Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Discussioni su tutto ciò che riguarda l'elettronica e le sue applicazioni
Rispondi
Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Messaggio da robi » 18/02/2013, 21:22

Ciao,

alla luce del recente thread mi pare una buona idea aprirne uno nuovo che parli proprio dell'alimentatore per le nostre pedaliere.

Mi piacerebbe se potesse diventare un progetto sviluppato sul forum e poi fatto in piccola serie, come è stato il preamp DIYItalia.

Dunque iniziamo, che caratteristiche vorreste?

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Messaggio da raf71 » 18/02/2013, 22:18

Uscite a 9V, diciamo almeno 12 :face_green: , ho un amico che suona con tre pedaliere.....poi ci starebbe bene anche qualche uscita a 12V e, perchè no, anche a 18V.
Calcolando che ogni regolatore di tensione, nel caso di utilizzare la serie 78xx, può erogare almeno 1A, se ne potrebbe utilizzare 1 per ogni gruppo da 3 uscite.
Mi piacerebbe poi metterci dei led che ti dicano se c'è troppo assorbimento, come sugli alimentatori da banco... basterebbe un semplice comparatore per questa funzione. Naturalmente deve avere le protezioni del caso, quindi contro il cortocircuito come minimo.
Napoletani si nasce.....

Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Re: Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Messaggio da hey jude » 18/02/2013, 23:11

oggi pomeriggio avevo pensato anche io a proposito di un alimentatore per pedali e pedaliere. avevo in mente un sistema a 2 led uno rosso e uno verde che ti dice se l'alimentazione che stai dando al pedale sia giusta o se è necessario invertire la polarità dell'alimentazione.(sempre se è fattibile la cosa) io ad esempio ho fatto un alimentatore per pedali con un alimentatore variabile con lm317 alimentato da una scheda ricavata da un alimentatore per modem. ci ho messo un filtro di rete, delle ferriti e sdoppiato l'uscita per alimentare i pedali che hanno differenti polarità di alimentazione. debbo dire che è davvero silenziosissimo, è meglio dell'alimentatore boss che ho pagato 25 euri :face_green:. questo qui invece mi è venuto a costo 0. :ciao: viva i pc in scatafascio
Allegati
9v.png

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Messaggio da Kagliostro » 18/02/2013, 23:21

Allego un paio di progettini in Eagle da poter usare come eventuale base da sviluppare

Uno è completo di schema e si basa su LM317 ognuno regolabile a piacere

l'altro non è altro che un parallelo di circuiti separati con LM7809 (senza schema, solo PCB)

Secondo me il primo non è male, a meno che non occorrano anche sezioni con correnti più consistenti, nel qual caso LM338T (Mai LM338K causa costo)

Se qualcuno usa Eagle potrà modificarli a piacere per ottenere ciò che serve

K
Allegati
lm3x7-power-supply.zip
(408.91 KiB) Scaricato 461 volte

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Messaggio da robi » 18/02/2013, 23:49

raf71 ha scritto:Uscite a 9V, diciamo almeno 12 :face_green: nel caso di utilizzare la serie 78xx, può erogare almeno 1A, se ne potrebbe utilizzare 1 per ogni gruppo da 3 uscite.
Quindi 4 stabilizzatori ognuno con 3 uscite, magari filtrate per conto loro?
poi ci starebbe bene anche qualche uscita a 12V e, perchè no, anche a 18V.
Io avevo pensato un tot di uscite fisse a 9V (quindi 9V sul secondario, qualcuno più generoso in corrente), qualcuna con secondario a 11V per poter scegliere tramite dip-switch se averle a 9 o 12V, due a 18V derivate da uno stabilizzatore solo, e poi un AC per i pedali che lo richiedono.
Mi piacerebbe poi metterci dei led che ti dicano se c'è troppo assorbimento, come sugli alimentatori da banco... basterebbe un semplice comparatore per questa funzione.
Ottima idea, tipo led bicolore: verde per tutto ok, rosso per troppo assorbimento. Magari uno per gruppo di uscite?

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Messaggio da robi » 18/02/2013, 23:51

hey jude ha scritto:io ad esempio ho fatto un alimentatore per pedali con un alimentatore variabile con lm317 alimentato da una scheda ricavata da un alimentatore per modem.
Bravo jude! Questo è lo spirito del DIY!

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Messaggio da robi » 18/02/2013, 23:52

kagliostro ha scritto:Secondo me il primo non è male, a meno che non occorrano anche sezioni con correnti più consistenti, nel qual caso LM338T (Mai LM338K causa costo)
Ottimo Kaglio! E visti i consumi dei pedali non andremo oltre i 500mA ad uscita, quindi i classici regolatori da 1A andranno benone!

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Messaggio da Kagliostro » 19/02/2013, 0:00

Mah, per i classici dovremmo esserci, ma mio figlio ne ha (o ne aveva) un paio che volevano 1.2A di corrente da soli e per questo parlavo di qualche uscita eventuale con 338

certo che gli esperti siete voi, io di pedali ............... nisba

K

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Messaggio da robi » 19/02/2013, 0:53

Sì, solitamente pedali quali delay e riverberi sono più... famelici, ma hanno il pregio di lavorare quasi sempre a 9V, quindi si possono ridurre i Watt dissipati per la regolazione.

Mi pare si sia già a buon punto. Altre idee?

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Messaggio da Hades » 19/02/2013, 11:17

Scusate se mi intrometto solo ora! :ok_1:

Quindi riassumendo:
- 9 uscite a 9VDC filtrate e stabilizzate , invertibili in polarita' e con controllo dell'assorbimento (a gruppi di 3, 1A per ramo con 7809);
- 2(3) uscite a 9VDC filtrate e stabilizzate, invertibili in polarita' e con controllo assorbimenti (3A per ramo con LM338T);
- 2(3) uscite a 9-12VDC filtrate e stabilizzate, invertibili in polarita' (e con controllo assorbimento???) (1A con 7809/7812 selezionabili con dip switch???);
- Uscite a 18VDC (quante?)(stabilizzate o anche filtrate?);
- Uscite in AC 12V e 9V.

Direi che cosi' copriamo il 90% della casistica dei pedali in commercio!

Lato progettuale:
- L'inversione di polarita' la si puo' mettere direttamente sull'uscita con un DPDT e averle tutte switchabili, o metterla sull'uscita del ramo e switcharle tutte (io preferisco la prima, piu' flessibile);
- Le uscite a voltaggio variabile 9V-12V... come le implementiamo? LM317 con uno switch che serializza le resistenze giuste sul terminale ADJ, o switchamo direttamente il regolatore fra un 7809 e un 7812? (Io propendo per la prima);
- Per l'uscita a 18V come facciamo?
- Per le uscite AC prendiamo due secondari separati 9VAC e 12VAC?

Scusate se corro ma il progetto e' interessante :love_1:
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 260
Iscritto il: 13/03/2012, 13:20
Località: Lecce

Re: Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Messaggio da Germypan » 19/02/2013, 12:06

Ragazzi dall'altezza della mia ignoranza ammiro tutto il 3D, io ho usato un trasformatore preso dal vecchio sistema di allarme di casa, eroga la bellezza di 30v su 60A, almeno a quanto era scritto sulla scatola che lo conteneva, ho utilizzato 1 7809, 1 7812 e 1 7824 (quest'ultimo utilizzato solo per il dr boogie. L'idea del led non mi dispiace affatto, anzi spesso mi viene il dubbio che qualche pedale stia assorbendo un pò troppo. L'idea di usare l'LM317 mi piace, almeno si avrebbero tensioni regolabili a piacimento, magari tramite DPDT e non da trimmer. Le 18V sicuro sono comodissme, infatti ogni tanto mi pento di non averlo implementato nel mio alimentatore. Se può essere utile, nella testa mia ho montato una presa IEC Filtrata
http://img.directindustry.it/images_di/ ... 655291.jpg
e devo dire che il suo sporco lavoro lo fa, potrebbe essere utile implementarla? oppure il filtro su ogni ramo basta e avanza?
Una cosa, che forse sarebbe comoda anche, sarebbe un ramo dedicato ad una piccola venolina per raffreddamento, non vorrei che iniziasse a scaldare un pò.

Spero che le mie piccole idee possano servire

Germy
-Whammy IV, Cry Baby Tonepad + Sweep Range, Dr Boogie + R/V/M Mod + my mod, T-rex Dyno Comp, OCD + my mod + MXR MicroAmp + my mod, Tube Driver Paolon1 rev2+3
-JCM800 Ceriatone
-ESP LTD Viper 400 + Mod Zack Wilde, artigianale Stratocaster + BB pro Gibson

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Messaggio da Kagliostro » 19/02/2013, 12:34

Ciao Germypan

60A mi sembrano un po' tantini, non è che sono 60VA ?

K

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Messaggio da robi » 19/02/2013, 13:06

I miei appunti in blu sotto il tuo testo, ed un commento al fondo. ;)
Hades ha scritto:- 9 uscite a 9VDC filtrate e stabilizzate , invertibili in polarita' e con controllo dell'assorbimento (a gruppi di 3, 1A per ramo con 7809);
Io direi solo un ramo con polarità già invertita: la maggiorparte dei pedali ha polarità standard e metterne degli switch rende più probabili errori sul palco.
Per avere un trasformatore più ridotto punterei ad avvolgimenti con una corrente inferiore, 500mA per ramo da tre uscite bastano


- 2(3) uscite a 9VDC filtrate e stabilizzate, invertibili in polarita' e con controllo assorbimenti (3A per ramo con LM338T);
I 78XX danno 1,5A in uscita, la differenza si può fare semplicemente con l'avvolgimento sul trasformatore.

- 2(3) uscite a 9-12VDC filtrate e stabilizzate, invertibili in polarita' (e con controllo assorbimento???) (1A con 7809/7812 selezionabili con dip switch???);
La vedo dura trovare un dip switch che tenga 1A, io userei i dipswitch normali con un 7809 ed una resistenza da 680 Ohm sul catodo (o un trimmer da 1k), ed un primario da 11V.

- Uscite a 18VDC (quante?)(stabilizzate o anche filtrate?);
un gruppo unico con 7818 e filtrate a parte secondo me non è male

- Uscite in AC 12V e 9V.
direi che 1A va benone

Lato progettuale:
- L'inversione di polarita' la si puo' mettere direttamente sull'uscita con un DPDT e averle tutte switchabili, o metterla sull'uscita del ramo e switcharle tutte (io preferisco la prima, piu' flessibile);
come scritto prima, farei tre uscite già invertite. Per una piccola distrazione rischi di cuocere tre pedali, o comunque far saltare la protezione, e cambiarla durante un concerto non è comodissimo

- Le uscite a voltaggio variabile 9V-12V... come le implementiamo? LM317 con uno switch che serializza le resistenze giuste sul terminale ADJ, o switchamo direttamente il regolatore fra un 7809 e un 7812? (Io propendo per la prima);
7809 e dip-switch che commuta una resistenza da 680 Ohm sul catodo

- Per l'uscita a 18V come facciamo?
secondario da 16V, 7818 (o 7812 con 1k2 al catodo) e tre linee di filtro

- Per le uscite AC prendiamo due secondari separati 9VAC e 12VAC?
yes, da 1A l'uno

Scusate se corro ma il progetto e' interessante :love_1:
Concordo, e credo possa interessare molti ragazzi anche alle prime armi, ed essere un ottimo slancio per la collaborazione sul forum.

Per questo punterei a farlo funzionale, sicuro, ma soprattutto semplice sia per chi lo realizza (e quindi deve anche trovare i componenti) sia per chi lo deve usare.

Avatar utente
Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 260
Iscritto il: 13/03/2012, 13:20
Località: Lecce

Re: Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Messaggio da Germypan » 19/02/2013, 14:12

kagliostro ha scritto:Ciao Germypan

60A mi sembrano un po' tantini, non è che sono 60VA ?

K
Ciao K, molto probabilmente hai ragione tu, purtroppo sono molt a memoria ... Non trovo il case per controllare... Ma se mi dici 60VA sarà così.. :-) la mia memoria fa molto schifo... Riflettendocci però effettivamente saranno sicuro VA
-Whammy IV, Cry Baby Tonepad + Sweep Range, Dr Boogie + R/V/M Mod + my mod, T-rex Dyno Comp, OCD + my mod + MXR MicroAmp + my mod, Tube Driver Paolon1 rev2+3
-JCM800 Ceriatone
-ESP LTD Viper 400 + Mod Zack Wilde, artigianale Stratocaster + BB pro Gibson

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Messaggio da robi » 19/02/2013, 15:04

30V x 2A = 60VA, sicuramente.


Back on topic: tensioni e correnti del trasformatore di alimentazione:
- 3 (x3) uscite da 500mA a 9/12Vdc = 3 secondari 11V 500mA = 16,5VA
- 1 (x3) uscite da 500mA a 9/12Vdc invertite = 1 secondario 11V 500mA = 5,5VA
- 1 (x3) uscite da 500mA a 18Vdc = 1 secondario 16V 500mA = 8VA
- 2 uscite da 1A a 9Vdc = 2 secondari da 9V 1A = 18VA
- 1 uscita da 9Vac 1A = 9VA
- 1 uscita da 12Vac 1A = 12VA

Diventa un bestiolotto da 69VA. Che sia il caso di ridurre?
Abbiamo 19 uscite...

Rispondi