro - TA nel mezzo - uscite tutte davanti, lato opposto ai regolatori)

K

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Messaggio da Hades » 10/04/2013, 18:23

kagliostro ha scritto:Mi pareva (se non avevo intuito male) che ci si fosse orientati sull'uso di più trasformatori (piccoli) per PCB (Toroidali o Normali a seconda delle preferenze)
Si, eravamo rimasti cosi'.
Io pero' farei due PCB, una con morsettiera e trasformatore off board e una con trafo su PCB, in modo da rendere il progetto quasi universale per chi vuole riutilizzare trasformatori che ha gia' a disposizione.

Stasera direi di avere un po' di tempo per terminare un layout decente, avevo iniziato ma non avevo avuto tempo per terminare.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 524
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Messaggio da delga » 10/04/2013, 20:31

anch'io sarei per questa idea!

proprio perchè le mie esigenze, in termini di numero di uscite e di voltaggio, non sono le stesse di qualcun'altro, sarebbe molto utile seguire la strada dei moduli separati.

p.s. ricordatevi di mettere l'inversione di polarità delle uscite! tramite un mini slide switch 2pdt o l'idea di kagliostro di mettere direttamente due uscite, anche se in questo modo servirebbe lunghezza doppia della facciata frontale dove "si affacciano" le uscite. :face_green:

delga

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Messaggio da Fix_Metal » 10/04/2013, 21:45

delga ha scritto: p.s. ricordatevi di mettere l'inversione di polarità delle uscite!
Che complicanza....c'è ancora chi usa fuzz al giorno d'oggi?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9338
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Messaggio da Kagliostro » 10/04/2013, 21:53

Vero Hades, l'idea di avere sulla PCB i singoli TA o solo gli attacchi è buona

cercherei in ogni modo di rendere possibile l'affiancamento delle varie PCB senza avere problemi con il raffreddamento dei regolatori, per le uscite, con qualche spezzoncino di filo eventualemente si può risolvere anche se non si usano prese da PCB

in pratica sarebbe bello poter stampare una PCB che comprenda un certo numero di singoli circuiti (diciamo 5 per esempio)

da questa dovrebbe essere possibile tagliare via (con un unico taglio) la parte per la connessione dei trasformatori lasciando sul circuito le piazzole per il collegamento di una morsettiera, poi, non neccessitandone si potrebbero tagliar via le sezioni di circuito ridondanti e lasciare solo quelli che servono (3 ad esempio)

questo naturalmente relativamente alle tipologie di circuito che possono usare la stessa PCB (che so, quelle con uscita a 9v e 12v DC - tanto per dire), una PCB concettualmente simile si potrebbe fare per le uscite in AC, sempre potendo ridurre il tutto sino al singolo modulo

se i moduli DC ed AC avessero le stesse dimensioni si potrebbe fare un collage e già comporre la PCB completa desiderata usando un semplice editor di immagini prima di stampare per ricavare la PCB vera e propria
PS Plan.jpg
PS Plan.jpg (29.16 KiB) Visto 4796 volte
---

Le uscite doppie potrebbero anche stare una sopra ed una sotto no ? Che so, i positivi al centro tutti sopra ed i negativi al centro tutti sotto

K

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 524
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Messaggio da delga » 10/04/2013, 22:03

io davo per scontato che le uscite DC fossero su pcb e non collegate con dei cavetti..nel caso non siano su pcb, beh certamente..una sopra l'altra! ;)

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9338
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Messaggio da Kagliostro » 11/04/2013, 0:11

Certo con le uscite su PCB sarebbe più semplice e forse ce ne possono stare anche due affiancate

forse si complica un po' la realizzazione del contenitore

mi pare che le uscite da PCB siano solo quadrate e non rotonde

quindi fare i fori diventerebbe un po' più un lavoro di pazienza a meno di non inventarsi qualcosa

---

Ho aggiunto al post precedente un'immagine rappresentativa di quello che cercavo di spiegare a parole

K

EDIT: Pensandoci basterebbe fare i fori tondi un po' più grandi di diametro in maniera che il corpo della spina coassiale vi possa passare sino ad arrivare alla presa

Immagine

----
Ho accorpato i due messaggi consecutivi
----


Una variante potrebbe essere mettere i regolatori dal lato dei trasformatori
PS Plan 02.jpg
PS Plan 02.jpg (6.71 KiB) Visto 4787 volte
se la PCB comprende la parte dei trasformatori allora il raffreddamento dei regolatori è affidato ad un pezzo di piatto di alluminio (in rosso nell'immagine) che sta tra le "due" PCB (PCB Trasfo e PCB Circuito)

se la PCB non comprende la parte dei trasformatori i regolatori si possono raffreddare anche in modo diverso (ed avendo le misure giuste, magari sulla parete posteriore di un box in metallo)

---

Si potrebbero anche prevedere delle piste che uniscono gli input dei trasformatori

e delle altre (da ponticellare) che unisconano tra loro le PCB con i circuiti, queste ultime piste (posizionate fisicamente sulla PCB dei trasformatori) sarebbero ad uso di coloro che volessero usare un solo trasformatore, così potrebbero esserci meno fili svolazzanti che in questo caso, tagliando via la parte di PCB riservata ai trasformatori ne taglierebbero una "fettina" in meno dove appunto queste piste correrebbero

---

Mi pare di aver sentito che fanno dei regolatori che non necessitano di essere isolati in quanto il corpo sarebbe completamente ricoperto di materiale plastico, vi risulta ?

K

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Messaggio da Fix_Metal » 11/04/2013, 2:22

kagliostro ha scritto: Mi pare di aver sentito che fanno dei regolatori che non necessitano di essere isolati in quanto il corpo sarebbe completamente ricoperto di materiale plastico, vi risulta ?

K
Certamente. Li montano i T-Rex, che hanno su un lato dello chassis tutti i regolatori, appiccicati (sebbene senza pasta termica).
Il package è TO220FP, mentre la sigla (di ST) è L78xxCP. Dissipano meno ovviamente, ma per questo scopo tolgono un problema. datasheet
Con quel package ne ho una marea, di LM317. Se non ricordo male la sigla è LM317K.

Rispondi