Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Consolle di simulazione F16

Discussioni su tutto ciò che riguarda l'elettronica e le sue applicazioni
Rispondi
Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Consolle di simulazione F16

Messaggio da raf71 » 14/09/2012, 9:19

Buongiorno ragazzi,
l'altro giorno mi chiama un amico che mi chiede se è possibile costruire una consolle con i comandi di un F16. La dovrebbe usare per giocarci sul pc.
Gli ho chiesto quanti comandi dovrebbe avere questo aggeggio e mi ha risposto: "tra levette, pulsanti e selettori sono 70, le segnalazioni le vedo sul computer".
Il problema, per questa persona, è che per un qualsiasi comando deve premere un tasto, o una combinazione di tasti, sulla tastiera del pc, scusate la cacofonia.....
Il mio problema, invece, è come interfacciare le levette, i selettori e tutte le altre pippe che vuole, con il computer.
Ieri sera ho dato un occhio ai vari moduli arduino, ed ho visto che ce ne uno che ha 54 ingressi, il mega2560.
Vorrei chiedervi se è possibile utilizzare il mega2560 per fare in modo da fargli simulare i comandi della tastiera da inviare al pc via usb.
Vi faccio un esempio banale: voglio armare i missili prima di lanciarli. sullo schermo il comando è una levetta che si alza e rimane in quella posizione, sulla tastiera devo premere(per esempio) Ctrl + Alt + A. Sulla consolle che dovrei costruire, alzando un interruttore collegato ad arduino, quest'ultimo dovrebbe inviare una sola volta il comando Ctrl + Alt + A al gioco. Abbassando l'interruttore, si dovrebbe inviare la stessa sequenza di tasti per disarmare i missili.
Vorrei cogliere questa occasione anche per imparare qualcosa sulla programmazione.

Mi date una mano?
Saluti a tutti
Raffaele
Napoletani si nasce.....

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: Consolle di simulazione F16

Messaggio da Hades » 14/09/2012, 10:59

Bella come idea...
Credo sia possibile far si che l'arduino, dato un impulso su un ingresso, mandi tramite comunicazione seriale su USB una combinazione di tasti al sistema. Devo solo controllare come... E soprattutto se si riesce a far in modo che diventi un input di sistema, altrimenti ogni combinazione dovresti riprendere il focus sull'applicazione ed e' un casino. :numb1:
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Consolle di simulazione F16

Messaggio da robi » 14/09/2012, 12:29

Fantastico! Questo è il vero cuore diy!
Progetti che se mai li richiedessi in giro ti sparerebbero 15 mila euro di preventivo,
ma la pazienza certosina e la volontà riescono a fare ottimamente con budget limitati.
Grande Raf!

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Consolle di simulazione F16

Messaggio da raf71 » 14/09/2012, 13:27

Infatti l'idea è quella di fare in modo da non spendere un capitale. Vorrei fare in modo che il pezzo più costoso sia il pannello dove montare tutto.
Hades mi spieghi? non so nulla di programmazione.
Napoletani si nasce.....

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: Consolle di simulazione F16

Messaggio da Hades » 14/09/2012, 16:06

Te lo spiegherei volentieri come fare, ma anche i odevo controllare come fare esattamente... :lol1:

In parole povere il programma si deve occupare di controllare gli impulsi che arrivano dai vari switch/controlli analogici. Ad ogni impulso, che puo' essere diverso sia in frequenza, sia in tensione (si, teoricamente sarebbe possibile controllare tutto con 5-6 ingressi) corrisponde una sequenza/combinazione di tasti della tastiera. Stabilita la giusta combo, la si invia tramite comunicazione seriale con adattatore USB (gia' compreso nell'Arduino) al PC simulando un HID (human interface device).

Devo controllare:
A) che arduino possa essere visto come HID dal sistema;
B) hai una cloche con un sistema di controllo analogico? Devo vedere se e come e' possibile passare valori analogici al controller...
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Consolle di simulazione F16

Messaggio da raf71 » 18/09/2012, 13:46

Fare tutto con 5 o 6 ingressi....immagino facendo dei partitori di tensione sugli ingressi anzichè sbatterli direttamente a massa....o sto sbagliando. Scusate l'ignoranza...

il mio amico ha un joystik analogico con, mi sembra, 8 pulsanti configurabili.
Devo assolutamente iniziare a studiare.....
Hades, grazie per la disponibilità.
Napoletani si nasce.....

Avatar utente
jackson
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 402
Iscritto il: 24/01/2010, 12:44
Località: Curno (BG)

Re: Consolle di simulazione F16

Messaggio da jackson » 18/09/2012, 14:05

non si potrebbe usare un multiplexer o shift register per interrogare i vari selettori/pulsanti in modo da usare i pochi I/O di Arduino?

:salu:
Jack!
Immagine
Immagine

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: Consolle di simulazione F16

Messaggio da Hades » 17/10/2012, 0:13

Aumenteresti la latenza dei controlli in maniera spaventosa. Piu' I/O diretti riesci ad usare, meglio e'... Come regola generale. Poi non sempre serve bassa latenza e per contenere i costi un multiplexer puo' essere la scelta giusta.
Scusami raf ma non sono ancora riuscito a controllare... Hai fatto qualche progresso oppure e' ancora tutto allo stato embrionale?
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Consolle di simulazione F16

Messaggio da raf71 » 17/10/2012, 8:52

Ciao Hades
più che embrionale, direi AMEBA...
il mio amico si è fissato sul fatto che il SW vuole farlo lui con arduino....e ci sta sbattendo la testa. Io aspetto pazientemente con un pannello comandi composto da 8 interruttori e pronto ad interfacciarsi con arduino.
Un amico in azienda, però, mi ha detto che sarebbe meglio una scheda I/O collegata direttamente alla motherboard del pc per non avere problemi. Appena torno a Napoli vedrò di approfondire.
Saluti da Roma.
Napoletani si nasce.....

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: Consolle di simulazione F16

Messaggio da Hades » 18/10/2012, 12:39

Raf, stavo gironzolando e cercando lo schema di un adattatore per game port->usb per PC ho trovato questo...
Secondo me puo' tornare estremamente utile!

http://www.leobodnar.com/products/BU0836/

Controlla 8 potenzimetri a 12 bit, 32 pulsanti e 2 hat switch a 4 vie (o un hat switch a 8 vie...).

30 euro spedito. :salu:
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Rispondi