Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

EMG81 + PU passivo

Discussioni su tutto ciò che riguarda l'elettronica e le sue applicazioni
Rispondi
Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

EMG81 + PU passivo

Messaggio da Fix_Metal » 02/07/2010, 16:03

Hello guys!
Ricreo questo topic, visto che è andato perso con la migrazione.
Sto mondando un EMG81 su una chitarra su cui voglio mantenere il pickup passivo (Carvin) al manico.
Per evitare differenze grosse di volume fra i due pickup e per poter usare manico+ponte e anche il pot del tono (ho montato il 25K, per l'EMG), vorrei inserire un preamp tipo EMG Afterburner. Quell'affare è la versione "avanzata" del AP2, sempre EMG. In sostanza c'è un dual opamp. Uno dei due viene usato come buffer quando il controllo non è attivato. L'altro viene usato come booster quando è attivato. Nell'AP2 si attiva con uno switch e il guadagno si regola con un trimmer interno, nel Afterburner si attiva tramite potenziometro push/pull e si varia il guadagno.

Secondo voi è meglio un "preamp" a JFET o ad opamp in questa sede? Pensavo di usare un OPAMP, visto che userò 2 pile da 9V all'interno, quindi 18V di dinamica. Qualche consiglio ulteriore?

Giusto per completezza, avevo in mente di collegare il passivo così:
PU->Pot volume 500K (con C ed R fra cursore e input)->preamp->selettore

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: EMG81 + PU passivo

Messaggio da Fix_Metal » 04/07/2010, 12:45

Ho trovato un paio di schemi con opamp:
Immagine

Questo mi pare carino, se non per il fatto che non da riferimento a Vcc/2 sull'input per far lavorare su tensione duale l'opamp.

Su un altro sito ho trovato un preamp a JFET (J201). L'autore parla in questi termini di preamp/booster ad opamp:
Why avoid opamps?
I personally don't like the sound of circuits with opamps in the audio chain.

In an opamp the signal goes through a series of nonlinear transistor stages optimized for really high gain, and a large quantity of feedback is used to direct that gain to act as a servo mechanism to set the output voltage. "Compensation" is required for stability, so the amount of feedback changes with frequency.

If an opamp is driven into clipping, it does so ungracefully.

And in general, the distortions introduced by opamps are not musical.
Mah....
Avevo trovato un altro schema ad opamp con qualche cosa in più in termini di componenti ma non lo trovo più. Vabbè...
Oggi pomeriggio proverò lo schema con OPAMP e quello a JFET, cercando di capirne le differenze.

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: EMG81 + PU passivo

Messaggio da Fix_Metal » 04/07/2010, 15:05

Se qualcuno leggerà mai questo post, userò un LF351N. Volevo chiedere se può essere utile (udibile) inserire il trimmer per compensazione dell'offset. Tra l'altro, dovendo collegare il puntatore a -VCC ed alimentando l'opamp a 18V....come diavolo si fa, un partitore sul +VCC e si usano i 9V? :face_green:

Avatar utente
fr3d
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 582
Iscritto il: 05/12/2006, 22:49

Re: EMG81 + PU passivo

Messaggio da fr3d » 04/07/2010, 15:08

Guarda questo: http://www.carvinservice.com/crg/schema ... g1guit.pdf sembra fatto appsta, è addirittura carvin! :face_green:
Basta che copi fino al selettore e ti trovi un PU attivo :ok_1:
L'opamp è strano ma viene sostituito in altri modelli con un tlc2262 (rail to rail operation. se usi 18v non è una caratteristica essenziale).
Io lo farei con un doppio opamp e userei la seconda sezione per il bias (divisore con resistenze belle grosse dopodichè bufferizzi, che oltretutto ti fa consumare di meno :dance_1: ). Con due batterie ovviamente te lo puoi evitare...
OT: ma a cosa servono sti 18v? c'è davvero qualche miglioramento reale? perchè a logica mi è sempre venuto da pensare "in casa EMG si saranno pure calcolati il guadagno del preamp per non uscire dai limiti imposti dall'alimentazione..." mah...

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: EMG81 + PU passivo

Messaggio da Fix_Metal » 04/07/2010, 15:23

Sui "datasheet" dei pickup viene indicata chiaramente la possibilità di farli lavorare a 18V, per maggiore headroom, semplicemente.
E' una prova. Di spazio ce n'è per mettere due batterie. Non credo possa fare danno usare i 18V anzichè i 9V a livello sonoro.
Lo schema carvin che mi hai dato è quello della scheda che viene usata nella DC400 :face_green:
Per ora provo lo schemino sopra con un C1 da 470nF (che cazzo di valore è 440nF?!?!?!?!?!) e con riferimento VCC/2 sull'input.

Avatar utente
fr3d
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 582
Iscritto il: 05/12/2006, 22:49

Re: EMG81 + PU passivo

Messaggio da fr3d » 04/07/2010, 15:33

Fix_Metal ha scritto:Volevo chiedere se può essere utile (udibile) inserire il trimmer per compensazione dell'offset.
l'input offset medio è segnato nel datasheet come 3mV, io lo ignorerei tranquillamente.
Fix_Metal ha scritto:Tra l'altro, dovendo collegare il puntatore a -VCC ed alimentando l'opamp a 18V....come diavolo si fa, un partitore sul +VCC e si usano i 9V? :face_green:
Se lo alimenti in duale lo colleghi al negativo della batteria "più negativa". Con l'alimentazione singola dovrebbe andare a gnd.
Fix_Metal ha scritto:Sui "datasheet" dei pickup viene indicata chiaramente la possibilità di farli lavorare a 18V, per maggiore headroom, semplicemente.
E' una prova. Di spazio ce n'è per mettere due batterie. Non credo possa fare danno usare i 18V anzichè i 9V a livello sonoro.
Di sicuro male non fa, è solo che si vedono ste mod 18V o addirittura 27v e mi son sempre fatto sta domanda... :face_green:
Fix_Metal ha scritto:Per ora provo lo schemino sopra con un C1 da 470nF (che cazzo di valore è 440nF?!?!?!?!?!) e con riferimento VCC/2 sull'input.
Non si vede lo schema, c'è solo un "immagine" dove immagino dovrebbe stare

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: EMG81 + PU passivo

Messaggio da Fix_Metal » 04/07/2010, 15:42

Strano, non mi lascia nemmeno modificare quel post. Forse è da segnalare a meritil come bug....
Ecco qui lo schema:
http://photos1.blogger.com/blogger/3888 ... scheme.jpg

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: EMG81 + PU passivo

Messaggio da Fix_Metal » 16/07/2010, 14:09

Ho smontato il pickup per cambiare il cavo.
Secondo voi in linea di massima può andar bene inserire un MXR Microamp come preamp/booster con guadagno fissato con un pot volume da 500K subito dopo?(forse meglio da 1M?)

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: EMG81 + PU passivo

Messaggio da Hades » 17/07/2010, 18:37

Potrebbe anche andare...
Non so se nel microamp c'e' gia' un buffer, cosi' potresti anche pensare di utilizzare il pot da 25k della EMG...
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: EMG81 + PU passivo

Messaggio da Fix_Metal » 19/07/2010, 11:56

Hades ha scritto:Potrebbe anche andare...
Non so se nel microamp c'e' gia' un buffer, cosi' potresti anche pensare di utilizzare il pot da 25k della EMG...
No viene solo amplificato il segnale.
COnsigli di usare un dual opamp con uno stadio buffer e uno stadio amplificante?

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: EMG81 + PU passivo

Messaggio da Hades » 21/07/2010, 8:28

Io tenderei personalmente a ricreare la medesima situazione che tu hai con l'EMG, fra cui una bassa impedenza di uscita (o almeno mi pare che gli EMG la abbiano...).
Se il suono dei dual opamp non ti gusta puoi sempre usare due transistor, tanto non occupano molto piu' spazio..
il TL072 a mio avviso e' trasparente il giusto, per cui valuta tu come vuoi operare, purtroppo coi transistor non ho molta esperienza e non ti saprei consigliare.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: EMG81 + PU passivo

Messaggio da Fix_Metal » 24/07/2010, 12:41

Ho lasciato perdere perchè a quanto pare c'è un problema (ancora da capire) col pickup che volevo preamplificare...
sembra che con il coperchio di plastica nero che montava la jackson di serie negli anni 80, non funzioni.
Tornerò sul problema, quando avrò voglia. Su questa chitarra era più uno sfizio per completezza che una necessità, l'avere il pu al manico.

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: EMG81 + PU passivo

Messaggio da Fix_Metal » 20/11/2010, 16:13

Riuppo sto topic segnalando che il pickup non va per via del magnete, che, a quanto pare, non è più abbastanza magnetizzato da permettere un output nominale. Ho ordinato un po' di alnico5 per la sostituzione.
In ogni caso mi ritrovo nella stessa situazione, devo creare un preamp ad un tizio per livellare il volume d'uscita di un passivo con quello dell'EMG. Userò un TL072IP che ho qui. Vi farò sapere i risultati sonori :face_green:

p.s. l'EMG a 18V è sensibilissimo! Ovviamente sui puliti è inutile, in quanto EMG; sui distorti pompa da far paura, si tiene a bada a fatica. Andava in feedback anche tenendo il volume sulla chitarra basso, nelle parti "calme"...

Rispondi