Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

moltiplicatore di tensinone

Discussioni su tutto ciò che riguarda l'elettronica e le sue applicazioni
Rispondi
Quiz
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 41
Iscritto il: 06/03/2012, 21:16

moltiplicatore di tensinone

Messaggio da Quiz » 11/03/2012, 18:28

Ciao ragazzi,

non è da molto che bazzico in questo forum e spero di essere nella sezione giusta... Avrei un paio di domande sul moltiplicatore di tensione a doppia semionda di "Cockcroft Walton" (allegato sotto)...

Tranquilli: devo portare un segnale di pochi millivolt AC a circa 9-12 V DC (stabilizzando magari). I pochi mV di cui sto parlando sono DAVVERO pochi (100 circa), pur avvalendomi di un bel trasformatore. Per ora ho costruito un moltiplicatore a 8 stadi ma ho paura che non vada da Dio. Domanda 1°: I condensatori devono essere mano a mano che avanzo negli stadi sempre più grandi in termini capacitivi...? Che succede se usassi sempre dei 104...? Rischierei di perdere efficienza...?

Domanda due: guardando lo schema sotto allegato, dove collego il polo negativo DC, ovvero la massa...?


Grazie mille ragazzi, attendo notizie, Bye...!
Allegati
Schermata 2012-03-11 a 17.18.56.png

Avatar utente
franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 581
Iscritto il: 21/08/2011, 18:18

Re: moltiplicatore di tensinone

Messaggio da franci_pleximaster » 11/03/2012, 18:37

ciao quiz

prima di iniziare... posso chiederti a cosa ti serve? hai tenuto conto dell'amperaggio?
:ciao: :ciao:
Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.

Quiz
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 41
Iscritto il: 06/03/2012, 21:16

Re: moltiplicatore di tensinone

Messaggio da Quiz » 11/03/2012, 19:26

no sincramente., ma voglio spiegarti brevemente.

ho un "trasduttore meccano elettrico" (concedimi il termine) che ho ricavato da un hard disk rotto. Muovendo il braccetto della testina meccanicamente, essendo questo immerso un un bel campo magnetico, induco corrente sull'avvolgimento situato su di esso.
La mia semplice idea è raggiungere un livello di tensione sufficientemente alto per essere sfruttato da piccole utenze come radio, leds, ecc.

utilizzando l'avvolgimento di un vecchio trasformatore 220V AC / 9V DC ho raggiunto un discreto livello di tensione (alternata) ottenendo però una piccola forza inerziale sul braccetto (come mi aspettavo infondo), in più inizialmente ho provato un moltiplicatore ma a semionda che mi ha fatto raggiungere picchi di 5-6 volts (pensa: roba da restrci secchi :face_green: ) ora volevo spingere un pò di più l'infernal macchina e allora mi sono cimentato nella costruzione di un moltiplicatore che utilizzasse entrambe le semionde del generatore e soprattutto che avesse più stadi...

any idea...? :ciao:

Rispondi