Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Domandona stupida e strana su cavi

Discussioni su tutto ciò che riguarda l'elettronica e le sue applicazioni
Rispondi
julian84
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 71
Iscritto il: 08/02/2009, 22:20

Domandona stupida e strana su cavi

Messaggio da julian84 » 06/05/2010, 11:51

Oggi sono andato a comprare 10 metri di cavo per connessioni rack/pedali/chitarra in un negozio vicino casa mia. Mi è stato dato un cordial cmk 222 che è un cavo bilanciato e quindi a 3 poli. Ma secondo voi è possibile utilizzarlo per chitarra dato che mi son quasi beccato dell'ignorante? Mi è stato detto che basta collegare i 2 poli insieme per le connessioni mono... Io sono ancora perplesso...

Avatar utente
Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1262
Iscritto il: 27/03/2007, 18:15
Località: Ravenna

Re:Domandona stupida e strana su cavi

Messaggio da Zanna » 06/05/2010, 11:59

Certo, oppure colleghi solo uno dei due poli e lasci l'altro scollegato.

julian84
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 71
Iscritto il: 08/02/2009, 22:20

Re:Domandona stupida e strana su cavi

Messaggio da julian84 » 06/05/2010, 12:08

Ok ma serve? perchè a me è stato detto che era inutile prendere uno sbilanciato peccato che quasi tutti i rack hanno uscite sbilanciate mono...

Avatar utente
Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1262
Iscritto il: 27/03/2007, 18:15
Località: Ravenna

Re:Domandona stupida e strana su cavi

Messaggio da Zanna » 06/05/2010, 12:36

Per la chitarra non serve a niente perché il segnale è sempre "sbilanciato", ovvero 1 polo+calza.

Non si usano cavi bilanciati perché non lo è neanche la sorgente.

Avatar utente
Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/10/2009, 19:20

Re:Domandona stupida e strana su cavi

Messaggio da Red Max » 06/05/2010, 13:11

Io per le connessioni "lunghe" uso uno dei fili interni per il segnale, l'altro per la massa, la calza la collego alla massa ma solo da un'estremità.
Everybody wants the PAPPA PRONTA...

julian84
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 71
Iscritto il: 08/02/2009, 22:20

Re:Domandona stupida e strana su cavi

Messaggio da julian84 » 06/05/2010, 20:21

Ah ok era solo per capire se ero io pazzo o meno... Secondo me non vanno usati in caso di uscite/entrate sbilanciate perchè oltretutto non sono schermati come quelli standard

Avatar utente
Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/10/2009, 19:20

Re:Domandona stupida e strana su cavi

Messaggio da Red Max » 06/05/2010, 21:43

Se ho capito bene stiamo parlando di un cavo a 2 poli + calza, ribadisco che va benissimo, per ragioni che non sto qui a spiegare :face_green:
logicamente se devi farci dei cavetti da pochi centimetri non ha senso va bene quello normale a un polo + calza, per cavi più lunghi va bene come ho suggerito prima con la calza collegata solo ad una estremità (nodo di massa)
Everybody wants the PAPPA PRONTA...

julian84
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 71
Iscritto il: 08/02/2009, 22:20

Re:Domandona stupida e strana su cavi

Messaggio da julian84 » 07/05/2010, 17:37

Ribadisco anch'io che non va benissimo perchè non ha una schermatura oltretutto è meno protetto da"incidenti da palco" , anche se sulla carta è fattibile nella realtà non conviene metterlo in atto anche perchè se fanno i cavi bilanciati e sbilanciati e sopra ci scrivono "cavo per microfono" o "cavo per chitarra" o "cavo per strumenti" ci sarà sicuramente un cazzo di motivo... Comunque il punto era che lui voleva vendermi quel cavo per collegamenti "patch" (rack, pacthbay, effetti ecc.) che ovviamente hanno principalmente uscite ed entrate sbilanciate dicendomi che ero il primo che glieli chiedeva sbilanciati per quel tipo di collegamento. Quindi prima ho voluto chiedere un parere a voi per capire se sono io pazzo o lui idiota...

Avatar utente
ratman
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 320
Iscritto il: 08/05/2006, 1:01
Località: Treviso

Re:Domandona stupida e strana su cavi

Messaggio da ratman » 07/05/2010, 18:37

In  effetti, in situazioni PA live o studio recording, tutto quello che porta segnale già preamplificato o dopo un microfono viaggia in bilanciato. In ambito strumentistico non si usa segnale bilanciato. in ogni caso il metodo della calza collegata da una parte sola e + e - nei fili interni male non fa.
In sintesi: tu e il commesso non vi siete capiti. Lui intendeva amplificazione, tu roba da chitarristi (specie che usa "trappole" strane e incompensibili ai più). 
FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO!
DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI!!!

julian84
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 71
Iscritto il: 08/02/2009, 22:20

Re:Domandona stupida e strana su cavi

Messaggio da julian84 » 08/05/2010, 12:18

Eh magari pensa che mi ha detto che quel cavo potevo usarlo anche per collegare la chitarra all'amplificatore... meno male che secondo lui ero io quello strano...

Rispondi