Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

problemi di massa

Discussioni su tutto ciò che riguarda l'elettronica e le sue applicazioni
Rispondi
Avatar utente
Dimitree
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 425
Iscritto il: 01/09/2006, 23:56

problemi di massa

Messaggio da Dimitree » 19/10/2012, 15:02

ciao a tutti
ho notato che sulle mie chitarre elettriche c'è un leggero ronzio che sparisce quando tocco le parti metalliche della chitarra. Un classico.
lo so che ci sono 3000 topic a riguardo sul web, ma mi fido solo di questo forum, poichè molti dicono che sia normale, molti altri invece dicono che sia addirittura pericoloso (in caso di corti nell'ampli).
Il fatto è che ho fatto diversi test e non riesco a capire dove ci sia il problema:
ho pensato che il problema stesse nella stanza in cui suono, allora ho provato nella stanza dove mio padre ha l'hi-fi (quindi con ciabatte fatte apposta, tutto curato, ecc..) ma il problema persiste.
Ho pensato allora che il problema fosse l'ampli, ma quando ho attaccato la chitarra alla scheda audio usb (alimentata tramite adattatore 12V DC, ma senza polo di terra), il ronzio c'è sempre e continua a sparire appena tocco il metallo.
ho controllato le connessioni della chitarra e sono apposto (anche perchè, se non lo fossero, non smetterebbe di ronzare quando tocco).

secondo voi quindi dove sta il problema?

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: problemi di massa

Messaggio da Fix_Metal » 19/10/2012, 18:56

Raduna tutte le masse metalliche in un punto e sparirà tutto (se non hai schermatura, un filo per ogni pot/switch ecc. verso il centro stella)

Avatar utente
Dimitree
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 425
Iscritto il: 01/09/2006, 23:56

Re: problemi di massa

Messaggio da Dimitree » 19/10/2012, 19:06

sono già fatte in questo modo, soprattutto la Les Paul che ho ricablato personalmente, ed è più rumorosa della stratocaster non schermata

Avatar utente
Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 260
Iscritto il: 13/03/2012, 13:20
Località: Lecce

Re: problemi di massa

Messaggio da Germypan » 19/10/2012, 20:54

Se la LP fa rumore, secondo me ha seri problemi di cablaggi. Il ponte è a massa? In generale gli HB dovrebbero essere più silenziosi. Ma la schermatura l'hai collegata sia sul jack che sui pot?
-Whammy IV, Cry Baby Tonepad + Sweep Range, Dr Boogie + R/V/M Mod + my mod, T-rex Dyno Comp, OCD + my mod + MXR MicroAmp + my mod, Tube Driver Paolon1 rev2+3
-JCM800 Ceriatone
-ESP LTD Viper 400 + Mod Zack Wilde, artigianale Stratocaster + BB pro Gibson

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: problemi di massa

Messaggio da Fix_Metal » 19/10/2012, 21:00

Fai una foto dei lavori. Se son fatti bene non ronza né ticchetta niente.
Gli humbucker sono silenziosi perchè le due bobine (di ciascuno) sono in controfase magnetica ed elettrica, annullando quindi il disturbo comune ai due. Non in generale.

Rispondi