Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Mini accordatore di LA

Discussioni su tutto ciò che riguarda l'elettronica e le sue applicazioni
Rispondi
Avatar utente
AntonioTerry
Diyer
Diyer
Messaggi: 208
Iscritto il: 30/04/2007, 15:12

Mini accordatore di LA

Messaggio da AntonioTerry » 08/02/2010, 2:03

Ciao a tutti... Spero vada tutto ok, è da tanto che non scrivo...
Oggi pensavoo a fare un regalo ad amicci musicisti.... Partendo dall'idea del portachiavi sono arrivato a un portachiavi elettonico che accordi il La da avere sempre con se...
Di grandezza come un plettro.
Che ne dite?

Con il quarzo servirebbe un cicuito che da  xhz a 430hz da un rosso al led, a 440 verde e da 450 rosso....
è fattibile secondo voi?

Avatar utente
Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16/05/2006, 14:34
Località: Bologna
Contatta:

Re:Mini accordatore di LA

Messaggio da Nutshell » 08/02/2010, 11:52

Secondo me sarebbe carino un sistema che faccia lampeggiare il led a 440hz in modo da accordare il La in modo stroboscopico. Quando è accordata, illuminando (quando si è al buio è più evidente) la corda con questo led si deve vedere la corda ferma, anche se viene suonata.
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

Avatar utente
botti1988
Diyer
Diyer
Messaggi: 129
Iscritto il: 05/10/2006, 16:21
Località: Petritoli (FM) - Bologna
Contatta:

Re:Mini accordatore di LA

Messaggio da botti1988 » 08/02/2010, 12:28

la tua idea nut è davvero carina, prima o poi la realizzero'. per il problema detto sopra, magari dico una baggianata, ma mi pare che l'NE576 dovrebbe avere un sistema con PLL, quando la frequenza all'ingresso si aggancia con quella di anello, manda un uscita a livello basso. dai un occhio ai datasheet cosi' vedi se mi sbaglio visto che non mi ricordo bene questo integrato

ciao :beer:

Avatar utente
AntonioTerry
Diyer
Diyer
Messaggi: 208
Iscritto il: 30/04/2007, 15:12

Re:Mini accordatore di LA

Messaggio da AntonioTerry » 08/02/2010, 14:14

Mi piace l'iedea di farlo lampeggiare.... Ma sapete se in giro cè qualche ciruito che faccia queste cose? Leggendo il datasheet del NE576 non ho capito un biiiiiiiiiiiiiiiiiip.  :lol1:

Avatar utente
botti1988
Diyer
Diyer
Messaggi: 129
Iscritto il: 05/10/2006, 16:21
Località: Petritoli (FM) - Bologna
Contatta:

Re:Mini accordatore di LA

Messaggio da botti1988 » 08/02/2010, 15:49

se uno adattasse una cosa del genere:

http://www.newcircuits.com/circuit.php?id=msr006

mettendo a un ingresso una frequenza campione di 440hz e all'altro ingresso un circuito con microfono che cattura la corda suonata?

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re:Mini accordatore di LA

Messaggio da davidefender » 08/02/2010, 15:58

però non dimentichiamo che l'onda prodotta dalla chitarra non è una sinusoide!
non sono sicurissimo, ma ho paura che questi strumenti possano non funzionare se applicati segnale non "perfetti" come ad esempio quello prodotto da una chitarra.. o sbaglio? bisognerebbe creare un filtro per eliminare tutte le armoniche della corda...

il sistema di Nutshell invece, essendo più meccanico, è sicuramente più sicuro.. e secondo me per fare un regalo, anche più originale!  :arf2:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Rispondi