Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

[prog. completo] QUADRUPLICATORE DI TENSIONE

Discussioni su tutto ciò che riguarda l'elettronica e le sue applicazioni
Rispondi
Avatar utente
franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 581
Iscritto il: 21/08/2011, 18:18

[prog. completo] QUADRUPLICATORE DI TENSIONE

Messaggio da franci_pleximaster » 15/06/2012, 10:40

Ecco a voi in allegato tutto il necessario per costruire un moltiplicatore di tensione con l'integrato LT1054.

In tutto può erogare circa 100mA e da +9V vi tira fuori circa +34V (in teoria sarebbero 36 ma per evitare casini ho messo un diodo di protezione all'inizio e in più bisogna tenere conto delle cadute di tensione degli schottky) derivati dai +/-18V duali (quindi occhio che V- NON è la massa!!!)

Ho messo anche una abbondante sezione di filtraggio dell'alimentazione per evitare rumori di fondo se alimentate un pedale o un preamp.

l'allegato contiene partlist, schema, layout e ready-to-transfer

oggi dovrei verificarlo :gui2: :gui2:

ciaoooooooooo :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
Allegati
moltiplicatore di tensione prog completo.rar
(156.43 KiB) Scaricato 228 volte
Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: [prog. completo] QUADRUPLICATORE DI TENSIONE

Messaggio da Vicus » 15/06/2012, 12:17

Ma lo hai provato?
Sai che per ogni moltiplicazione c'è uno scotto da pagare sia in termini di corrente erogabile sia in termini di frequenza di oscillazione.

Avatar utente
franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 581
Iscritto il: 21/08/2011, 18:18

Re: [prog. completo] QUADRUPLICATORE DI TENSIONE

Messaggio da franci_pleximaster » 15/06/2012, 14:43

l'oscillazione è fuori dallo spettro udibile umano.

Ho provato il circuito con LTspice e va tutto liscio come l'olio, nei prossimi giorni faccio la prova pratica :seetest:
Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: [prog. completo] QUADRUPLICATORE DI TENSIONE

Messaggio da Vicus » 15/06/2012, 14:48

E' vero ma questo vale sulla prima cella, l'oscillazione sulla seconda cella è a frequenza dimezzata. Idem per la corrente.

Avatar utente
franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 581
Iscritto il: 21/08/2011, 18:18

Re: [prog. completo] QUADRUPLICATORE DI TENSIONE

Messaggio da franci_pleximaster » 15/06/2012, 14:55

per quanto riguarda l'oscillazione ho messo due filtri RC in uscita per scongiurare il fischio.

Per quanto riguarda la corrente erogata ho usato un 1054 al posto di un 44 proprio per scongiurare che eventuali carichi troppo gravosi mandassero all'altro mondo l'IC... più di questo non so fare, hai qualche consiglio?

:ciao: :ciao:
Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: [prog. completo] QUADRUPLICATORE DI TENSIONE

Messaggio da Vicus » 15/06/2012, 15:00

No, il charge pump è una tecnologia limitata. Puoi usare step up che utilizzano induttori, centinaia di kHz di frequenza, decine di volt e qualche ampere in uscita però hanno un costo.

Altra domanda secondo te quali sono i progetti a cui un alimentazione del genere farebbe comodo?

Avatar utente
franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 581
Iscritto il: 21/08/2011, 18:18

Re: [prog. completo] QUADRUPLICATORE DI TENSIONE

Messaggio da franci_pleximaster » 15/06/2012, 15:06

io inizialmente l'avevo pensato per le prove in cui mi porto solo un chorus e un overdrive senza nè pedaliera nè alimentatori... un OD a IC alimentato a queste tensioni rende molto meglio! ;)
Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: [prog. completo] QUADRUPLICATORE DI TENSIONE

Messaggio da Fix_Metal » 15/06/2012, 16:48

Se tanto mi da tanto, ci tiri fuori 20mA...E che ci fai?Ci accendi il led?

Avatar utente
franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 581
Iscritto il: 21/08/2011, 18:18

Re: [prog. completo] QUADRUPLICATORE DI TENSIONE

Messaggio da franci_pleximaster » 15/06/2012, 21:40

ci alimento qualche opamp
Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.

Rispondi