Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Discussioni su tutto ciò che riguarda l'elettronica e le sue applicazioni
Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9344
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Messaggio da Kagliostro » 27/02/2013, 23:13

Ho capito, ma non benissimo, mi spiazzi quando parli di alette, intendi la parte di solito metallica del regolatore stesso ?

quindi per la manutenzione basterebbe rimuovere le viti che fissano la PCB al contenitore

mah, certo un po' di dissipazione ci sarebbe anche così, con il dorso appoggiato sul contenitore, ma la maggior parte del calore andrebbe sulla PCB (ci vorrebbero quelle con lo strato in alluminio)

non so se possa valerne la pena, la tua idea era di collegare quante uscite per ogni regolatore ?

K

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Messaggio da robi » 28/02/2013, 0:07

Da progetto siamo a 150 mA di assorbimento massimo per ogni 7809, ma con tre uscite saremo in media sui 50 mA.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9344
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Messaggio da Kagliostro » 28/02/2013, 4:59

In quest' ottica si capisce come mai molti non montino alette di raffreddamento

I regolatori che ho visto vanno da 1A ad 1.5A, quindi i migliori possono erogare 10 volte l'assorbimento loro richiesto da progetto

http://it.rs-online.com/web/p/regolator ... i/7390498/

http://docs-europe.electrocomponents.co ... f9b15d.pdf

http://it.rs-online.com/web/p/regolator ... /7140666P/

http://docs-europe.electrocomponents.co ... daf4ad.pdf


K

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Messaggio da Fix_Metal » 01/03/2013, 21:27

Visto che indirettamente ho fatto partire io questo topic, con il mio topic bomba, dico la mia.
Immediatamente dopo aver scritto quel topic di critica, ho cercato di capire il problema nel mio alimentatore daisy chain. I problemi erano due:
1) Trafo dedicato ai 15V che, incredibilmente, ronzava MOLTO di più sotto carico (anche minimo). E dire che pensavo di aver preso un buon prodotto (Adige)...
2) Loop di massa

Avendo trovato d'occasione un T-Rex Juicy Lucy su mercatino, ho subito comprato quello. Aprendolo ho trovato la stessa identica realizzazione di quell'alimentatore che avevo criticato, composta da:
-Alimentazione 115V/230V selezionabile con fusibile lato primario e chassis posto a terra (spina tripolare tipo ampli)
-Trasformatore Danese (di cui non mi sovviene la marca al momento) custom con 5 secondari da 13V
-Rettifica e regolazione per ciascun secondario con relativa uscita, usando dei 7812 isolati (TO220 plastico), 1000uF in ingresso e 22uF in uscita

L'alimentatore, da subito funziona una bomba. Siccome volevo strafare, l'ho migliorato introducendo:
-Regolazione a 15V (in quanto la tensione d'uscita post ponte lo permetteva) modificando con una 820Ohm il riferimento di massa
-Pasta termica sui regolatori (appoggiati allo chassis ma senza pasta di fabbrica)
Ed ho ottenuto 5 x 15V con (teorici) 300mA per ciascuna presa.

Siccome mi servivano anche dei 9V, ho realizzato con la stessa logica un alimentatore a parte con un 2x9V 2x250mA che avevo in casa.

Morale della favola: in una prova lampo con (tutti DIY)
-Boss CE2 (15V)
-Keeley Compressor (15V)
-Wah (15V)
-Tremulus lune (15V)
-ADA Flanger (15V)

Era tutto silenziosissimo. Aggiungendo l'accordatore (9V) ho trovato problemi sul Tremulus Lune. Una volta staccato, sparisce il ronzio. Devo indagare in tal senso.

Ad ogni modo, prima di fare tutto questo lavoro ho fatto dei test con daisy chain e jack con masse disconnesse. I risultati sono stati pessimi, portandomi alla soluzione di cui sopra.
Le prove sono state:
Con daisy chain collegata in ordine di assorbimento, il ronzio rimaneva.
Con daisy chain con massa collegata alla prima presa, il ronzio peggiorava molto.
Con daisy chain con tutte masse collegate e jack isolati da un lato (collegati in modo da avere la massa lato input del pedale), il ronzio peggiorava molto. In questa prova e in quella precedente ho anche fatto delle misure di corrente fra le masse dei jack, e ho avuto letture (no good).
Per finire, usando l'alimentatore T-Rex (quindi secondari isolati) con una daisy chain, sia collegando la massa a tutte le prese di daisy che solamente alla prima, si aveva ronzio. Sparisce SOLO collegando 1 effetto per ogni presa ed avendo tutti i jack con massa.

p.s. se fate un alimentatore a 9V, considerate ALMENO 150mA per uscita. In passato feci l'errore di prendere dei trafi da 2x15V 2x50mA facendo rettifica separata, e a 9V i pedali funzionavano male!! (c'è il report su Fennec)

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Messaggio da robi » 01/03/2013, 22:28

Sì Fix, è proprio dalle considerazioni mie e di nabla su fennec che ho fatto partire il thread, ed è proprio per l'esperienza pregressa di ciò che hai provato recentemente che abbiamo sviluppato l'alimentatore qui su DIYItalia già con quelle specifiche.

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Messaggio da Fix_Metal » 01/03/2013, 22:56

robi ha scritto:Sì Fix, è proprio dalle considerazioni mie e di nabla su fennec che ho fatto partire il thread, ed è proprio per l'esperienza pregressa di ciò che hai provato recentemente che abbiamo sviluppato l'alimentatore qui su DIYItalia già con quelle specifiche.
Non ho avuto voglia di leggere tutto il topic, ho solo condiviso per darvi modo di evitare problemi ;)

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Messaggio da Hades » 04/03/2013, 19:19

Quindi? Come procediamo?

Nel frattempo posso fare le PCB del singolo regolatore (3x uscite) prevedendo che il regolatore possa essere montato sia sopra la PCB che sotto per essere messo a contatto con la scatola (tramite una sottile pellicola di mica).
Per il trafo / i trafi magari faremo una PCB a parte da collegare con faston o morsetti da PCB in modo da rendere anche un po' liberi sulla scelta del trasformatore...

Non vorrei si arenasse anche questo progetto... :mang:
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9344
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Messaggio da Kagliostro » 04/03/2013, 20:13

Si potrebbe pensare ad un paio di versioni della PCB

una con un trasfo normale da PCB e predisposta anche per i piccoli toroidali da PCB postati in precedenza

l'altra in versione con morsettiera + una PCB per il trasfo da autogestirsi e comunque predisposta con la morsettiera fatta in modo da poter essere direttamente collegata alla PCB con il regolatore

oppure invece di morsettiera, quei connettori a pettine <maschio + femmina>

Ma sono solo idee, chi ne ha altre le esponga

---

Hades con cosa disegni le PCB ?

K

ARMAS
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2008, 19:04

Re: Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Messaggio da ARMAS » 12/03/2013, 14:39

io stavo lavorando a questo

ciaoo
Allegati
alimentatore pedaliera regolabile rev 1.pdf
(70.45 KiB) Scaricato 324 volte

ARMAS
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2008, 19:04

Re: Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Messaggio da ARMAS » 17/03/2013, 13:40

ecco il modulo per i test , posso ancora rimpicciolirlo, voglio fare sei test sui pedali, secondo voi quante prese posso pilotare con un modulo? il trafo è da 12 volt per 333mA con lm317 vado da 6 a 18 volt.

ciaoo
Allegati
foto.JPG

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Messaggio da robi » 17/03/2013, 23:05

Con 330 mA alimenti tutta la parte di effetti prima del preamp (chorus, boost, distorsori, etc..) oppure un solo effetto post-preamp (delay ad esempio).

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9344
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Messaggio da Kagliostro » 18/03/2013, 0:28

Quando avrai definito la cosa e ti dedicherai alla riduzione delle dimensioni, visto che un lato ha le dimensioni obbligate da quelle del trasformatore, potresti ridurre l'altro e nel farlo potresti girare l'integrato così che sia possibile fissarlo ad un'eventuale parete del contenitore che si trovasse sul lato dove ora si vedono le due viti, In questo modo, anche affiancando più PCB la cosa resterebbe fattibile

K

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Messaggio da luix » 18/03/2013, 16:10

Salve ragazzi,

vi lascio il mio contributo:

quello che trovate in allegato è il classico stabilizzatore con LM317 che uso da tempo immemore!

I condensatori di ingresso li metto di solito da 2200uF 16V se ho a disposizione un ingresso a 12V, altrimenti 1000uF 25V se ho a disposizione ingressi più alti.
Lo so che il valore non è altissimo ma è più che sufficiente per avere una corrente di 500mA ben filtrata.

I condensatori di uscita li metto da 2200uF 16V oppure da 1000uF 16V a seconda del portafoglio o di quello che ho nel cassetto al momento, 4000uF per 500mA come al solito sono più che sufficienti...

Mi permetto di dire la mia sui secondari separati, io credo che siano necessari solo se si lasciano separate le masse anche dopo la stabilizzazione (è il caso dell'alimentazione per effetti positive ground) altrimenti i rumori comunque circolano nelle masse e non si è fatto nulla... preferirei spendere soldi per un buon filtro di rete.

Credo che la soluzione migliore sia un bel toroidale con una sola uscita, rettifica poi condensatori di filtro abbondanti (ma sempre ponderati per lo scopo altrimenti si mette in difficoltà i diodi) poi un circuito come quello in allegato per ogni uscita, in questo modo le modulazioni e i distorsori avranno i loro stabilizzatori separati.

Come dissipatore si può usare tranquillamente la scatola di metallo...
Allegati
LM317 PSU bottom.pdf
(22.02 KiB) Scaricato 317 volte
LM317 PSU top2.pdf
(46.09 KiB) Scaricato 335 volte
LM317 PSU top.pdf
(78.4 KiB) Scaricato 321 volte

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Messaggio da robi » 19/03/2013, 23:15

luix ha scritto:Mi permetto di dire la mia sui secondari separati, io credo che siano necessari solo se si lasciano separate le masse anche dopo la stabilizzazione
Ciao Luix e grazie del contributo.
Sì, nel nostro progetto lo sono, altrimenti non hanno senso gli avvolgimenti separati.

antony
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/03/2013, 20:18

Re: Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Messaggio da antony » 23/03/2013, 11:32

Ciao Ragazzi scusate l'intrusione ma sono stato dirottato qui in questa discussione..anke io sto cercando un'alimentatore da realizzare..trovo interessante il progetto di ARMAS..volevo chiedere quanti pedali si riesce ad alimentare con quell'alimentatore.???

Rispondi