Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

realizzare 4 switch su circuito con un solo switch meccanico

Discussioni su tutto ciò che riguarda l'elettronica e le sue applicazioni
Rispondi
blindjudas
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/12/2010, 15:08

realizzare 4 switch su circuito con un solo switch meccanico

Messaggio da blindjudas » 28/03/2011, 10:08

Salve a tutti, vorrei realizzare uno stompbox di cui ho preso gli schemi da runoffgroove; in realtà gli effetti sono 2 ("Grace" e "Big Daddy") ma siccome le similitudini fra i 2 sono molte nell'articolo accennano alla possibilità di realizzare uno switch tra i 2. Valutando le differenze (per quanto ne so io) avrei bisogno di effettuare 4 switch sul circuito; e qui arriva il dilemma:
c'è un modo per usare un unico switch meccanico (da mettere sul pannello frontale dello stompbox) per realizzare 4 switch sul circuito?

Su Banzai ho visto questo oggetto http://www.banzaimusic.com/3-positions- ... -DP3T.html ma mi realizzerebbe solo 3 switch sul circuito.

Spero di essermi spiegato e se qualche buon'anima mi aiuta mi farebbe molto piacere.

Avatar utente
Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1262
Iscritto il: 27/03/2007, 18:15
Località: Ravenna

Re: realizzare 4 switch su circuito con un solo switch mecca

Messaggio da Zanna » 28/03/2011, 10:43

Se lo prendi a levetta, sempre da banzai, c'è anche il 4PDT.

Per il resto, se lo vuoi a slitta, prova a guardare da RS component.
Ma se non ce l'hanno lì, non so se esiste.

Zanna

blindjudas
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/12/2010, 15:08

Re: realizzare 4 switch su circuito con un solo switch mecca

Messaggio da blindjudas » 28/03/2011, 11:11

Grazie della dritta.
premesso che se non ci sono alternative probabilmente prenderò questo http://www.banzaimusic.com/Miyama-4PDT- ... oggle.html (non li avevo controllati tutti quelli a levetta).

Visto il costo di questi oggetti (4 euro per uno switch in confronto al costo degli altri componenti è abbastanza importante) mi chiedevo se esistono metodi alternativi allo switch completamente meccanico (se non erro il 4PDT sono 4 switch azionati da una sola levetta meccanica). Chiedo questo perché se un circuito richiedesse più di 4 switch da azionare contemporaneamente con una sola levetta, visto che in commercio non ne ho mai visti da più di 4, come verrebbe realizzato?

Sono un po' a digiuno di elettronica pratica ma mi sembra strano che esista un limite di questo tipo (io sono uno sviluppatore software e siccome nel software posso usare una flag unica per comandare tanti if, in elettronica (magari ingenuamente) mi aspetterei che fosse possibile usare un solo switch meccanico semplice per comandare tanti switch sul circuito).

mick
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 06/05/2006, 16:24

Re: realizzare 4 switch su circuito con un solo switch mecca

Messaggio da mick » 28/03/2011, 15:10

blindjudas ha scritto:Grazie della dritta.
Chiedo questo perché se un circuito richiedesse più di 4 switch da azionare contemporaneamente con una sola levetta, visto che in commercio non ne ho mai visti da più di 4, come verrebbe realizzato?

Nel settore dell'automazione si usano spesso relè con contatti multipli mentre in ambito elettronico le soluzioni possibili sono diverse: la più semplice consiste nell'utilizzare integrati com il 4060 (o 4066, non ricordo) che hanno al loro interno 8 switch statici comandabili simultaneamente :numb1:

blindjudas
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/12/2010, 15:08

Re: realizzare 4 switch su circuito con un solo switch mecca

Messaggio da blindjudas » 29/03/2011, 10:26

Grazie per le tue dritte mick, mi sa che il CD4066 è proprio quello che cercavo.

Visto che mi sembra che tu te ne intenda, mi sapresti gentilmente indirizzare su qualche tutorial o qualche esempio in cui è utilizzato il CD4066 per avere un'idea (ho guardato il pinout e non ho ben capito come dovrei fare i collegamenti).

mick
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 06/05/2006, 16:24

Re: realizzare 4 switch su circuito con un solo switch mecca

Messaggio da mick » 30/03/2011, 1:36

blindjudas ha scritto:Grazie per le tue dritte mick, mi sa che il CD4066 è proprio quello che cercavo.

Visto che mi sembra che tu te ne intenda, mi sapresti gentilmente indirizzare su qualche tutorial o qualche esempio in cui è utilizzato il CD4066 per avere un'idea (ho guardato il pinout e non ho ben capito come dovrei fare i collegamenti).
Effettivamente l'integrato in questione è il cd4066.
Per quanto riguarda il suo utilizzo ti suggreisco di dare un'occhiata al relativo datasheet, trovi tutte le indicazioni del caso :numb1:

blindjudas
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/12/2010, 15:08

Re: realizzare 4 switch su circuito con un solo switch mecca

Messaggio da blindjudas » 30/03/2011, 9:33

se ho ben capito riguardando il datasheet, ho la possibilità di pilotare con i 4 segnali di comando la chiusura o l'apertura del collegamento tra le coppie di pin dei 4 segnali. Quindi se io collegassi un unico segnale di comando a tutti e 4 i pin di controllo funzionerebbe come un 4PST.

Siccome mi servirebbe un 4PDT, mi sembra di intuire che potrei usare il CD4066 come un DPDT e quindi mettendone 2 otterrei un 4DPT.

Come dovrei fare a trasformare il CD4066 in un DPDT?

Scusate la mia ignoranza in materia di elettronica pratica ;)

mick
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 06/05/2006, 16:24

Re: realizzare 4 switch su circuito con un solo switch mecca

Messaggio da mick » 30/03/2011, 21:28

blindjudas ha scritto:se ho ben capito riguardando il datasheet, ho la possibilità di pilotare con i 4 segnali di comando la chiusura o l'apertura del collegamento tra le coppie di pin dei 4 segnali. Quindi se io collegassi un unico segnale di comando a tutti e 4 i pin di controllo funzionerebbe come un 4PST.
:yes:
blindjudas ha scritto:Siccome mi servirebbe un 4PDT, mi sembra di intuire che potrei usare il CD4066 come un DPDT e quindi mettendone 2 otterrei un 4DPT.
La questione in questo caso si complica: per realizzare un 4pdt (4 deviatori) ti servono 8 interruttori, 4 dei quali devono essere normalmente chiusi mentre gli atri 4 normalmente aperti. Ciò lo si può ottenere con 2 integrati 4066 avendo l'accortezza di inviare segnali di controllo opposti (nel senso che se uno è +V l'altro è 0 e viceversa)

blindjudas ha scritto:Come dovrei fare a trasformare il CD4066 in un DPDT?
Come sopra, in questo caso però è sufficiente un solo integrato 4066 (ed eventualmente uno per ottenere segnali logici opposti)

:numb1:

blindjudas
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/12/2010, 15:08

Re: realizzare 4 switch su circuito con un solo switch mecca

Messaggio da blindjudas » 08/04/2011, 9:02

spulciando qualche link qua e la ho trovato riferimenti all'integrato CD4053 che a quel che ho capito può essere usato come un 3PDT nativamente e credo potrebbe fare al caso mio senza la complicazione dell'uso di un CD4066 come DPDT.

Sai mica se esiste una specie di catalogo/sito/archivio in cui poter fare una ricerca per tipologia di integrato? Perché mi sembra di aver capito che esistano un sacco di integrati che fanno un sacco di cose utili ma non so come cercarli...

blindjudas
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/12/2010, 15:08

Re: realizzare 4 switch su circuito con un solo switch mecca

Messaggio da blindjudas » 08/04/2011, 15:35

su consiglio di un amico mi sono spulciato un po' di datasheet ed ho trovato un integrato che sembra faccia al caso mio: MC14551B (su banzai me lo da come CD4551).

Volevo sapere se effettivamente è adatto all'uso in un pedalino o comunque quali sono le caratteristiche dei segnali coinvolti in un circuito di un pedalino (tensioni, correnti).

Ho visto dal datasheet che la tensione di alimentazione può arrivare fino a 18v quindi con i 9v non dovrei aver problemi; per il segnale di switch pensavo di utilizzare un deviatore che me lo attacca al +9v in un caso e al ground nell'altro caso. Può andare bene?

Scusate le domande probabilmente stupide, ma non sono molto bravo ancora a leggere i datasheet

Rispondi