Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Connessione resistenze in serie su DPDT on on on

Discussioni su tutto ciò che riguarda l'elettronica e le sue applicazioni
Rispondi
Avatar utente
ilden
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 262
Iscritto il: 19/01/2009, 1:11

Connessione resistenze in serie su DPDT on on on

Messaggio da ilden » 26/09/2012, 19:18

OT: Intanto comincio salutando tutti i dyers, perchè è da parecchio che non accedo al forum, sia per problemi di hardware (pc fuso) e perchè non avevo più avuto tempo di saldicchiare niente :dance_1: cosa che ho da un pò ricominciato a fare :D

Ritorno al topic: il problema è questo. devo ottenere tre livelli di resistenza su un singolo segnale, di fatto una resistenza di ingresso di un fx fissa su tre valori : uno senza resistenza, uno con una resistenza da 50k e il terzo con 150k.

per problemi di spazio devo usare un toggle switch piccolo, quindi niente rotativi.
ho deciso (perchè mi sembra l'unico modo possibile) di usare un DPDT on on on, che tra l'altro avevo già :D

in pratica in prima posizione ho il segnale senza res, sulla posizione centrale ho 50k di res e sulla terza metto una res da 100k in serie all'altra, ottengo 150k.

ora, collegando il tutto funziona la prima posizione, il "pulito", ma la seconda posizione e la terza sono uguali, cioè il segnale diminuisce, segno che le resistenze vanno, ma non cambia nulla tra la seconda e la terza posizione.

la domanda è: perchè? io non sono un ingegnere elettronico, ma il funzionamento degli switch, collegamenti in serie parallelo ecc so cosa sono, in teoria mi sembra che il cablaggio resistenze/switch sia corretto...

any ideas??

PS il segnale sembra avere il livello che avrebbe con 150k di resistenza, vuol dire che rimangono in entrambe le posizioni collegate in serie? è possibile?

nel disegno ho segnato in verde le connessioni interne dello switch nelle tre posizioni, in rosso quello che secondo me è il percorso del segnale nelle varie posizioni, in nero spesso le res e il ponticello tra due poli,
schem.jpg
spero sia chiaro..

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 524
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: Connessione resistenze in serie su DPDT on on on

Messaggio da delga » 26/09/2012, 19:37

ciao! il tuo ragionamento sembra essere corretto...

http://www.birthofasynth.com/Thomas_Hen ... 1_3way.jpg

e se lo switch non lavorasse come tu vorresti??
non so..io la butto lì...controllare non costa niente!

delga

Avatar utente
jackson
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 402
Iscritto il: 24/01/2010, 12:44
Località: Curno (BG)

Re: Connessione resistenze in serie su DPDT on on on

Messaggio da jackson » 26/09/2012, 20:02

ciao
anche a me sembra corretto. fermo restando verificare che lo switch agisca effettivamente così, tramite tester, mi viene da pensare che all'interno del circuito in cui lo usi, la variazione 50k/150k abbia un'influenza minima sul segnale.

:salu:
Jack!
Immagine
Immagine

Avatar utente
ilden
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 262
Iscritto il: 19/01/2009, 1:11

Re: Connessione resistenze in serie su DPDT on on on

Messaggio da ilden » 26/09/2012, 20:57

lo switch funziona con i collegamenti come indicati, avevo fatto lo schema in teoria e poi ho provato col tester, le connessioni son quelle..
avevo provato l'effetto delle diverse resistenze con uno switch rotativo, collegato nell'fx, avevo scelto quei valori proprio perchè si sentiva una certa differenza tra i due valori...

possibile che si sia rovinato lo switch saldandolo?

provo a dissaldare e ricontrollare...

Avatar utente
Intripped
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 513
Iscritto il: 06/12/2008, 9:38

Re: Connessione resistenze in serie su DPDT on on on

Messaggio da Intripped » 26/09/2012, 23:14

sicuro di non aver confuso i collegamenti sullo switch?
nel senso che l'hai collegato come se lo switch fosse un type2, mentre invece è un type1?

Immagine

Avatar utente
ilden
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 262
Iscritto il: 19/01/2009, 1:11

Re: Connessione resistenze in serie su DPDT on on on

Messaggio da ilden » 27/09/2012, 10:56

mhhh... avevo controllato prima di saldare e mi sembrava un type 2, ma potrei essermi sbagliato... ricontrollo tutto

Avatar utente
ilden
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 262
Iscritto il: 19/01/2009, 1:11

Re: Connessione resistenze in serie su DPDT on on on

Messaggio da ilden » 27/09/2012, 14:36

Risolto!
come al solito un ovvio errore di distrazione... è un tipo 1, quando l'ho controllato ho solo appurato che in posizione centrale i poli erano alternati, ma non mi ero accorto che erano speculari... quindi è bastato ricollegare tutto a specchio, e ora va.

tra l'altro, ero convinto che i DPDT on on on ci fossero solo in configurazione 2, oppure del tipo che mettono in contatto tutti e tre i poli...

Rispondi